Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014
Arte e Media Percorsi Abilitanti Speciali
Arte e tecnologia Rinascimento Romanticismo Realismo natura e funzione dell’arte nella società industriale
fotografia Vista dalla finestra a Le Gras Joseph Nicéphore Niepce, 1826
fotografia dispositivi meccanici riproduzione della realtà
pittura e fotografia “Se alla fotografia si permetterà di integrare l’arte in alcune delle sue funzioni, quest’ultima verrà ben presto soppiantata e rovinata da essa, grazie alla sua naturale alleanza con la multitudine” Charles Baudelaire
pittura e fotografia pose della ritrattistica classica effetti stilistici con la luce modi spaziali della fotografia realismo e impressionismo destrutturare l’accademismo
pittura e fotografia “Voi premete il bottone noi facciamo il resto” George Eastman 1888
pittura e fotografia mimesis memoria estetica
Arte e tecnologia “L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica” Walter Benjamin 1936 superamento della concezione idealistica dell’arte (aura)
Arte e tecnologia il fondamento dell’arte dalla sfera del sacro e del rito a quella della politica e della comunicazione sociale futurismo dadaismo bauhaus
Futurismo “Ricostruzione futurista dell’universo” infrangere i confini tra arte e vita occupare i nuovi spazi della comunicazione
Futurismo “Equipaggiamento tecnico. Siamo stati educati nell’epoca delle invenzioni. A 5 anni ho sentito il fonografo di Edison a 8 il primo tram, a 10 il primo cinema, poi il dirigibile, l‘areoplano, la radio. La sensibilità si nutre di strumenti per ingrandire e rimpicciolire.” El Lissitsky
Futurismo possesso di tutti i media stampa cinema fotografia radio posta manifesto strategie
Futurismo il Manifesto
Futurismo ridondanza dei messaggi impostazione visiva del linguaggio tipografico la pubblicità
Futurismo Depero Numero uno futurista Campari utilizzazione dei codici no perdita di libertà creativa, linguistica e di status arte pubblicitaria (no arte applicata) la pubblicità
Futurismo Anton Giulio Bragaglia fotodinamica caratteri originali e extrapittorici la fotografia
Futurismo Cabaret del diavoloanni ‘20 dispositivo polisensoriale Luigi Russolointonarumori le cene futuriste il teatro
Futurismo “cinematografo come mezzo di espressione per farne lo strumento ideale di una nuova arte immensamente più vasta e più agile di tutte quelle esistenti” Marinetti, 1910 arte totale il cinema
Futurismo movimento velocità macchina rappresentazione illusionistica movimenti della materia fuori delle leggi dell’intelligenza e quindi di un essenza più significativa il cinema
Cubofuturismo analogie cinematografiche poemi discorsi e poesie cinematografiche simultaneità compenetrazioni di tempi e luoghi diversi ricerche musicali stati d’animo sceneggiati e cinematografati drammi d’oggetti il cinema
Cubofuturismo il montaggio La corazzata Potemkin, Sergej Ejsenstejn L’uomo con la macchina da presa, Tziga Vertov il cinema
Vladimir Majakovskij 1922 “Per voi il cinema è spettacolo. Per me è quasi una concezione del mondo. Il cinema è portatore di movimento. Il cinema svecchia la letteratura. Il cinema demolisce l’estetica. Il cinema è audacia. Il cinema è un atleta. Il cinema è diffusione di idee.”