AZIENDA VITIVINICOLA CANDIDO Sandonaci

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Che GUSTO c’è Classi III A e III c
Advertisements

Il Nautico San Giorgio e Lo Spirito di Stella Vento e mare senza barriere.
ANCORA NOI: GLI ALUNNI DEL …LABORATORIO STORICO-GEOGRAFICO “VIAGGIANDO NEL TEMPO E NELLO SPAZIO” IN UNA NUOVA “PERFORMANCE” Questa volta abbiamo deciso.
Nidi artificiali Classi 5^A e 5^B a.s. 2009/2010 Scuola G. Pascoli di Taino.
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
Parco Naturale Purkersdorf & 'Blind Date' 2011
Il Progetto EEE al Marconi
Classificazione di un’azienda
istituto tecnico industriale statale
DALLA VIGNA AL BICCHIERE
Abbiamo visto le vostre diapositive e la parola che ci ha colpito di più è stata thoughtfulness (Davide I). Questa parola non è facilmente traducibile,
AMBASCIATA PORTE APERTE Responsabile del Progetto: Dott. Paolo Cussotto Referenti per successivi contatti con lAmministrazione: Dott. Paolo Cussotto ( ;
LA VIGNA Realizzato dalla classe 4^
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
Classi IV B e IV D Sc. G: Carducci a.s
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Il quartiere XXV Aprile
SPERIMENTARE GIOCANDO CONOSCERE SPERIMENTANDO
Parker collabora con i propri clienti per migliorarne la produttività e la redditività.
Tutti Cresciamo e Diventiamo Grandi
E’ un progetto pluriennale della REGIONE LAZIO
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
VISITA ALLISTITUTO TECNICO AGRARIO Duca degli Abruzzi Classe 1^ B (2008/09) Istituto secondario di primo grado Elmas Proff. Arisci C.,Collu M.T., Derosas.
Visita all’Azienda PANTALEONE CLASSI 3° e 4° Scuola Primaria Don Bosco
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
Educazione alla legalità
L’Università della Calabria Dipartimento di Scienze dell’Educazione
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
Mercoledì 03 Marzo 2010 la classe 1 A accompagnati dalla Prof. Di Scienze Livia Fattore è andata all'orto botanico di Napoli. E una struttura dell'Università
Laboratorio arte & informatica.
Paste e pasticci Impariamo a riciclare la cartaccia TECNOLOGIA
Scoprendo Bologna Antica
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
Il Museo dell’olio ad Imperia classi 4°A e 4°B - Antola.
Masseria Brancati di Ostuni (Br) Azienda olivicola e olearia condotta in agricoltura biologica Oggi 29/05/2014 siamo andati a visitare la masseria Brancati.
MASSERIA DIDATTICA CORREO Carovigno
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
scuola don luigi monza, cislago
Il Parco delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre S.Leonardo
A cura della classe 2 D Scuola Sec I Grado - I.C. Pablo Neruda MOSTRA Body Worlds.
Visita le aziende del Cilento…. “Art Project è una web agency che copre interamente il bisogno di comunicare della tua azienda: web design, e-commerce,
Legambiente Lombardia
Le attività Le attività del secondo modulo hanno previsto un apprendimento che si struttura facendo, seguendo le indicazioni delle regole Scout e del suo.
dal Vino base al Remuage.
Scuola in Valledoro 32° edizione 2014/15
Quando l’alimentazione si può dire sana
Progetto Comenius «I love my future as a european citizen» Relazione sulla visita dei partners alla scuola «Mircea Eliade» di Galati Romania Siamo partite,
Simmetria in III F Siamo andati alla mostra sulla Simmetria al Dipartimento di Matematica ed abbiamo imparato molte cose giocando con la simmetria, cioè.
La casa dell’energia Asia Pintauro e dell’ambiente.
EMOZIONI DELLA VENDEMMIA
Alla mostra: Abbiamo imparato a cosa servono i colori La Triennale Mi 30/9/03 – 21/12/03 NOI DELLA III F…
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Le cave di Alezio. Le cave di Alezio Visita al centro carparo di Alezio.
 L’istituto di Chimica e Tecnologia dei Materiali Polimerici(ICTMP), fu fondato nel  Nell’ottobre del 2002,ICTMP e IRTEMP (istituto di Ricerca.
UN DINOSAURO IN CORTILE
LE FRODI ALIMENTARI.
LA FORMICA Un laborioso insetto che è molto piaciuto ai ragazzi della 2 A dell’ I.C. Virgilio 4 NA Pr.sse Livia Brancaccio, Dorotea Rizzo.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Daniele, Charles, Denis e Michele USCITA DI ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
IL CONCETTO DI IDEA “ Se puoi sognarlo, puoi farlo” Walt Disney Riflessioni finali in classe.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

