...DALL’INFANZIA ...ALLA PRIMARIA PERCORSO DI LETTURA ...DALL’INFANZIA ...ALLA PRIMARIA
Un mondo di parole: Scuola dell’infanzia tempo per la letto - scrittura
Traguardi per lo sviluppo della competenza Offrire opportunità di: …… Giocare con le parole Fare ipotesi su ciò che potrebbe essere scritto Favorire lo sviluppo di strategie individuali per l’avvio spontaneo alla letto-scrittura Scoprire affinità e differenze
Traguardi per lo sviluppo della competenza Sviluppare la capacità di: Osservare con l’impiego di tutti i sensi Elaborare e verificare previsioni, anticipazioni, ipotesi Distinguere il disegno dalla scrittura Utilizzare simboli per scrivere messaggi Discriminare e produrre segni grafici
Attività: IL MISTERO DEI SEGNI …con le parole si può: GIOCARE Passa la parola Il gioco del pappagallo E’ arrivato un bastimento carico di.. Una catena di parole La macchina che cambia l’iniziale, la lettera finale, che allunga la finale ……. INVENTARE storie fantastiche (utilizzo del metodo Ferrero – Teberosky) ….. Giochi metalinguistici Lettura per anticipazione
Alla scuola primaria…per iniziare Capacità di seguire il processo visuo-motorio nella lettura di immagini. Capacità percettiva in relazione all’orientamento spaziale. Riconoscimento e lettura di strutture ritmiche Riconoscimento di grandezze e direzioni
Alla scuola primaria…per iniziare Riconoscimento dei suoni iniziali e del numero dei suoni che compongono le parole Riconoscimento delle lettere finali e del numero delle sillabe che compongono le parole
Alla scuola primaria…per iniziare Ricerca dell’accento tonico e analisi ritmofonica della parole Riconoscimento dell’orientamento spaziale di figure e segni Riconoscimento dell’orientamento spaziale di gruppi sillabici simili
Scuola primaria Classe prima
LETTURA DI GRAFEMI SILLABE E PAROLE Distinguere la parola scritta da altri segni Conoscere e riconoscere vocali e consonanti Leggere sillabe e parole
Leggere testi (narrativi, descrittivi, informativi) cogliendo l'argomento centrale Leggere e comprendere semplici consegne Decodificare il significato globale di brevi testi Avviare al riconoscimento dell’uso funzionale dei segni di interpunzione
LEGGERE E COMPRENDERE Comprendere testi di tipo diverso in vista di scopi funzionali pratici di intrattenimento e/o di svago. Leggere e comprendere semplici consegne Decodificare il significato globale di brevi testi
sia poetici sia narrativi, mostrando LEGGERE E COMPRENDERE Leggere semplici e brevi testi letterari sia poetici sia narrativi, mostrando di saperne cogliere il senso globale Leggere filastrocche e testi poetici Arricchire il patrimonio lessicale Memorizzare brevi testi
segni di interpunzione La punteggiatura Avviare al riconoscimento dell’uso funzionale dei segni di interpunzione , ; : . ! ? ( ) “ < >
Scuola primaria Classe seconda e terza
Leggere testi narrativi, descrittivi, informativi, poetici Memorizzare Leggere in silenzio e/o ad alta voce testi di vario tipo Leggere in modo corretto e scorrevole, rispettando la punteggiatura Cogliere l'argomento centrale, le informazioni essenziali, le intenzioni comunicative di chi scrive.
Avviare ad una lettura espressiva Comprendere testi di tipo diverso in vista di scopi funzionali, pratici, di intrattenimento e/o di svago. Avviare ad una lettura espressiva Individuare in un testo narratore, autore, protagonista Leggere testi diversi e coglierne le informazioni esplicite
Riconoscere vari tipi di testo : narrativo, descrittivo, Leggere semplici e brevi testi letterari sia poetici sia narrativi, mostrando di saperne cogliere il senso globale. Riconoscere vari tipi di testo : narrativo, descrittivo, pragmatico, pratico, poetico teatrale, adatto alla drammatizzazione
Riconoscere le caratteristiche del testo narrativo Leggere semplici e brevi testi letterari sia poetici sia narrativi, mostrando di saperne cogliere il senso globale. Riconoscere le caratteristiche del testo narrativo Individuare le sequenze
Riconoscere le caratteristiche del testo descrittivo: Leggere semplici e brevi testi letterari sia poetici sia narrativi, mostrando di saperne cogliere il senso globale. Riconoscere le caratteristiche del testo descrittivo: individuare i dati sensoriali
Riconoscere caratteristiche del testo pragmatico . Leggere semplici e brevi testi letterari sia poetici sia narrativi, mostrando di saperne cogliere il senso globale. Riconoscere caratteristiche del testo pragmatico . Capire la struttura di testi di uso pratico ( lettera, invito, posta elettronica)
Cogliere le caratteristiche del testo poetico: Leggere semplici e brevi testi letterari sia poetici sia narrativi, mostrando di saperne cogliere il senso globale. Cogliere le caratteristiche del testo poetico: aspetti grafici, rima e assonanza