10 idee Per Natale 2014 Buon Natale da Mollichedizucchero.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIZZA G.G. MARGHERITA.
Advertisements

Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Tarassaco bollito Foglie e radici di tarassaco,sale,olio extravergine d’oliva,aceto di mele. Dopo aver raccolto il tarassaco,separare le foglie dalle radici.
Presentazione by Il Nostro Piccolo Mondo
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Germania.
Nell’ambito del progetto d’Istituto relativo all’INTERCULTURA
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Crostata alle more di mare
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Patrick,Mariagarzia, Dajana,. Ingredienti 4 cucchiai olio d'oliva 1 cipolla tritata 1 spicchio aglio schiacciato 2 coste sedano 2 carote 400 gr zucchine.
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
I. C. M. Fanno Scuola secondaria di primo grado “A. Rigato” Villatora
Ricette di pesce dal mondo Ins
Buon Compleanno, Italia! Happy birthday, Italy!
con i nostri menù etnici!
Risotti Si utilizza sempre riso Carnaroli.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
Le ricette di Barbara.
-alla romana- Avanzamento con clic del mouse
Cari amici A Noverasco festeggiamo il Natale così: Dear friends To Noverasco we celebrate the Christmas this way:
LE SALSE.
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Preparazioni di Base in pasticceria.
Ingredienti: Acqua L 1 Acqua L 1 Burro g Burro g Sale g 5-10 Sale g 5-10 Farina kg 1 Farina kg 1 Uova n° Uova n° A cura di:
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
Il Club Frimousse nelle scuole di Bresso 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta con ricotta e spinaci Pasta con prosciutto e.
-Washington, nota anche come District of Columbia ( D.C. ), è la capitale degli Stati Uniti d'America, con una popolazione di abitanti (
LE RICETTE DI CARNEVALE
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
GIALLO e ARANCIO, salute in uno slancio !
Arroz en Paella a la Valenciana Ringraziamo la preziosa amica Mayte per questa ricetta consigliata Monsù Tina by Aflo.
Avanzamento con clic del mouse
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
La classe 1^A della Colorni, in particolare: presentano…
 115 grammi di burro  150 grammi di zucchero  1 uovo  140 grammi di farina bianca grammi  224 grammi di cioccolato.
Febbraio 2009Chef Gandolfo Giuseppe1 Modulo Biscotteria Classica Classe 4ªG.
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
LE NOSTRE RICETTE A COLORI classe IV C a.s. 2013/14.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
INGREDIENTI Sarde fresche già pulite e tagliate a metà: 600g Cipolle bianche: 600g Aceto di vino bianco: 200ml Sale e pepe Pinoli:40g Uvetta:40 g Olio.
Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 a. s. 2012/2013.
UNA RICETTA ORIGINALE PREPARATA DA: BORGHI ALESSANDRO e VIGGIANO VALERIO CLASSE 2^A.
“Accademia d’ ‘o mmusc’ magnà “ Pollo alla Basca Ottima ricetta suggerita dalla amica Mayte monsù Tina by Aflo.
Avanzamento con clic del mouse Il contorno di piselli primavera è un classico che può arricchire una cotoletta, troppo anonima da sola, o una fettina.
IL PARROZZO.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G
Biscotti al Cioccolato By Grace D. and Athena A..
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
SCARPINOCC Gli Scarpinocc sono una specialità culinaria degli abitanti di Parre, un comune dell'alta Valle Seriana. Il nome si riferisce alla forma che.
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
Tacchino al Curry ( i miei Chicken Tikka ) Solitamente il Chicken Tikka e’ la versione a spiedino del pollo tandoori, ma non avendo a casa l´annatto e.
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
PASQUA.
1.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema ALCUNI PIATTI TIPICI DEL CARNEVALE TRICARICESE.
LE CREPES COME OTTENERE UNA CREPE DELIZIOSA. INGREDIENTI 3 uova 250 ml di latte 200 gr di farina 100 gr di zucchero 50 gr di burro 1 barattolo di nutella.
Transcript della presentazione:

