Intervista alle aziende

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGIONE ABRUZZO ASSESSORATO AGRICOLTURA PI ABR 1
Advertisements

I settori economici Cecilia e Caterina.
Il marchio del Parco nella filiera agricola
Corso di Laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Perugia
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Olio 1.
LOMBARDIA.
L’Italia e l’Abruzzo.
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
A cura di: Samuele Moioli
A cura di Nicola Tomeo. Per attività economica si intende tutto ciò che produce bene e crea servizi per soddisfare i bisogni.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
COMUNE DI CESENA Settore Sviluppo Economico Servizio Agricoltura LAGRICOLTURA DEL COMUNE DI CESENA NEI DATI DEL CENSIMENTO 2000 Presentazione a Convegno.
CAMERA COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI REGGIO E. Centro Ricerche Produzioni Animali IL VALORE AGGIUNTO AI PREZZI DI BASE DELLAGRICOLTURA.
1 Convegno Nazionale UNA CITTA PER CONTARE La statistica comunale alla prova del censimento e del federalismo I luoghi della vita I luoghi del lavoro Enrico.
Bresaola di bovino di razza Varzese La nostra scommessa:
Fratelli Carli S.p.A (IM)
Agricoltura, Alimentazione e Ambiente: ruolo delle scienze agrarie in un mondo che cambia Prof. Paolo De Castro Università degli Studi di Bologna - Presidente.
Questionario su Facebook La 1°B TUR Ha intervistato i ragazzi delle Seconde dellIstituto Oriani.
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
103/04/2014 Lagricoltura biologica piemontese Unanalisi delle strutture e delle forme di commercializzazione Alessandro Corsi Università di Torino.
Comune di Padova Settore Servizi Scolastici Ufficio refezione scolastica Nuovo Capitolato Speciale per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica.
ALIMENTAZIONE E DIETA MEDITERRANEA
MENU autunno – inverno BUON APPETITO !.
LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
Fattori che condizionano le scelte alimentari A livello nazionale - Società ( rurale, industriale, inurbamento ); - Tecnologia ( conservazione, materiali.
Mara Volpato Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I RISULTATI DELL’ANALISI.
IL MERCATO DI LUGO! ( mercato settimanale, dell’ antiquariato, dell’ artigianato artistico, del collezionismo, del contadino, vintage e la Fiera) VERLICCHI.
Le BIOMASSE La parola biomassa indica tutti i tipi di materiale organico, come piante coltivate e alberi ma anche scarti dell’agricoltura e dell’allevamento.
COS’ E’ L’ECONOMIA A CURA DI: VERONICA RAINERI.
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
Approfondimento tecnico-economico sul sistema agroalimentare toscano Firenze, Sala Oriana Fallaci 24 gennaio 2015.
Visita le aziende del Cilento…. “Art Project è una web agency che copre interamente il bisogno di comunicare della tua azienda: web design, e-commerce,
Christian Rando & Moreno Vanzini
Economia provinciale e Patto di Nuova Generazione.
IL LAZIO.
L' ANTICA GRECIA.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
MENU autunno – inverno BUON APPETITO !. MENU autunno – inverno 1^ settimana LUNEDI’ passato di verdura con pastina /riso uovo - patate al forno frutta.
Ciao, io sono Pomina e ora ti presento tutti i gruppi degli alimenti!
La Lombardia !.
Prime valutazioni sull’impatto
Paolo Bianchi srl Gennaio 2005, un mese da ricordare.
Settori PRIMARIO SECONDARIO TERZIARIO
Paesaggi di pianura.
Contadini, imprenditori agricoli e nuovi contadini: Parco agricolo Sud Milano, fiume Olona e montagne comasche Sara Roncaglia Milano, 19 maggio 2014.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Andrea Rosati, LGS - Crema Il Laboratorio Gruppi Sanguigni, un Supporto agli Allevatori Andrea Rosati.
Vivi un’esperienza rilassante immergendoti nella natura…
L’AGRICOLTURA DALLA PREISTORIA AD OGGI
MENU autunno – inverno BUON APPETITO ! A.s. 15/16.
FRANCIA: aspetto storico – politico ed economico
AZIENDE AGROALIMENTARI A KM 0 II A AFM IIS Castrolibero.
Prof. Carlo Cannella Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione - Roma prof. Carlo Cannella prof. Carlo Cannella.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
CAMERA COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI REGGIO E. Centro Ricerche Produzioni Animali IL VALORE AGGIUNTO DELL’AGRICOLTURA SILVICOLTURA E PESCA.
Sanza, 14 giugno 2014 Il Popolo di Sanza e la Dieta Mediterranea: studio osservazionale Luca De Franciscis U.O. di Endocrinologia e Diabetologia Distretto.
P ROGETTI I NTEGRATI di F ILIERA dall’elaborazione del progetto all’attuazione Prime analisi quali-quantitative della progettazione integrata, delle Misure,
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Livorno, sede “Il Tirreno” 21 maggio  kmq la superficie  la popolazione all’1/1/2015  84 anni attesa media di vita donne 
Collegamenti Ipertestuali
Abitudini alimentari dei giovani
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana Classe.
Chimica degli Alimenti Prof Vincenzo Fogliano
IL VIAGGIO D’ISTRUZIONE del plesso di Sorrenti Camigliatello silano.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Transcript della presentazione:

