AMBIENTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO AUTONOMO COMPRENSIVO “F.COLLECINI” - SAN LEUCIO -
Advertisements

L’aria.
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Elaborato prodotto dalla classe 2^ A secondaria di primo Grado Istituto Comprensivo Don Milani di Latina Anno Scolastico 2008/2009.
Sensor Integration Luglio Questa presentazione è fornita come un'introduzione all'applicazione ed integrazione di tecnologia dei sensori nei sistemi.
Presentazione test Da usare e non usare. Prima diapositiva Questa diapositiva non contiene testo Non contiene concetti Non contiene nulla.
ConCittadini Provincia di Ravenna 14 MARZO 2013 Provincia di Ravenna.
Il Sistema Caritas nelle fasi di previsione, prevenzione, emergenza - soccorso e riabilitazione.
I DIRITTI UMANI IN EUROPA E NEL MONDO Lavoro di approfondimento alla lezione n.5 Scuola Media Marin Sanudo il Giovane di Rosolina classe 1 sez.C Insegnanti.
Sperimentazione Confindustria – Enel Distribuzione sui problemi della qualità elettrica in Campania. Report luglio 2005 – luglio 2006 e previsione 2007.
POWER POINT DI ELEONORA CIAVATTI
Brief per il laboratorio
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
I vulcani attivi in Italia
L' INQUINAMENTO DEL FIUME SARNO
CASTEL VOLTURNO-CAPUA ottobre 2009 Laboratorio CREA UN CLIMA DI GIUSTIZIA - FOCSIV Itinerario 2.
La regione in cui viviamo
CITTÀ DELLA SCIENZA. La Città della Scienza è un'iniziativa di promozione e divulgazione della scienza gestita dalla Fondazione IDIS - Città della Scienza.
Impariamo a conoscere i rischi …
Impariamo a conoscere i rischi …
FONDAZIONE PAULUS SOLIDARIETÀ È IL NUOVO NOME DELLA CARITÀ EVANGELICA.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
I VULCANI.
Università la Sapienza di Roma STUDENTE: Vincenzi Federico Via Carlo Marx, 7 - Caprarola (VT) matricola: CORSO Laboratorio di Basi di Dati II.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
La crisi dei rifiuti: capire le origini Radici storiche –I primi segnali di allarme globale –Levoluzione del quadro normativo europeo e nazionale –Levoluzione.
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
Il cavaliere oscuro Edoardo lentini Capitolo 1 C’era una volta uno spirito che era il più misterioso degli inferi. Era piccolo ed era misterioso perché.
Percorso di riflessione pluridisciplinare realizzato dalle classi:
UN BINOMIO INDISSOLUBILE PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO CTS ITIS GIORDANI-STRIANO– NAPOLI a.s. 2013/14.
La Campania Salerno Benevento Avellino Caserta Napoli.
Terra dei Fuochi Mafie ecomafie e rifiuti Tossici
Dissesto idrogeologico
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Attualmente la questione ambientale ha un grande rilievo, molti soprattutto giornalisti, si occupano di questa problematica. L’ambiente è tutto ciò che.
Le principali questioni ambientali - soluzioni e tempi Le mie proposte per un Ciclo Integrato dei Rifiuti di livello comunitario, per l’eliminazione delle.
Ennesima sconfitta del Berlusca Biagio carrubba. Ennesima sconfitta del Berlusca. Come era facile prevedere il Berlusca ha subito l’ennesima sconfitta.
10 dicembre dicembre 2014 Breve lavoro di riflessione sul tema dei diritti umani A cura della classe 3 E SCUOLA MEDIA FORLANINI SESTO SAN GIOVANNI.
ALLA RICERCA DI UN MONDO MIGLIORE
Cipù è una talpa molto curiosa che ama conoscere cose nuove…
CEI - Giornata del Malato 2014 Fede e carità «...anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli» (1Gv 3,16) Ti rendiamo grazie e ti benediciamo.
Prevenzioni incendi (art. 46 ) La prevenzione incendi è la funzione di preminente interesse pubblico, di esclusiva competenza statale, nel rispetto delle.
DIRIGENTE SCOLASTICO PROF.SSA OLGA IORIO
Presentazione: Rita Cattaneo
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
“ Una Legge per essere Liberi”
Il fiume Sarno è molto bello, alla sorgente, MA….
L’acqua un bene prezioso ma non per tutti
I VULCANI Per l’insegnante:
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
PRODUZIONE E SMALTIMENTO RIFIUTI PROVINCIA DI PIACENZA.
Fare Adesso: Tu pulisci la tua camera da letto ogni giorno?
Qualità d’Aula Confrontandosi…DSA e BES. Intervento di formazione per Insegnanti scuole primarie e secondarie di primo grado Istituti Destinatari: Tre.
BUON GIORNO!!. LE FONTI DI ENERGIA COS’E’ L’ENERGIA ? Definizione: L’Energia è la capacità di un corpo o di un sistema di Compiere un Lavoro.
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
TRASPARENZE L’obiettivo principale di questa presentazione è fare luce su alcuni prodotti plastici Trasparenti, con lo scopo di capire le differenze e.
Cosa indossa la Protezione Civile Le unità della Protezione Civile devono indossare abiti appropriati chiamati D.P.I. (dispositivi di protezione individuali),
RISPETTIAMOLO, NON SCIUPIAMOLO ! ISTITUTO COMPRENSIVO “CAPOL. D. D. SAN NICOLA LA STRADA CASERTA.
La cosiddetta “Terra dei fuochi” comprende un’area molto vasta tra la provincia di Napoli e quella di Caserta.un’area molto vasta.
Diocleziano 1. Le origini
Lecce 28 novembre 2011 Conferenza Provinciale Permanente INSIEME PER L’AMBIENTE Prefettura di Lecce 1.
LA REALTA’ CONTADINA.
Salute, condizione economica e livello di istruzione Pio Russo Krauss Responsabile Educazione Sanitaria ASL Napoli 1 Centro Coordinatore Regionale Macroarea.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
LA TERRA DEI FUOCHI Classe seconda B - Anno:2015/2016 Docente : prof. Emilia Palma.
Il Sommerso e l'economia da svelare L'estorsione nell'area di Napoli e Caserta.
I.P.I.A. NIGLIO FRATTAMAGGIORE CINESCUOLA IO NON MI ARRENDO ANNO SCOLASTICO 2016/2017.
Angelo,Ruslan,Gianluca,Renato, 3C
LA TERRA DEI FUOCHI.
Transcript della presentazione:

