BES: UNA PROSPETTIVA INCLUSIVA TRA SANITÀ E SCUOLA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bisogni Educativi Speciali
Advertisements

I Bisogni Educativi Speciali
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI TEMPOREANEI
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
I soggetti dell'Inclusione
I Bisogni Educativi Speciali
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
Direttiva ministeriale del 27/12/2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
PEDAGOGICO-DIDATTICI
Incontro di auto-aggiornamento
BES BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Sintesi ragionata della direttive ministeriali sui BES
Indicazioni operative
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
Cogliere le opportunità ……. ……… Partendo dalle criticità
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
LA DIRETTIVA DEL MIUR SUI (BES) BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Direttiva 27 dicembre 2012 del Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca B.E.S.B.E.S. Marzo 2013 A cura della Commissione D.S.A.
Direttiva del 27 dicembre MIUR
Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali
Bisogni Educativi Speciali
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
B.ES. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
DSA scuola-famiglia-servizi
I Bisogni Educativi Speciali
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Fare clic per modificare lo stile del titolo “Dalla disabilità ai Bisogni Educativi Speciali: cosa devono fare le scuole alla luce della Direttiva del.
“Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” Direttiva ministeriale del.
ANALISI dei punti di FORZA e di CRITICITÀ: FORMAZIONE e AGGIORNAMENTO
INDICAZIONI PER I DOCENTI
la lettura dei bisogni educativi speciali
Come rispondere ai bisogni educativi speciali
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
BES: ASPETTI NORMATIVI
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Istituto Comprensivo “A. Belli” Sabbio Chiese a.s ’13
Dall’Integrazione all’inclusione BES Bisogni educativi speciali -
INCLUSIONE SCOLASTICA
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
CRITERI PER L'INDIVIDUAZIONE DEGLI ALUNNI CON BES 1. gli alunni certificati in base alla Legge 104/92; 2. gli alunni certificati in base alla Legge 170/2010;
PROTOCOLLO “Buone prassi di integrazione scolastica”
Direttiva del CM 8 del B E S
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
CIRC. 27/12/2012 “STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON
ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Circolare Ministeriale N.8 Prot. 561 Del 06/03/2013
Quali risorse per i Bes? Per l’integrazione dei servizi alla persona in ambito scolastico Roma 9 aprile ITIS Galilei.
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
NELL’OTTICA DELL’INCLUSIVITA’
traiettorie di operatività
DALL’INSERIMENTO ALL’INCLUSIONE
Direttiva Ministeriale 27/12: “Strumenti d’Intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali “ Linee essenziali.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (B.E.S.) 1. RIFERIMENTI NORMATIVI 1.Direttiva Ministeriale del Circolare ministeriale n°8 del Direttiva.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI In una scuola decisa a partire dai bambini, tutti i ragazzi rappresentano casi particolari : tutti hanno le proprie esigenze,
Fornisce indicazioni organizzative sull'inclusione degli alunni con difficoltà di apprendimento “dovute a svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici.
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013 Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali.
Bisogni educativi speciale e disabilità
INCLUSIONE E BES.
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
Anno Scolastico Piano Annuale per l’Inclusione Istituto Omnicomprensivo di Polla.
BES – DSA – DISABILITA’ Chiariamoci le idee … Scuola Secondaria di 1°Grado «G.Bianco – G.Pascoli» Collegio dei Docenti del 07/05/14.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
Chi sono i BES? La Direttiva del del Ministro Profumo stabilisce che : “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare.
L’area dei Bisogni Educativi Speciali, conosciuta in Europa come Special Educational Needs, rappresenta quell’area dello svantaggio scolastico che comprende.
Misure dispensative e strumenti compensativi
Transcript della presentazione:

BES: UNA PROSPETTIVA INCLUSIVA TRA SANITÀ E SCUOLA Quali risorse per i BES? Per l’integrazione dei servizi alla persona in ambito scolastico ASAL 9 aprile 2014 - ITIS G. GALILEI - Roma BES: UNA PROSPETTIVA INCLUSIVA TRA SANITÀ E SCUOLA Coordinamento TSMREE del Lazio – Tavolo Scuola Maria Teresa Sarti – ASL RME  

Chi è l’avente diritto e con quali sostegni Normativa BES Contrasto alla deriva sanitaria Rilancio del tema dei percorsi e della didattica personalizzata sganciati dalla certificazione BES AREA SOCIO-CULTURALE SVANTAGGIO IMMIGRAZIONE Sanità e Scuola 104 DISABILITA’ 170 DSA AREA NEUROPSICOLOGICA BLC ADHD Dsa non clinici Dist. Comportamento AREA PSICOPATOLOGICA Certificazione Con quali gravità cliniche e compromissioni funzionali i disturbi entrano nella disabilità Chi è l’avente diritto e con quali sostegni Finestre che si aprono tipo fumetti: Sulla 104: chi è l’avente diritto e con quali sostegni Su BES: quando i disturbi diventano disabilità e quando misure dispensative e strumenti dispensativi non bastano Diagnosi: stesso livello di certificazione Diagnosi DF PDF GLHO GLI Profilo PDP Profilo Eventuale PDP

BES 104 170 Normativa BES Focus sui bisogni Scuola: responsabilità e titolarità dei percorsi di inclusione DIDATTICA INCLUSIVA FOCALIZZATA SUI BISOGNI BES Sostegni Percorsi e didattica personalizzata Misure dispensative Strumenti Compensativi AREA SOCIO-CULTURALE SVANTAGGIO IMMIGRAZIONE AREA NEUROPSICOLOGICA BLC ADHD Dsa non clinici Dist. Comportamento AREA PSICOPATOLOGICA 104 170 …. e quando misure dispensative e strumenti compensativi non bastano? Sanità: valutazione clinica

Rinforzare la dimensione pedagogica dell’insegnamento e la didattica Normativa BES SCUOLA Rinforzare la dimensione pedagogica dell’insegnamento e la didattica Organizzazione Interna alle Scuole funzionale ai bisogni e all’interazione con i Servizi Utilizzo funzionale dell’organico decisa nell’ambito del GLI sulla base dei bisogni Organizzazione che consenta anche nell’interazione con i servizi soddisfacente diffusione delle conoscenze e aumento delle competenze

ATTUALE DI PROSPETTIVA Normativa BES Interazione Scuola e Servizi TSMREE ATTUALE GLHO Consulenze sulle singole situazioni GLI PAI Strumenti per una nuova prospettiva DI PROSPETTIVA Linee Guida sui disturbi in ambito clinico e loro declinazione in ambito scolastico Trovare strumenti condivisi per la crescita e diffusione delle conoscenze della singola scuola e della rete Accordi Interistituzionali territoriali Interazione Scuola Servizi TSMREE: Esistente: GLHO e consulenze Quali ulteriori strumenti: Qualistrumenti?