Intervista alle aziende “Campagna Amica” Mercato di Terni

Le aziende km 0 al mercato di Terni Azienda agricola Quintili Mario - Finocchieto (TR) Impresa individuale Liti Giuliana - (TR) Agriflor Tortorella Ivano - Montecastrilli (TR) Azienda agricola Colle del gobbo Gobbi Fabrizio - Narni Azienda agricola Carla Onofri - Vallerano (VT) Azienda agricola Montani Gianvittorio - Cesi (TR)

Mercato di “Campagna Amica” Terni, via della Rinascita

Azienda agricola Quintili Mario Località: Frazione Finocchieto (Stroncone) Prodotti Agricoltura: Vite, ulivo, cereali e foraggi. Allevamento: Bovini razza chianina, suini. Trasformazione prodotti interni: Lavorazione carne suina, carne chianina e olio extra vergine di oliva. Dipendenti esterni: due maschi e due femmine, di cui due inferiori a 30 anni. I prodotti dell’agricoltura, dell’allevamento e della trasformazione interna vengono venduti: direttamente al cliente in ristoranti, privati nei mercati a km0 di Stroncone e di Terni. Lo spaccio dei prodotti avviene due volte a settimana, giovedì e sabato in azienda , il venerdì al mercato della Coldiretti di Terni. I clienti sono generalmente abituali I prodotti più venduti sono: la carne chianina e suina, gli insaccati , l’olio e il vino.

Azienda agricola "Colle del gobbo" di Fabrizio Gobbi Località: Narni- Strada di Castel Vecchio (S.Urbano) Allevamento: Ovini e caprini. Trasformazione prodotti interni: formaggi Azienda a: carattere familiare Addetti all’azienda: due interni, un maschio e una femmina. I prodotti dell’agricoltura, dell’allevamento e della trasformazione interna vengono venduti: Campagna amica Alcuni negozi Narni Lo spaccio dei prodotti avviene due volte a settimana. I clienti sono generalmente abituali I prodotti più venduti sono: formaggi e ricotte.

Azienda agricola Montani Gianvittorio

Azienda agricola Montani Gianvittorio Località: Cesi (TR) Prodotti: Agricoltura: Mais, grano e olive Allevamento: Ovino, bovino ed equino Trasformazione prodotti interni: Formaggio e olio d’oliva Azienda a :carattere familiare Addetti all’azienda: quattro interni, due maschi e due femmine. I prodotti dell’agricoltura, dell’allevamento e della trasformazione interna vengono venduti: Campagna amica con frequenza settimanale. I clienti sono quasi sempre abituali I prodotti più venduti sono: la ricotta e il formaggio.

Azienda agricola Carla Onofri

Azienda Agricola Carla Onofri Località: Vallerano ( Viterbo) Agricoltura: Vino, Olio,Castagne, Nocciole. Trasformazioni prodotti interni: Nocciole, Castagne, Olive. Trasformazione prodotti esterni: Pomodoro. Azienda a: a carattere familiare Addetti all’azienda: quattro interni, un maschio e una femmina inferiori a 30 anni. due dipendenti esterni stagionali. I prodotti dell’agricoltura, dell’allevamento e della trasformazione interna vengono venduti: nel mercato di Terni e Viterbo. Lo spaccio dei prodotti: avviene una volta a settimana nel mercato di Terni e Viterbo. I clienti: sono generalmente abituali, la maggior parte sono anziani. I prodotti più venduti sono: il vino, le olive e le nocciole.

Azienda agricola Liti Giuliana

Azienda di Liti Giuliana Località: Terni Strada Santa Maria Maddalena 48 Agricoltura:Ortaggi e Frutta Floricoltura Allevamento: Ovini, Caprini. Trasformazione prodotti interni: Formaggi. Azienda a: carattere famigliare Addetti all’azienda: sono tre, un maschio e due femmine, dipendenti esterni stagionali. I prodotti dell’agricoltura, dell’allevamento e della trasformazione interna vengono venduti: Campagna Amica mercato coperto Lo spaccio dei prodotti: avviene una volta a settimana in Campagna amica, e tutti i giorni d’estate in un mercato coperto. I clienti: sono generalmente abituali, prevalentemente anziani. I prodotti più venduti sono: ortaggi di stagione

Azienda “Agriflor” di Luciano Tortorella

Azienda "Agriflor " di Tortorella Luciano Località: Montecastrilli Agricoltura: Fiori, Ortaggi, Piante da esterno. Azienda: a carattere familiare. Addetti all’azienda: sono quattro, due maschi e due femmine I prodotti dell’agricoltura, dell’allevamento e della trasformazione interna vengono venduti: A Trevi Km0 A Perugia Narni, mercato coperto. I clienti: sono generalmente abituali e di tutte le età I prodotti più venduti: in base alla stagionalità.

Intervista agli acquirenti di Campagna Amica

Totale clienti intervistati n. 50 Sesso dei clienti maschi 32% femmine 68% Età dei clienti giovani 27% Totale clienti intervistati n. 50 anziani 73%

Frequenza dell'acquisto da parte dei clienti

Come hai conosciuto il mercato di Campagna Amica? 15% 5% 80%

Per quali motivi preferisci i prodotti di Campagna Amica?

Quali prodotti acquisti più frequentemente?

Sei soddisfatto dei prodotti di questo mercato? 39% 61%

Sei propenso a consigliarlo ad altri? 15% 85%

Spesa media dei clienti

Prof.sse Antonella Bellelli, Rita Lo Iacono, Marisa Paoli Classe 3E Prof.sse Antonella Bellelli, Rita Lo Iacono, Marisa Paoli