La rete SIRQ Scuole In Rete per la Qualità Fondata nel 2000 Capofila : IIS D’ Oria Ciriè (To) Dal 2004 Istituto Riferimento Progetto Qualità USR Torino Nel 2007 rete partner USR Piemonte per la gestione del Marchio SAPERI Nel 2007 diventa Associazione senza scopo di lucro D. S. Vito INFANTE AICQ Scuola Piemontese Comitato Qualità e Accreditamento Regione Piemonte DS Vito INFANTE
SIRQ IIS D’ Oria Ciriè (To) La rete SirQ nasce a Torino nel novembre 2000 da un accordo tra sette grandi istituti statali e due paritari Obiettivi: -diffusione della cultura della qualità per migliorare la didattica e la gestione degli istituti -attuazione progetto Qualità MPI, -accreditare e certificare gli istituti Sponsor: la Direzione Scolastica Regionale e AICQ settore Scuola DS Vito INFANTE
PER L’ACCOUNTABILITY: SA 8000 STANDARD DI RIFERIMENTO per la gestione PER LA GESTIONE DEI SISTEMI QUALITA’: ISO 9001 E 9004, SIX SIGMA PER L’ACCOUNTABILITY: SA 8000 PER L’ ACCREDITAM. REGIONALE: MORP PER L’AUTOVALUTAZIONE: EFQM E CAF e soprattutto SAPERI Vito Infante
IPSIA Zerboni (Spinelli) IIS Giolitti (Sacco) La prima Rete SirQ: Torino anno 2000 Problema: accreditare gli istituti Ist. Salotto & Fiorito Rivoli IPSIA Zerboni (Spinelli) IIS Giolitti (Sacco) SS. Annunziata Rivarolo IPC Boselli (Maccagno) DD Coppino (Formici) IIS D’Oria Ciriè (Infante) ITC Sommeiller (Cogno) Lecce Bologna Bari Genova IPC Giulio (Masuelli) Sito web www.sirq.it
L’ organizzazione SirQ Art. 7 regolamento autonomia Tutoring, Audit incrociati tra gli istituti, formazione, piani di miglioramento e documentazione Legenda: la Direzione è composta dai DS RSGQ Responsabili Sistema Qualità di tutti gli istituti CQ1,2,n Commissioni qualità d’ istituto DS Vito INFANTE
Al Piemonte e alle altre regioni metodo: imparare facendo Diffusione Al Piemonte e alle altre regioni I numeri della rete oggi: 120 Istituti 12.000 docenti e ata 10 tutor SIRQ formati tutte le tipologie di scuola da Torino diffusione a cascata metodo: imparare facendo DS Vito INFANTE
Sviluppo della rete SirQ 100 90 80 70 n° 60 Scuole 50 40 30 20 10 anni 2001 2003 2007 2010 DS Vito INFANTE
Il personale inizialmente partecipa attivamente la C.Q. poi viene sensibilizzata l’ ass.ATA e il CD Molti Docenti e Ata Pochi I anno II anno III anno DS Vito INFANTE
Effetti della partecipazione alla rete Spinta al miglioramento in ogni Istituto Diffusione delle buone pratiche organizzative e didattiche tra scuole Crescita della motivazione del personale Diffusione della cultura della qualità del servizio DS Vito INFANTE
I perché del sistema Qualità visti dai docenti uniforma linguaggi, metodologie tecniche e strumenti migliora il clima, motiva le persone, coinvolge favorisce autovalutazione ed eterovalutazione contribuisce positivamente a garantire la libertà d’insegnamento incide positivamente sugli apprendimenti DS Vito INFANTE
I perché del sistema Qualità visti dai D. S. la scuola “sta in piedi da sola”: si riducono le emergenze maggiore identità e senso di appartenenza maggiore ordine nella documentazione riduce i rischi da responsabilità dirigenziale: miglior controllo dei processi, dei risultati, della spesa DS Vito INFANTE
l’ Accreditamento regionale L’ accordo Stato-Regioni del 18/2/2000 ha affidato al Ministero del Lavoro e alle Regioni il compito di individuare “i criteri e i requisiti minimi” per l’ accreditamento delle strutture formative e orientative. L’ accreditamento è un atto formale con cui l’amministrazione pubblica riconosce a un organismo la possibilità di proporre e realizzare interventi di formazione e/o orientamento finanziati con risorse pubbliche. DS Vito INFANTE