10 idee Per Natale 2014 Buon Natale da Mollichedizucchero

Fingerfood

FONZIES FATTI IN CASA 100 gr patata lessa 100 gr farina di mais 100 gr emmenthal grattugiato 100 ml acqua Q.b. sale ed olio 1.Lessare la patata e passarla con lo schiacciapatate e lasciarla raffreddare 2.Aggiungere la farina di mais, metà formaggio grattugiato e l’acqua 3.Impastare fino ad ottenere una palla non troppo molle e lasciarla riposare 30’ 4.Prelevare piccole porzioni di impasto e rotolarle tra i palmi delle mani per ottenere i bastoncini 5.Rotolare i bastoncini nell’altra metà di emmenthal grattugiato 6.Disporre su una teglia da forno, un filo d’olio ed infornare a 180° per circa 20’ Per questa ed altre foto clicca quiqui

BOCCONCINI DI SCAMORZA FILANTE 200 gr scamorza a cubetti 50 gr prosciutto cotto 1 uovo Una manciata di pangrattato Un cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato 1 uovo + q.b. pangrattato per la panatura 1.Tagliare la scamorza a cubetti e metterla in una ciotola insieme al prosciutto cotto tagliato a listerelle 2.Unire l’uovo, il parmigiano e quanto basta di pangrattato per creare una palla umida ma soda 3.Ottenere delle palline grandi quanto una noce 4.Passarle in uovo e pangrattato e cuocerle in forno (o friggere) a 230° forno statico per circa 20’. 5.Se volete potete prepararle in anticipo e lasciarle riposare, prima della cottura, in freezer per una mezz’ora al massimo Per questa ed altre foto clicca quiqui

Primi Piatti

LASAGNE AL PESTO Una confezione di lasagne Un barattolo di pesto 100 gr robiola 200 gr mozzarella Q.b. parmigiano grattugiato Per la bechamel 40 gr burro 3 cucchiai di farina Mezzo litro di latte Q.b. sale e noce moscata 1.Preparare la bechamel lasciandola abbastanza liquida 2.In una pirofila alternare lasagna-bechamel e pesto- mozzarella, qualche fiocchetto di robiola e parmigiano 3.Terminare con un ultimo strato di lasagna ricoperto di bechamel e pesto 4.Infornare a 180° in forno statico per circa 30’ Per questa ed altre foto clicca quiqui

LASAGNE RADICCHIO E GORGONZOLA Una confezione di lasagne all’uovo Mezzo cespo di radicchio rosso 300 gr gorgonzola 100 gr mozzarella Q.b. parmigiano grattugiato 3 cucchiai di olio Mezza cipolla grattugiata Q.b. sale e pepe Bechamel (vedi ricetta precedente) 1.Lavare e tagliare il radicchio a julienne 2.Stufarlo in padella con olio e cipolla grattugiata per circa 4-5 minuti, regolare di sale e pepe 3.Aggiungere il radicchio alla bechamel ed iniziare a comporre la lasagna in questo ordine 4.Bechamel-lasagna-mozzarella-parmigiano- gorgonzola 5.Fare l’ultimo strato che sarà con lasagna e ricoperto di bechamel con radicchio 6.Spolverizzare con abbondante parmigiano grattugiato e cuocere in forno statico a 200° per circa 30’ Per questa ed altre foto clicca quiqui

