una ricerca intervento” “Star bene insieme per imparare: una ricerca intervento” Arezzo, 14 dicembre 2013 Dott.ssa E. Frasconi – Dott.ssa G. Lacrimini – Dott.ssa G. Matracchi
STAR BENE INSIEME PER IMPARARE ADOZIONE E SCUOLA La ricerca L’AIUTO ALL’AUTOEFFICACIA Fattori psicologici e relazionali che influenzano l’apprendimento UNA RICERCA – INTERVENTO “Verso una scuola amica dei bambini”
ADOZIONE E SCUOLA La ricerca
“La scuola è una prova molto dura per tutti i bambini “La scuola è una prova molto dura per tutti i bambini. Senza cedere a fantasie persecutorie è evidente che, in generale, un ambiente istituzionale, il primo lontano dalla famiglia, dove un solo adulto si deve prendere cura di più bambini che devono, a loro volta, stare attenti, interessarsi, produrre dei risultati che vengono valutati, costituisca una sfida difficile” (M. Toselli, 2008)
LE RICHIESTE DELLA SCUOLA Abilità cognitive Attenzione Autocontrollo e gestione delle emozioni Ordine Imposizione di ritmi di apprendimento Costanza ed impegno Motivazione Abilità metacognitive Abilità sociali e relazionali
ADOZIONE E DIFFICOLTA’ SCOLASTICHE I bambini adottati presentano difficoltà scolastiche in misura significativamente maggiore dei non adottati?
LETTERATURA INTERNAZIONALE Maggiore vulnerabilità al rischio di insuccesso scolastico per differenze comportamentali quali: apprensione, irrequietezza, bassa autostima, oppositività (Hoopes, 1986 - USA) Rischio 4 volte superiore di DSA (Silver, 1970 e 1989 - USA) Maggiore rischio di DSA (Verhulst, 1990 – Olanda)
LETTERATURA INTERNAZIONALE Differenze non significative dei punteggi alla scala WISC-R (Wadsworth, 1993 – USA) Stesse capacità dei bambini non adottati (Kuhn, 1985) Capacità migliori dei bambini non adottati (Wattier e Frydman, 1985 – Belgio)
LETTERATURA INTERNAZIONALE Studi effettuati: Con questionari/interviste a docenti e genitori, piuttosto che con strumenti standardizzati Sugli esiti a breve-medio termine Legati a fattori di rischio biologico
Istituto degli Innocenti di Firenze, 1993: LETTERATURA ITALIANA Istituto degli Innocenti di Firenze, 1993: Dai resoconti dei docenti emergono, più che disturbi dell’ apprendimento, problematiche comportamentali, in particolare iperattività e richiesta di attenzione esclusiva
LETTERATURA ITALIANA CIAI di Milano, 2006: Maggiore incidenza di bocciature nel percorso scolastico; Nel lungo termine: 65,9% diploma; 14,8% laurea
LETTERATURA ITALIANA Università di Padova e Ass. SOS bambino, 2009: FASE 1: questionario di valutazione delle difficoltà scolastiche percepite da genitori adottivi e non adottivi FASE 2: individuazione di profili di difficoltà con test standardizzati Discrepanza tra i due dati
IN SINTESI… Dalla ricerca emerge una maggiore vulnerabilità alle difficoltà scolastiche dei bambini adottati ma anche la grande variabilità di fattori tali da influenzare la carriera scolastica di questi bambini: FATTORI PRENATALI E PERINATALI FATTORI AMBIENTALI ED ESPERENZIALI PRE E POST ADOZIONE CARATTERISTICHE DELLA FAMIGLIA ADOTTANTE E DEGLI INSEGNANTI
DIFFICOLTA’ SCOLASTICHE: QUALI? Scuola dell’infanzia: difficoltà di comportamento Scuola primaria: difficoltà nell’apprendimento di lettura, scrittura, calcolo; difficoltà attentive e di autoregolazione Scuola secondaria: difficoltà più generali, quali difficoltà nella comprensione del testo, nelle abilità di studio; bassa autostima
DIFFICOLTA’ SCOLASTICHE: QUANDO? Inserimento Anni di passaggio da un ciclo all’altro Scelta della scuola secondaria
LA MOTIVAZIONE La letteratura, sia nazionale che internazionale, evidenzia la presenza di problemi di motivazione allo studio nei bambini adottati, anche a fronte di uno sviluppo cognitivo nella norma e di un adattamento sociale soddisfacente Emerge una discrepanza tra potenzialità cognitive e risultati scolastici, come se per questi bambini fosse faticoso cogliere e mettere a frutto le proprie potenzialità
L’AIUTO ALL’AUTOEFFICACIA fattori psicologici e relazionali che influenzano l’apprendimento
