"Il Linguaggio dei Media: il quotidiano ed il telegiornale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rapporto fra DSA e insegnamento
Advertisements

Leggere e comprendere Un brano.
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Dalle indicazioni per il curricolo(2007) Tuttora in vigore PROGETTO ELLE1.
SAGGIO BREVE.
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Istituzioni di linguistica
Unità 16 – IL PERIODO E I SUOI ELEMENTI BASE
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.
Comunicazione verbale e scritta. Lezione IV
Istituto Comprensivo “Sergio Neri”
Pianificazione attività di Istituto Parte laboratoriale
Seminario regionale EMERGENZA ELLE Bologna Aspetti problematici e critici, proposte, questioni aperte… Tutor senior FC : I uppo Daniela Moretti.
U.S.P. Firenze – rete Territoriale POLO SUD Stefania Cotoneschi -Maggio 09 Lavoro del gruppo di Matematica per la costruzione del curricolo verticale.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
I. Calvino, L’antilingua del brigadiere
“Paolo dorme mentre Laura studia.”
ANALISI DEL PERIODO o della frase complessa
LA COORDINAZIONE “Paolo dorme e Laura mangia.”
ESAME DI STATO conclusivo del primo ciclo di istruzione La prova a carattere nazionale ITALIANO Quadro di riferimento.
Prova scritta di italiano
Analisi sintattica del periodo
Punteggiatura Italiana
L’articolo di giornale
Come scrivere e studiare all’Università
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
DSA e strumenti compensativi
Motivazione allo studio
Titolo del tema Non è giusto!
PROGETTO REGIONALE ELLE – EMERGENZA LINGUA- II SEMINARIO DISTRETTUALE DI RAVENNA – Ravenna, 22 novembre 2010 Pianificazione attività di Istituto Parte.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
SINTASSI.
PROF.ssa AMODIO SILVANA
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Clicca sul titolo per procedere
Scrivere testi da testi: proposte per una didattica della scrittura
Analisi delle prove Invalsi
Che cos’è il riassunto? Testo di partenza Testo d’arrivo
Istituto Comprensivo Camigliano Loc. Pianacce – Camigliano (LU)
Indicazioni Nazionali
LA LETTURA.
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
"Il Linguaggio dei Media: il quotidiano ed il telegiornale
La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali
La sintassi della frase complessa
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
Coordinazione e subordinazione
La punteggiatura.
Percorso di un Laboratorio per la scrittura di un articolo di giornale (Scuola Secondaria di secondo grado)
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Frase grammaticale?logica?
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
4. La coordinazione
Come costruire una mappa concettuale
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Funzione strumentale Area POF
Come scrivere una relazione
Il Riassunto Perla Ferrari
Il riassunto e la parafrasi
La scrittura di “servizio”
Scrivere un articolo di giornale
La riduzione di un testo
1 Scrivere su web 1. 2 Ci occuperemo di: Analisi dell’emittente e dell’audience Testo e paratesto Contenuti Disposizione in pagina.
COMPRENSIONE, ANALISI E INTERPRETAZIONE DI UN TESTO POETICO
Il saggio breve: Come si scrive
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Piani di sviluppo nei report per l’autovalutazione di istituto Trento, 14 febbraio 2007 Tiziana Grando.
Transcript della presentazione:

"Il Linguaggio dei Media: il quotidiano ed il telegiornale "Il Linguaggio dei Media: il quotidiano ed il telegiornale. Un percorso in continuità.", ISTITUTO COMPRENSIVO DON LORENZO MILANI VIAREGGIO Classe V Scuola Primaria “Mario Tobino” Classe III C Scuola Media Varignano FIRENZE 5 MAGGIO 2013

SCUOLA PRIMARIA: riflessione linguistica Le parole polisemiche e gli omonimi Sinonimi e contrari Punteggiatura e intenzioni comunicative nello scritto Frase alla forma attiva e passiva Analisi delle funzioni logiche di una frase

Scrivere sintesi Apertura al fantastico: signora Stringato e redattore Taglia Uso di più strategie: 1°Strategia : eliminare e semplificare, levando informazioni secondarie, raggruppando più parole in un’espressione sintetica, generalizzando termini specifici; 2°Strategia : raccogliere le informazioni relative alle 5W, sparse nell’articolo, e intrecciarle tra di loro; 3°Strategia : da ogni sequenza di testo ricavare il succo, il concetto fondamentale

Scuola Secondaria: riflessione linguistica sugli articoli Struttura del periodo prevalentemente paratattica, con frasi brevi; Poche proposizioni subordinate implicite o esplicite La coordinazione per asindeto e polisindeto Adozione di procedimenti enumerativi Stile nominale Utilizzo, in apertura di frase, di connettivi come “e” e “ma” (come per continuare un discorso avviato) Utilizzo di una punteggiatura fitta, (virgole, due punti, lineette, parentesi, punti esclamativi e interrogativi ecc.).

Argo:la struttura del giornalino Le rubriche L’inchiesta La prima pagina La redazione al completo

L’esperienza: il telegiornale

Esperienza svolta in collaborazione con il Centro Immaginaria del comune di Viareggio

Il percorso Visione del telegiornale Analisi del conduttore e dello studio La scaletta delle notizie Realizzazione del TG dei Ragazzi

BACK STAGE