Perché accreditarsi Per acquisire i finanziamenti regionali ed europei per attività formative relative alle macrotipologie: formazione superiore, formazione continua; e alle tipologie: apprendistato, handicap, formazione a distanza, svantaggio (utenza a rischio di esclusione: giovani seguiti dai servizi sociali, immigrati, tossicodipendenti. nomadi, ecc.). DS Vito INFANTE
Rapporto requisiti accreditamento e requisiti Iso in Piemonte regionali requisiti ISO DS Vito INFANTE
La diffusione delle buone pratiche Le scelte strategiche 1 La diffusione delle buone pratiche AUDIT INCROCIATI Vito Infante
lavoro su compito reale dopo la formazione iniziale Le scelte strategiche 2 lavoro su compito reale dopo la formazione iniziale imparare facendo a piccoli passi Vito Infante
tutoring per le commissioni qualità LE SCELTE STRATEGICHE 3 Valorizzazione della qualità e delle evidenze esistenti tutoring per le commissioni qualità Formazione docenti e auditor Sirq DS Vito INFANTE
EFFICACIA - EFFICIENZA formazione dei formatori LE SCELTE STRATEGICHE 5 EFFICACIA - EFFICIENZA formazione dei formatori formazione a cascata tutoraggio Vito Infante
la formazione a cascata REFERENTI SIRQ NELLE SCUOLE LE SCELTE STRATEGICHE 6 la formazione a cascata REFERENTI SIRQ NELLE SCUOLE GRUPPO QUALITA' COLLEGIO DOCENTI ATA ALTRE SCUOLE Vito Infante
SCELTE STRATEGICHE 7 SIRQ SCUOLE Vito Infante
TUTOR SIRQ LE SCELTE STRATEGICHE 8 Attribuzione di un tutor a ogni istituto Forma la Commissione Qualità d’ Istituto (CQ) Lavora con la C. Q. d’ istituto Avvia il sistema Qualità e fornisce modelli di documentazione e materiale TUTOR SIRQ Conduce audit interni e incrociati TUTOR Partecipa alle riunioni della CQ della rete Offre consulenza su certificazione a accredit. Raccoglie / esamina materiale delle scuole DS Vito INFANTE
formazione a distanza LE STRATEGIE 9 La formazione PACCHETTI FORMATIVI UTILIZZO TECNOLOGIE INFORMATICHE MOMENTI FORMATIVI IN LOCO TUTORAGGIO A DISTANZA Vito Infante
Diffusione delle buone pratiche anche con Scelte strategiche 10 Diffusione delle buone pratiche anche con Audit interni Audit incrociati tutor SirQ Prospettiva iniziale: Autovalutazione modelli EFQM tipo CAF e EFQM con valutatori AICQ formati e D. S. SirQ DS Vito INFANTE
EVENTUALE Accreditamento La strategia attuale SAPERI EVENTUALE EFQM o CAF EVENTUALE Accreditamento EVENTUALE Sistema Qualità ISO miglioramento TUTORING AuTOVALUTAZIONE iniziale DS Vito INFANTE
La collaborazione interistituzionale LE PROSPETTIVE La collaborazione interistituzionale RETI DI SCUOLE ISTITUZIONI MPI Direzioni regionali Uffici Scolastici... SIRQ AICQ ASSOCIAZIONI MONDO LAVORO ENTI LOCALI Vito Infante
La diffusione delle iniziative Pubblicazioni: “LE LINEE GUIDA Iso 9004 Ed Spaggiari “Linee Guida ISO 9004” Ed TQM Sito sirq www.sirq.it Sito prof Trinchero www.edurete.org/public/aicq Inserti di Notizie della scuola: Le ricerca «Nell’aula la scuola», «Alice nel paese della qualità», Il Marchio SAPERI DS Vito INFANTE
IIS D’ORIA – CIRIE’ (To) Tel. 011 9211937 E-mail: retesirq@gmail.com Per contattarci IIS D’ORIA – CIRIE’ (To) Tel. 011 9211937 E-mail: retesirq@gmail.com Siti http://www.sirq.it www.edurete.org/public/sirq DS Vito INFANTE