AZIENDA VITIVINICOLA CANDIDO Sandonaci

Una giornata all’azienda vitivinicola di Francesco Candido… Con un’iniziativa da parte dei proff. Vignola, Balestra e Bianco, è partito un P.O.F. che prevede delle visite guidate in vari posti della regione. Oggi 27-05-2014 noi alunni delle prime classi IPSEOA e IPSSS, abbiamo fatto la nostra prima visita nell’ azienda vitivinicola di Francesco Candido a Sandonaci in provincia di Brindisi. Appena arrivati ci hanno accolti calorosamente. La prima cosa che abbiamo visitato è stata la cantina più antica nata nel 1929 per volontà di Francesco Candido. Fu una data importante, che segnò l’inizio di una storia enologica, che ancora oggi continua, grazie al lavoro e alla passione di Giacomo e Alessandro, rappresentanti della terza generazione di F. Candido.

AZIENDA VITIVINICOLA CANDIDO Sandonaci Oggi la Candido è una solida azienda con oltre 140 ettari vitati, trasforma le uve nella cantina di Guagnano ed affina i vini curandone l’imbottigliamento nella cantina di San Donaci. La tecnologia usata è all’avanguardia e tutti i processi produttivi, dalla coltivazione dei vigneti alla trasformazione delle uve e via via fino all’imbottigliamento dei vini, sono svolti con grande cura e seguiti costantemente attraverso i due laboratori interni alle cantine di Guagnano e San Donaci. Tutto questo lavoro viene svolto per assicurare ai vini prodotti il massimo della salubrità nel rispetto per l’ambiente. La Candido produce circa 2.000.000 di bottiglie di vino, esportandone il 66%.

AZIENDA VITIVINICOLA CANDIDO Dopo aver visitato la vecchia e la nuova cantina, siamo andati nello stabilimento dove si imbottiglia il vino ad osservare il lavoro che le macchine svolgono.

AZIENDA VITIVINICOLA CANDIDO Infine abbiamo assistito al confezionamento in cartoni per il trasporto in molte parti del mondo

AZIENDA VITIVINICOLA CANDIDO In questa giornata abbiamo imparato nuovi termini, tra cui: - adulterare, che significa aggiungere o sottrarre alcune componenti di un prodotto, come per esempio aggiungere acqua al vino, rendendolo più scadente perché si abbassa il suo grado alcolico - sofisticare che significa aggiungere all’alimento sostanze estranee alla sua composizione con lo scopo di migliorarne l’aspetto o di coprirne difetti o di facilitare la parziale sostituzione di un alimento con un altro Per esempio, l’aggiunta di metanolo per aumentare il grado alcolico del vino. - il resveratrolo, che si trova nella buccia dell’acino d’uva: gli sono attribuite proprietà antitumorali, antiinfiammatorie e di fluidificazione del sangue, che pare siano attive solo in associazione con l’alcool: l’assunzione di resveratrolo in compresse, pare non abbia gli stessi effetti proprio per l’assenza dell’alcool. -barriques sono le botti in cui si conserva il vino, costruite nella maggior parte dei casi con un legno particolarmente pregiato e robusto, il rovere (quercus patraea) proveniente da foreste francesi. La temperatura ideale per la conservazione dei vini è tra i 10 e i 15°C. AZIENDA VITIVINICOLA CANDIDO

AZIENDA VITIVINICOLA CANDIDO Nella sala conferenze abbiamo assistito alla proiezione di un video in cui uno chef preparava due tipi di pietanze a cui abbinava il vino adatto.

