La rete SIRQ Scuole In Rete per la Qualità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro Servizi Amministrativi
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Per integrare Qualità ed accreditamento Il Marchio Piemontese S.A.P.E.R.I. AICQ SETTORE SCUOLA – IRRE Emilia Romagna (ANSAS) CONVEGNO NAZIONALE Bologna.
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Esiti della sperimentazione e prime applicazioni di un sistema di validazione delle competenze comunque acquisite Bari, 19 giugno 2012 dott. Pier Angelo.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Pesaro 15 dicembre 2006 La qualità nelle scuole delle Marche Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche - Direzione.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
FSE 2000/2001 QUALITA, AUTONOMIA, INNOVAZIONE DEL SISTEMA SCUOLA ITC SCHIAPARELLI – GRAMSCI Fondo sociale europeo.
Centro di documentazione Qualita’ Eccellenza Marchio SAPERI USR Piemonte CONVEGNO SU ETICA E RESPONSABILITA’ SOCIALE NELLE SCUOLE DEL CAMBIAMENTO.
Centro di documentazione Qualita’ eccellenza marchio saperi dell’ USR Piemonte SIRQ Scuole in rete per la qualità Qualità eD eccellenza nella scuola.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
IL Marchio Collettivo S. A. P. E. R. I
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
SirQ Scuole In Rete per la Qualità
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
POLO (vecchio modello)
FOE – Federazione Opere Educative Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008.
182 Enti gestori associati; 417 scuole paritarie e non (66 nidi, 114 scuole dellinfanzia, 100 scuole primarie, 73 scuole secondarie di primo grado, 64.
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Apprendistato Professionalizzante
Le scuole come cambiano come migliorano
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Informazioni sul portale
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Il marchio ha una valenza empirica per cui va a misurare le pratiche delle scuole ponendo come centralità la didattica. Innesca un percorso virtuoso di.
Valeria Scalmato La sussidiarietà nella cornice nazionale del sistema di IeFP (Napoli 27 marzo 2014) Valeria Scalmato Ricercatrice ISFOL Struttura Sistemi.
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Convegno Regionale Torino Incontra 15/2/08
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
Heliantus II Sardegna1 Helianthus II - Sardegna Rete interprovinciale di scuole Nuoro – Cagliari - Sassari.
Udine 26/11/2010 Il Marchio Collettivo Piemontese per la Qualità e l’Eccellenza della scuola S.A.P.E.R.I. S.A.P.E.R.I. Vito Infante.
Transcript della presentazione:

La rete SIRQ Scuole In Rete per la Qualità Fondata nel 2000 Capofila : IIS D’ Oria Ciriè (To) Dal 2004 Istituto Riferimento Progetto Qualità USR Torino Nel 2007 rete partner USR Piemonte per la gestione del Marchio SAPERI Nel 2007 diventa Associazione senza scopo di lucro D. S. Vito INFANTE AICQ Scuola Piemontese Comitato Qualità e Accreditamento Regione Piemonte DS Vito INFANTE

SIRQ IIS D’ Oria Ciriè (To) La rete SirQ nasce a Torino nel novembre 2000 da un accordo tra sette grandi istituti statali e due paritari Obiettivi: -diffusione della cultura della qualità per migliorare la didattica e la gestione degli istituti -attuazione progetto Qualità MPI, -accreditare e certificare gli istituti Sponsor: la Direzione Scolastica Regionale e AICQ settore Scuola DS Vito INFANTE

PER L’ACCOUNTABILITY: SA 8000 STANDARD DI RIFERIMENTO per la gestione PER LA GESTIONE DEI SISTEMI QUALITA’: ISO 9001 E 9004, SIX SIGMA PER L’ACCOUNTABILITY: SA 8000 PER L’ ACCREDITAM. REGIONALE: MORP PER L’AUTOVALUTAZIONE: EFQM E CAF e soprattutto SAPERI Vito Infante

IPSIA Zerboni (Spinelli) IIS Giolitti (Sacco) La prima Rete SirQ: Torino anno 2000 Problema: accreditare gli istituti Ist. Salotto & Fiorito Rivoli IPSIA Zerboni (Spinelli) IIS Giolitti (Sacco) SS. Annunziata Rivarolo IPC Boselli (Maccagno) DD Coppino (Formici) IIS D’Oria Ciriè (Infante) ITC Sommeiller (Cogno) Lecce Bologna Bari Genova IPC Giulio (Masuelli) Sito web www.sirq.it

L’ organizzazione SirQ Art. 7 regolamento autonomia Tutoring, Audit incrociati tra gli istituti, formazione, piani di miglioramento e documentazione Legenda: la Direzione è composta dai DS RSGQ Responsabili Sistema Qualità di tutti gli istituti CQ1,2,n Commissioni qualità d’ istituto DS Vito INFANTE

Al Piemonte e alle altre regioni metodo: imparare facendo Diffusione Al Piemonte e alle altre regioni I numeri della rete oggi: 120 Istituti 12.000 docenti e ata 10 tutor SIRQ formati tutte le tipologie di scuola da Torino diffusione a cascata metodo: imparare facendo DS Vito INFANTE

Sviluppo della rete SirQ 100 90 80 70 n° 60 Scuole 50 40 30 20 10 anni 2001 2003 2007 2010 DS Vito INFANTE

Il personale inizialmente partecipa attivamente la C.Q. poi viene sensibilizzata l’ ass.ATA e il CD Molti Docenti e Ata Pochi I anno II anno III anno DS Vito INFANTE

