Google Panda Update "Misteri & Segnali" dal nuovo algoritmo di Google

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come pubblicare news su Scintilena Guida on line per publisher speleo.
Advertisements

Pianificare l’avviamento
I verbi pronominali Avanzato
Il genio della porta accanto
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
U.V.P. la base del Marketing
Creare un blog A cura di Marco Farina
Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area:
Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area:
25 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Dicono che viaggiare sviluppi lintelligenza e ci si dimentica sempre di dire che lintelligenza bisogna averla già prima Gilbert Keith Chesterton NAVIGARE.
DIVENTA POSSIBILE (2013).
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma Parma.
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Cos’è un CMS? Content Management System
Piccole strategie di apprendimento
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Dialogando con il Padre nostro.
PRESENTAZIONE.
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
1 of 19 MARCO SALVO LA SEO PER I LTRAFFICO A BASSO COSTO.
1 of 19 MARCO SALVO Recuperare posizioni sulla Concorrenza.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Realizzazione siti e web marketing. The spy at work. Social Media Marketing. Web Marketing. Grafica e Design. Contenuti e comunicazione. Siti ottimizzati.
FESTA DI COMPLEANNO.
Verso uno sviluppo centrato sugli esseri umani Dalla tecnologia allutente.
Algoritmi e Strutture Dati
Questo piccolo test è qualcosa di sorprendente, finché non ci pensi un po' su. Poi diventa ancora più  misterioso.
Due amici stanno bevendo una birra al piano n
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Maggio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
1 of 13 MARCO SALVO Seo Per il Turismo. 2 of 13 Questa volta ci sono? Seo tradizionale e remo contro corrente Co-Fondatore Progetto.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
IO E LA MATEMATICA.
Linking Search Engine Strategies, Milano, 29 maggio 2007 A cura di: Maurizio Petrone L’importanza e le caratteristiche di una link popularity.
Sto decidendo se mettere nei prossimi episodi anche le voci. Tu che ne dici? Prova a testare questa diapositiva ed esprimi il tuo parere… Inizio!
SEO Copywriting, l'Arte della Scrittura sul Web "Content is the King": il SEO Copywriting è definito, dai maggiori esperti della rete, la “benzina che.
Chi parlerà oggi 2 Adriano De Arcangelis CEO di DEA Marketing S.r.l., consulente SEO,DEA Marketing S.r.l. poi imprenditore, attivo nel settore dai primi.
TUTORIAL DOUBLECHECK. Per avviare la procedura cliccare sull’icona matita (Gestione Pubblicazioni) posta in alto a destra. Università di prova > Informatica.
Tutorial ONP 1 Fare Personal Fundraising La vetrina del progetto.
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
Social Media, SEO & Web Marketing SuperSummit! 2013 Il futuro della pubblicità online Davide “Tagliaerbe” Pozzi –
Io Psicologa Oggi Di Florentina Bodnari.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
7ª Lezione: Martedì 13 Marzo - Dreamweaver
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
SEMINARIO WEB PROMOTION: I MOTORI DI RICERCA Letizia Catarini.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
Laboratorio sul metodo di studio
Conoscere la propria Azienda per competere nel mercato con successo…… Benvenuti Presentazione realizzata da Antonio Perini Vero Project S.r.l.1.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
1 - Il saggio breve.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Milano, 12 marzo 2012 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) Barbara Nebuloni.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
WEB MARKETING PER IL TURISMO. Aumentare la visibilità del proprio brand e promuovere i propri servizi sul web grazie alla pubblicità on line. Campagne.
Posizionamen to siti web Sei proprietario di uno o più siti internet? Hai problemi con il posizionamento sui motori di ricerca dei tuoi siti internet?
+ BREVE GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA TESI. + LA PRESENTAZIONE deve essere come un TRAILER di un film cioè … La presentazione come un “trailer”
Transcript della presentazione:

Google Panda Update "Misteri & Segnali" dal nuovo algoritmo di Google GUARDA IL VIDEO - CLICCA QUI