AZIENDA VITIVINICOLA CANDIDO Infine ci hanno offerto dei gustosi pasticciotti leccesi alla crema. Non sono mancate bevande come succhi di frutta, coca cola, aranciata e, naturalmente, non poteva mancare l’acqua. Questa giornata è stata fantastica perché le cose che abbiamo osservato da vicino erano un qualcosa di diverso da quelle che vediamo nella vita di tutti i giorni. Ci auguriamo di visitare altri posti del genere e così apprenderemo altre storie e soprattutto nuove tecniche di produzione alimentare

AZIENDA VITIVINICOLA CANDIDO Lavoro svolto da: -Ilaria Fedele -Arianna Lenti -Chiara Lupo -Andrea De Siati -Luca Argese -Gianluca Incalza -Leonardo Menga.

AZIENDA VITIVINICOLA CANDIDO La progettazione della nostra settimana di escursioni è stata fatta nel rispetto dei principi del turismo sostenibile, nell’ambito di un progetto che mira a promuovere questo concetto tra la società civile ed i giovani, anche coinvolgendo le scuole. Infatti «turismo sostenibile» significa destagionalizzare, fruire senza danneggiare l’ambiente che ci ospita, godere del paesaggio naturale ed agrario, conoscere la cultura e l’identità locali, tra cui anche il nostro territorio, la nostra gastronomia, in nostri prodotti tipici. Il turismo scolastico è una forma di turismo sostenibile perché avvicina i giovani al territorio, alla natura, alla cultura locali, e li educa a fruire del territorio rispettandolo. Il progetto di che trattasi, che vede la collaborazione di diversi Paesi del bacino del Mediterraneo, si chiama «Live Your Tour» proprio per incarnare i concetti di sostenibilità prima richiamati ed è finanziato dall’Ue attraverso lo strumento finanziario ENPI (European Neighbourhood and Partnership Instrument).

Credits (1aA-IPSSS) : Alò Morena, Chirico Lucia, Fumarola Chiara, Valente Aurora. (1aA-IPSEOA): Chirico Serena , Lenti Simone, Mottola Vanessa, Peluso Francesco, Venuti Monica. (1aB-IPSEOA): d’Amico Roberta, Derinaldis Sonia,Tirca Georgiana, Vitale Rossella, Zaccaria Alessandra. (1aC-IPSEOA): Incalza Gianluca, Lacorte Paolo, Salonna Samantha, Santoro Sofia, Totero Alberto. (1aD-IPSEOA): Andriola Ginevra, Caliandro Isabella, Elia Emanuela, Santoro O. Giuseppe, Vitale Antonio. (1aE-IPSEOA): Bonifacio Valeria, Saponaro Alessio, Tarì Domenico, Urso Gabriele, Venerito Selenia. (1aF-IPSEOA): Della Corte Vita, Nisi Giovanni, Palmisano Vitantonio, Passiatore Alex, Salicandro Salvatore. (1aG-IPSEOA): Argese Luca, D’Arcangelo Alessio, De Siati Andrea, Di Lauro Eligio, Fedele Ilaria, Lenti Arianna, Lupo Chiara, Menga Leonardo, Ndongbou Francois Gabriel. (1aH-IPSEOA): Antonazzo Sonia, Aquaro Michela, Indelicato Jany, Mastro Sara, Gambardella Carmen , Ottaviano Carmine.