Secondi Piatti

POLPETTONE DI TACCHINO SAPORITO 400 gr fesa di tacchino macinata 50 gr parmigiano grattugiato Un uovo Una manciata di pangrattato Q.b. sale, prezzemolo e noce moscata Per la farcitura 100 gr mortadella 100 gr scamorza affumicata 3 cubetti di spinaci surgelati 100 gr pancetta Per l’emulsione 3 cucchiai di salsa di pomodoro Mezzo bicchiere d’acqua 3 cucchiai di olio Poco vino bianco 1.In una ciotola capiente mescoliamo il macinato con tutti gli altri ingredienti ed impastiamo fino ad ottenere una palla ben soda. 2.Lessiamo e frulliamo gli spinaci, regoliamoli di sale e lasciamoli freddare 3.Su di un foglio di carta forno stendiamo il macinato in forma rettangolare 4.Spalmiamo la crema di spinaci (lasciare libero 1 cm dal bordo e 3-4 cm prima della chiusura) 5.Copriamo con mortadella e scamorza affumicata 6.Richiudiamo il polpettone, sigilliamo bene i bordi e rivestiamo di pancetta 7.Bagnamo con l’emulsione ed inforniamo a 200° per circa 40’ Per questa ed altre foto clicca quiqui

STRACCETTI DI POLLO POMODORINI E FUNGHI 250 petto di pollo tagliato a fettine sottili 3 cucchiai di farina 10 pomodorini ciliegino Una manciata di funghi porcini secchi 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva Mezzo bicchiere di vino bianco Q.b. sale e prezzemolo 1.Tagliare a listerelle le fettine di pollo, metterle in un sacchetto per congelare gli alimenti insieme alla farina, richiudere per bene ed agitare. 2.In una padella antiaderente scaldare i tre cucchiai di olio, aggiungere gli straccetti e farli rosolare per bene 3.Aggiungere i pomodorini tagliati a pezzi ed i funghi messi in ammollo 10 minuti prima, strizzati e tagliati 4.Appena i pomodori si ammaccano un po’ sfumare con il vino bianco e regolare di sale e prezzemolo Per questa ed altre foto clicca quiqui

Contorn i

PATATE CREMOSE 4 patate medie Mezzo bicchiere d’acqua 150 gr di stracchino Una noce di burro Q.b. sale e prezzemolo grattugiato 1.Pelare le patate e tagliarle a cubetti 2.Metterle in padella insieme al burro 3.Appena il burro è sciolto aggiungere l’acqua e cuocere per circa 20’ mescolando ogni tanto 4.Dopo circa 20’ aggiungere lo stracchino, mescolare fino ad ottenere una cremina 5.Regolare di sale e prezzemolo Per questa ed altre foto clicca quiqui

FUNGHI CREMOSI RICETTA VELOCE Una vaschetta di funghi champignon Mezza cipolla grattugiata 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva 50 gr robiola Q.b. sale e prezzemolo grattugiato 1.Pulire i funghi privandoli del gambo e spellandoli 2.Taglierli a fettine e metterli in padella con l’olio e la cipolla 3.Lasciar cuocere i funghi per circa 5-6 minuti a fiamma vivace e poi aggiungere la robiola 4.Mescolare fino ad ottenere una cremina delicata, regolare di sale e prezzemolo e servire Per questa ed altre foto clicca quiqui

Dolci

TORTA CREMOSA FONDENTE 380 gr cioccolato fondente 150 gr burro 6 uova a temperatura ambiente 240 gr zucchero a velo + un altro po’ per decorare 1,5 cucchiai di fecola di patate Mezza fialetta di vaniglia Un pizzico di sale 1.Montare a neve fermissima gli albumi e metterli da parte 2.Sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro 3.Montare tuorli e zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere il cioccolato, la fecola e la vaniglia 4.Mescolare per bene ed aggiungere gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto 5.Versare il composto in una teglia di circa 28cm di diametro ed infornare a 180° per 25’ 6.La torta è cotta quando crea le crepe in superficie 7.Una volta fredda decorare con zucchero a velo Per questa ed altre foto clicca quiqui

CIOCCOLATINI ALLA BANANA 1 banana di medie dimensioni 100 gr cioccolato fondente 50 gr cioccolato al latte 1.Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria 2.Tagliare la banana a fettine ed immergerle nel cioccolato 3.Mettere a riposare in freezer per circa 20 minuti 4.Sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria 5.Con l’aiuto di un cucchiaino far colare il ciocco al latte sui cioccolatini 6.Far riposare in freezer ancora 20 minuti Per questa ed altre foto clicca quiqui