LA MOTIVAZIONE AD APPRENDERE L’apprendimento scolastico presuppone una costante interazione tra predisposizione e contesto di apprendimento, che può favorire oppure ostacolare il raggiungimento di risultati soddisfacenti. Per riuscire bene a scuola non sono sufficienti le componenti cognitive ma lo sviluppo di aspetti emotivi e motivazionali, frutto di esperienze di apprendimento adeguate, in un contesto di accoglienza e sviluppo
L’AUTOEFFICACIA “Convinzioni circa le proprie capacità di organizzare ed eseguire le azioni necessarie per produrre determinati risultati” (A. Bandura, 2000) Non è una generica fiducia in se stessi ma è la convinzione di poter affrontare efficacemente determinate prove, di essere all’altezza di determinati eventi, di essere in grado di affrontare specifici compiti
SI SVILUPPA NEI CONTESTI: L’AUTOEFFICACIA SI SVILUPPA NEI CONTESTI: INFLUENZA: Familiare Sociale – gruppo dei pari Scolastico La motivazione L’impegno e lo sforzo Gli obiettivi La costanza e la perseveranza
DIFFICOLTA’ SCOLASTICHE DEL BAMBINO ADOTTATO FATTORI ORGANICI: La minore stimolazione Le difficoltà linguistiche Il trauma e difficoltà di attaccamento
DIFFICOLTA’ SCOLASTICHE DEL BAMBINO ADOTTATO ADHD Malnutrizione severa Stimolazioni psicofisiche scarse Deprivazione affettiva Prematurità per sindrome fetoalcolica “Ondata emotiva” all’arrivo alla nuova famiglia
DIFFICOLTA’ SCOLASTICHE DEL BAMBINO ADOTTATO FATTORI PSICOLOGICI: La “Fatica di pensare” (J. Bowlby) Il disinvestimento come difesa dell’autostima La classe come contesto relazionale
ATTEGGIAMENTO DELL’INSEGNANTE Scarsa informazione – mancanza di formazione specifica sull’adozione Accumunare il bambino adottato internazionalmente al bambino immigrato Pietismo Effetto Pigmalione Essere troppo richiedenti
LA RESILIENZA Termine derivante dalla mineralogia ad indicare la proprietà di alcuni materiali di riacquistare la propria struttura e forma dopo essere stati sottoposti a schiacciamento o deformazione In psicologia connota a capacità delle persone di far fronte agli eventi stressanti o traumatici, riorganizzando in maniera positiva la propria vita dinanzi alle difficoltà
PROPOSTE OPERATIVE La valorizzazione come dono Il lavoro sul contesto
UNA RICERCA – INTERVENTO: “Verso una scuola amica dei bambini” 2007 - 2013
Ricerca di Quinton e Rutter (1988) Osservando ragazze e ragazzi che avevano avuto gravi traumi familiari ed esperienze di ricovero precoci in istituto, chi di loro aveva avuto esperienza scolastiche positive si è rilevato maggiormente capace di stabilire relazioni costruttive e di pianificare positivamente la propria vita rispetto a quanti si erano, invece, trovati a sperimentare insuccessi scolastici.
Ruolo di protezione della scuola Questi studi valorizzano la funzione che la scuola può avere nella prevenzione e nella riduzione dei fenomeni di disadattamento sociale
Progetto di prevenzione Non interviene sulle emergenze ma vuol dare strumenti per creare le condizioni per prevenire e diminuire il danno e la sofferenza
IL PROTOCOLLO D’INTESA
ATTORI COINVOLTI ENTE LOCALE DIRIGENTI SCOLASTICI ASSOCIAZIONI GENITORI INSEGNANTI ALUNNI UNIVERSITA’ UNICEF
VUOLE CREARE UN MOVIMENTO VERSO IL CAMBIAMENTO Non episodico E’ una impostazione che implica: Tempi lunghi Ampio coinvolgimento delle persone, perché non interviene sul singolo caso ma presta attenzione a tutti gli attori coinvolti VUOLE CREARE UN MOVIMENTO VERSO IL CAMBIAMENTO
CARATTERISTICHE DEL PROGETTO Insieme siamo più forti Consapevolezza Intenzionalità Responsabilità Condivisione
FORMAZIONE INSEGNANTI PERCORSO TRIENNALE O A TRE FASI PRIMO LIVELLO (N. 6 incontri) SECONDO LIVELLO (n. 6 incontri) TERZO LIVELLO (n. 4 incontri) SUPERVISIONE: INSEGNANTI “SENTINELLA” RICONOSCIMENTO UNICEF e MIUR “Scuola amica”
PRIMO LIVELLO OBIETTIVI ARGOMENTI Strumenti di analisi delle dinamiche di gruppo Promozione delle competenze emotive Valorizzazione delle competenze dell’insegnante ARGOMENTI Introduzione alla tematica del conflitto Nozioni teoriche sulle dinamiche di gruppo Le emozioni di I livello (paura, rabbia, tristezza, ecc..)
