BES: UNA PROSPETTIVA INCLUSIVA TRA SANITÀ E SCUOLA Quali risorse per i BES? Per l’integrazione dei servizi alla persona in ambito scolastico ASAL 9 aprile 2014 - ITIS G. GALILEI - Roma BES: UNA PROSPETTIVA INCLUSIVA TRA SANITÀ E SCUOLA Coordinamento TSMREE del Lazio – Tavolo Scuola Maria Teresa Sarti – ASL RME
Chi è l’avente diritto e con quali sostegni Normativa BES Contrasto alla deriva sanitaria Rilancio del tema dei percorsi e della didattica personalizzata sganciati dalla certificazione BES AREA SOCIO-CULTURALE SVANTAGGIO IMMIGRAZIONE Sanità e Scuola 104 DISABILITA’ 170 DSA AREA NEUROPSICOLOGICA BLC ADHD Dsa non clinici Dist. Comportamento AREA PSICOPATOLOGICA Certificazione Con quali gravità cliniche e compromissioni funzionali i disturbi entrano nella disabilità Chi è l’avente diritto e con quali sostegni Finestre che si aprono tipo fumetti: Sulla 104: chi è l’avente diritto e con quali sostegni Su BES: quando i disturbi diventano disabilità e quando misure dispensative e strumenti dispensativi non bastano Diagnosi: stesso livello di certificazione Diagnosi DF PDF GLHO GLI Profilo PDP Profilo Eventuale PDP
BES 104 170 Normativa BES Focus sui bisogni Scuola: responsabilità e titolarità dei percorsi di inclusione DIDATTICA INCLUSIVA FOCALIZZATA SUI BISOGNI BES Sostegni Percorsi e didattica personalizzata Misure dispensative Strumenti Compensativi AREA SOCIO-CULTURALE SVANTAGGIO IMMIGRAZIONE AREA NEUROPSICOLOGICA BLC ADHD Dsa non clinici Dist. Comportamento AREA PSICOPATOLOGICA 104 170 …. e quando misure dispensative e strumenti compensativi non bastano? Sanità: valutazione clinica
Rinforzare la dimensione pedagogica dell’insegnamento e la didattica Normativa BES SCUOLA Rinforzare la dimensione pedagogica dell’insegnamento e la didattica Organizzazione Interna alle Scuole funzionale ai bisogni e all’interazione con i Servizi Utilizzo funzionale dell’organico decisa nell’ambito del GLI sulla base dei bisogni Organizzazione che consenta anche nell’interazione con i servizi soddisfacente diffusione delle conoscenze e aumento delle competenze
ATTUALE DI PROSPETTIVA Normativa BES Interazione Scuola e Servizi TSMREE ATTUALE GLHO Consulenze sulle singole situazioni GLI PAI Strumenti per una nuova prospettiva DI PROSPETTIVA Linee Guida sui disturbi in ambito clinico e loro declinazione in ambito scolastico Trovare strumenti condivisi per la crescita e diffusione delle conoscenze della singola scuola e della rete Accordi Interistituzionali territoriali Interazione Scuola Servizi TSMREE: Esistente: GLHO e consulenze Quali ulteriori strumenti: Qualistrumenti?