Effetti della partecipazione alla rete Spinta al miglioramento in ogni Istituto Diffusione delle buone pratiche organizzative e didattiche tra scuole Crescita della motivazione del personale Diffusione della cultura della qualità del servizio DS Vito INFANTE

I perché del sistema Qualità visti dai docenti uniforma linguaggi, metodologie tecniche e strumenti migliora il clima, motiva le persone, coinvolge favorisce autovalutazione ed eterovalutazione contribuisce positivamente a garantire la libertà d’insegnamento incide positivamente sugli apprendimenti DS Vito INFANTE

I perché del sistema Qualità visti dai D. S. la scuola “sta in piedi da sola”: si riducono le emergenze maggiore identità e senso di appartenenza maggiore ordine nella documentazione riduce i rischi da responsabilità dirigenziale: miglior controllo dei processi, dei risultati, della spesa DS Vito INFANTE

l’ Accreditamento regionale L’ accordo Stato-Regioni del 18/2/2000 ha affidato al Ministero del Lavoro e alle Regioni il compito di individuare “i criteri e i requisiti minimi” per l’ accreditamento delle strutture formative e orientative. L’ accreditamento è un atto formale con cui l’amministrazione pubblica riconosce a un organismo la possibilità di proporre e realizzare interventi di formazione e/o orientamento finanziati con risorse pubbliche. DS Vito INFANTE

Perché accreditarsi Per acquisire i finanziamenti regionali ed europei per attività formative relative alle macrotipologie: formazione superiore, formazione continua; e alle tipologie: apprendistato, handicap, formazione a distanza, svantaggio (utenza a rischio di esclusione: giovani seguiti dai servizi sociali, immigrati, tossicodipendenti. nomadi, ecc.). DS Vito INFANTE

Rapporto requisiti accreditamento e requisiti Iso in Piemonte regionali requisiti ISO DS Vito INFANTE

La diffusione delle buone pratiche Le scelte strategiche 1 La diffusione delle buone pratiche AUDIT INCROCIATI Vito Infante

lavoro su compito reale dopo la formazione iniziale Le scelte strategiche 2 lavoro su compito reale dopo la formazione iniziale imparare facendo a piccoli passi Vito Infante

tutoring per le commissioni qualità LE SCELTE STRATEGICHE 3 Valorizzazione della qualità e delle evidenze esistenti tutoring per le commissioni qualità Formazione docenti e auditor Sirq DS Vito INFANTE

EFFICACIA - EFFICIENZA formazione dei formatori LE SCELTE STRATEGICHE 5 EFFICACIA - EFFICIENZA formazione dei formatori formazione a cascata tutoraggio Vito Infante

la formazione a cascata REFERENTI SIRQ NELLE SCUOLE LE SCELTE STRATEGICHE 6 la formazione a cascata REFERENTI SIRQ NELLE SCUOLE GRUPPO QUALITA' COLLEGIO DOCENTI ATA ALTRE SCUOLE Vito Infante

SCELTE STRATEGICHE 7 SIRQ SCUOLE Vito Infante

TUTOR SIRQ LE SCELTE STRATEGICHE 8 Attribuzione di un tutor a ogni istituto Forma la Commissione Qualità d’ Istituto (CQ) Lavora con la C. Q. d’ istituto Avvia il sistema Qualità e fornisce modelli di documentazione e materiale TUTOR SIRQ Conduce audit interni e incrociati TUTOR Partecipa alle riunioni della CQ della rete Offre consulenza su certificazione a accredit. Raccoglie / esamina materiale delle scuole DS Vito INFANTE

formazione a distanza LE STRATEGIE 9 La formazione PACCHETTI FORMATIVI UTILIZZO TECNOLOGIE INFORMATICHE MOMENTI FORMATIVI IN LOCO TUTORAGGIO A DISTANZA Vito Infante

Diffusione delle buone pratiche anche con Scelte strategiche 10 Diffusione delle buone pratiche anche con Audit interni Audit incrociati tutor SirQ Prospettiva iniziale: Autovalutazione modelli EFQM tipo CAF e EFQM con valutatori AICQ formati e D. S. SirQ DS Vito INFANTE

EVENTUALE Accreditamento La strategia attuale SAPERI EVENTUALE EFQM o CAF EVENTUALE Accreditamento EVENTUALE Sistema Qualità ISO miglioramento TUTORING AuTOVALUTAZIONE iniziale DS Vito INFANTE

La collaborazione interistituzionale LE PROSPETTIVE La collaborazione interistituzionale RETI DI SCUOLE ISTITUZIONI MPI Direzioni regionali Uffici Scolastici... SIRQ AICQ ASSOCIAZIONI MONDO LAVORO ENTI LOCALI Vito Infante

La diffusione delle iniziative Pubblicazioni: “LE LINEE GUIDA Iso 9004 Ed Spaggiari “Linee Guida ISO 9004” Ed TQM Sito sirq www.sirq.it Sito prof Trinchero www.edurete.org/public/aicq Inserti di Notizie della scuola: Le ricerca «Nell’aula la scuola», «Alice nel paese della qualità», Il Marchio SAPERI DS Vito INFANTE

IIS D’ORIA – CIRIE’ (To) Tel. 011 9211937 E-mail: retesirq@gmail.com Per contattarci IIS D’ORIA – CIRIE’ (To) Tel. 011 9211937 E-mail: retesirq@gmail.com Siti http://www.sirq.it www.edurete.org/public/sirq DS Vito INFANTE