SECONDO LIVELLO OBIETTIVI Aumento di consapevolezza su norme e regole Aumento di prosocialità e di comportamenti cooperativi ARGOMENTI Le emozioni morali (vergogna, colpa, coscienza morale)
TERZO LIVELLO OBIETTIVI Autonomizzazione delle competenze apprese ARGOMENTI L’empatia Costruzione di una scheda per la presentazione di situazioni Lavoro di supervisione: presentazione, discussione, possibili interventi.
Analisi delle dinamiche del gruppo classe OBIETTIVI Analisi delle dinamiche del gruppo classe
OBIETTIVI ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA EMOZIONI DI PRIMO LIVELLO: (paura, rabbia, tristezza, ecc..) EMOZIONI DI SECONDO LIVELLO E SOCIALI: (vergogna, senso di colpa, empatia)
Prosocialità e comportamenti cooperativi OBIETTIVI Prosocialità e comportamenti cooperativi
Uso di tecniche di tipo interattivo, narrativo METODOLOGIA Uso di tecniche di tipo interattivo, narrativo ed esperienziale: brainstorming simulate drammatizzazioni sculture somministrazione di stimoli cinematografici e letterari schede di lavoro
STRUMENTI Circle Time e sociogramma Attività curriculari Il “Patto antiprepotenza”
Circle time e sociogramma
Attività curriculari
Il patto antiprepotenza
PERCORSO GENITORI N. 6 INCONTRI DI GRUPPO OBIETTIVI: Sensibilizzazione e coinvolgimento dei genitori Favorire relazioni efficaci genitori – figli STRUMENTI: coinvolgimento esperenziale
“Specchio, specchio delle mie brame, chi è il miglior genitore del reame?” “So che non sono solo anche quando sono solo” “Non vedo, non sento, non parlo” “Come eravamo” “Bulli e pupe” “Ti racconto una storia” L’autosservazione come strumento di prevenzione Conoscere ed essere vicini ai figli, rispettando lo spazio vitale L’ascolto attivo Le nostre radici per dare ali ai figli Prevaricare – subire Conclusione aperta
SEMINARI E CONVEGNI Novembre 2013 “Un’esperienza di mediazione scolastica. Centri Co.Me.Te. all’opera” Novembre 2012 “La rete efficace” Aprile 2011 “Verso una scuola amica. La prevenzione: un progetto mirato. Promuovere i comportamenti prosociali” Marzo 2010 “La Scuola amica dei bambini: un’esperienza di mediazione scolastica” Ottobre 2009 “Genitori e insegnanti in cerchio: confronto sulle esperienze del bambino nel gruppo classe” Maggio 2008 “Restituzione dati ricerca- intervento” Maggio 2007 “Il bullismo nelle scuole. Percorsi di intervento”
La ricerca - intervento
Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Psicologia dell’Età Evolutiva Prosocialità “Il fattore riguardante l’aiuto del prossimo, attività legata al sentimento di empatia, è cresciuto a seguito dell’intervento svolto”
Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Psicologia dell’Età Evolutiva Comportamenti di consolazione “L’essere di aiuto al prossimo e il confortare nei momenti di difficoltà, attività legata all’empatia, è un fattore fortemente aumentato nel gruppo sperimentale, ad indicare che le attività svolte hanno ottenuto un effetto significativo”
RICADUTA NEL TERRITORIO INSEGNANTI BAMBINI CITTADINANZA
INSEGNANTI COINVOLTI A.S. 2007 – 2008 N. 9 Scuola Primaria (+ gruppo di controllo) A.S. 2008 – 2009 N. 21 Scuola Primaria (+ gruppo di controllo) A.S. 2009 – 2010 N. 30 Scuola Primaria (+ gruppo di controllo) A.S. 2010 – 2011 N. 13 Scuola primaria e N. 15 Scuola Secondaria A.S. 2011 – 2012 N. 15 Scuola Secondaria A.S. 2012 – 2013
BAMBINI COINVOLTI Nel primo triennio Su 847 bambini iscritti alla scuola primaria: 189 bambini coinvolti + 60 bambini (gruppo di controllo) 30% del totale
BAMBINI COINVOLTI SCUOLA PRIMARIA
BAMBINI COINVOLTI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Coinvolgimento della comunità
Star bene insieme per imparare