AMBIENTE
LA TERRA DEI FUOCHI Con il termine «terra dei fuochi» si intende un’area compresa tra le province campane di Napoli e Caserta, caratterizzata da una notevole presenza di rifiuti tossici e di roghi; da qui il nome che le è stato conferito.
La terra dei fuochi comprende un vasto territorio, nel quale sono situati 57 comuni. Si caratterizza per lo sversamento illegale di rifiuti tossici da parte della camorra; vengono incendiati formando roghi i cui fumi si fondono nell’atmosfera.
Da molti decenni nelle campagne campane si sono verificati sversamenti di rifiuti industriali, tossici e nucleari; la presenza di questi rifiuti ha favorito lo sviluppo di tumori.
Il quadro epidemiologico della popolazione residente nei 55 comuni TERRA DEI FUOCHI è caratterizzato da una serie di eccessi della mortalità per diverse patologie a eziologia multifattoriale. I tumori più frequenti sono: tumori maligni dello stomaco, del fegato, del polmone, della vescica, del pancreas ,della laringe, del rene, linfoma non Hodgkin.
Molti non immaginano la gravità della situazione, i danni che stiamo subendo e le gravi conseguenze per la nostra salute. Per anni questo problema è stato sottovalutato ampiamente da tutti. La pratica criminale di smaltire illegalmente e bruciare rifiuti va avanti da troppi anni.
Dopo le promesse di risanamento del territorio, nulla è cambiato Dopo le promesse di risanamento del territorio, nulla è cambiato. Bisogna tornare in piazza ancora più numerosi e determinati di sempre. E’ inutile lamentarsi, bisogna reagire e denunciare!
Resta sempre attiva la speranza nella Campania, in una terra migliore e pulita. Dobbiamo reagire e combattere , con proteste e ribellioni.
Per un mondo più pulito 1Dsa Sabrina Massimo, Carla Caianiello, Donato D’Ambrosio, Amalia Buonanno, Beatrice Santagata.