AMBIENTE

LA TERRA DEI FUOCHI Con il termine «terra dei fuochi» si intende un’area compresa tra le province campane di Napoli e Caserta, caratterizzata da una notevole presenza di rifiuti tossici e di roghi; da qui il nome che le è stato conferito.

La terra dei fuochi comprende un vasto territorio, nel quale sono situati 57 comuni. Si caratterizza per lo sversamento illegale di rifiuti tossici da parte della camorra; vengono incendiati formando roghi i cui fumi si fondono nell’atmosfera.

Da molti decenni nelle campagne campane si sono verificati sversamenti di rifiuti industriali, tossici e nucleari; la presenza di questi rifiuti ha favorito lo sviluppo di tumori.

Il quadro epidemiologico della popolazione residente nei 55 comuni TERRA DEI FUOCHI è caratterizzato da una serie di eccessi della mortalità per diverse patologie a eziologia multifattoriale. I tumori più frequenti sono: tumori maligni dello stomaco, del fegato, del polmone, della vescica, del pancreas ,della laringe, del rene, linfoma non Hodgkin.

Molti non immaginano la gravità della situazione, i danni che stiamo subendo e le gravi conseguenze per la nostra salute. Per anni questo problema è stato sottovalutato ampiamente da tutti. La pratica criminale di smaltire illegalmente e bruciare rifiuti va avanti da troppi anni.

Dopo le promesse di risanamento del territorio, nulla è cambiato Dopo le promesse di risanamento del territorio, nulla è cambiato. Bisogna tornare in piazza ancora più numerosi e determinati di sempre. E’ inutile lamentarsi, bisogna reagire e denunciare!

Resta sempre attiva la speranza nella Campania, in una terra migliore e pulita. Dobbiamo reagire e combattere , con proteste e ribellioni.

Per un mondo più pulito 1Dsa Sabrina Massimo, Carla Caianiello, Donato D’Ambrosio, Amalia Buonanno, Beatrice Santagata.