Panda – cos’e’ ?!? www.madri.com Da febbraio ad oggi MOLTO e’ stato scritto & discusso... http://www.google.com/search?q=google+panda Riassumendo... Gli elementi critici dell’algoritmo - Qualita' dei Contenuti (come definirla?!? v. dopo) - Usabilita’ del sito (layout, disposiz. contenuti e advert., etc.) Sovra-ottimizzazione SEO (backlinks, anchor-text, ottimizzaz. on-page, etc.) Altri fattori minori (velocita’ sito, bouncing rate, tempo di perm., link est., etc.) n.b. Ma QUALITA' contenuti  variabile principale di qs. algoritmo (v. dopo) Tempistica (n.b. Non avviene in tempo reale, ma occasionale) Febbraio – attivazione Algoritmo Aprile – Panda 2.0 Maggio – Panda 2.1 Giugno – Panda 2.2. o 3.0 ?  N.B. qui NON ripeto le solite "cose note" ma mi concentro su quelli che considero i 3 SEGNALI piu' importanti trasmessi da qs. nuovo algoritmo e a cui bisogna prestare la massima attenzione! Guarda il Video: clicca qui

www.madri.com Panda – Perchè ?!? 1° = Importantissimo "capire il PERCHE' " hanno creato questo algoritmo, infatti.... Panda Update, considerata la sua IMPORTANZA e il suo effetto ad ampio raggio su "siti importanti" e' un cambiamento storico che CI segnala... la DIREZIONE  ci fa capire "dove sta andando" e DOVE VUOLE ANDARE GOOGLE nel prossimo FUTURO !!! Il futuro degli algoritmi? Ne ho parlato a lungo durante l'ultimo Seo Web Marketing Experience, con queste pre-"visioni"... Guarda il Video: clicca qui

Panda – Futuro PENALIZZAZIONI (sempre + dure) TRUSTRANK (riduzione) www.madri.com Guarda il Video: clicca qui PENALIZZAZIONI (sempre + dure) TRUSTRANK (riduzione) CONTENUTI il ritorno dell'importanza! (grazie a) nuovi algoritmi semantici MA fin dove possono arrivare?!? ( v. http://www.wmtools.com/news/posizionamento-motori/seo-il-futuro-dei-motori-di-ricerca-video-del-webinar-con-gt )

Panda  Mistero & Segnale n° 1 www.madri.com Panda  Mistero & Segnale n° 1 QUALITA' DEI CONTENUTI ? Cosa intende Google per "qualità"?!? 21 domande - Amit Shingal di Google ha dato una "risposta ufficiale"... http://blog.tagliaerbe.com/2011/05/panda-update-domande.html Ridicolo? e c'e' chi si e’ spinto oltre... http://www.giorgiotave.it/forum/google/166284-panda-e-le-23-domande-continuiamo-noi-d.html A parte i soliti problemi di semantica, di duplicazione, di contenuti brevi o rindondanti (es. tag-excess), che causavano penalizzaz. già in passato (anche se meno su siti "trust") oggi e' molto difficile dare una valutazione obiettiva della vera QUALITA' di un testo - esempio - quindi... Punto chiave: dove puo’ arrivare un algoritmo a capire la qualita’ di un sito?!? E l’usabilita’ / navigabilita’ di un sito? Con i nuovi algoritmi semantici si puo' arrivare solo fino a un certo punto ma dopo... Molto difficile / Differenze troppo sottili: serve qualcosa di molto piu' avanzato... SEGNALE n° 1  L’ESSERE UMANO ! A mio parere c'e' stata un'integrazione dell’algoritmo con i dati raccolti dai Quality Raters + (forse) di Quality raters “speciali” focalizzati ad analizzare “certi siti” (in particolare) su differenti fattori (anche usabilità del sito, layout, quantita’/qualita’ dei messaggi pubblicitari, etc.) => Panda NON puo' essere catalogato come "puro" Algoritmo software MA un mix uomo/macchina  e' la nascita di una NUOVA ERA di algoritmi ?!? Guarda il Video: clicca qui

Panda Mistero & Segnale n° 2 www.madri.com Panda Mistero & Segnale n° 2 CHI colpisce l'algoritmo ?!? Fondamentale capire e studiare "CHI" e' stato (finora) vittima dell'algoritmo... Dall'osservazione dei fatti sembra colpire principalmente solo una CERTA CATEGORIA di siti web, ovvero siti web... di grandi DIMENSIONI (solitam. con migliaia pagine web) in forte TRUST che raccolgono MOLTO TRAFFICO (in particolare sulla long-tail) tendenzialmente GENERALISTI (molti argomenti diff. e poco nicchiati) Dalla mia personale esperienza NON colpisce (per ora) siti web di piccole dimensioni e molto nicchiati, anche se con contenuti di BASSA qualita'! Questa ipotesi e'... 1) Coerente con la mia previsione FUTURA sul TrustRank (v. grafico precedente - linea rossa) = ovvero tentativo di ridimensionare il valore del trustrank e ridurre la "saturazione" della long-tail dei "soliti siti" che non meritano al 100% tutto quel traffico, a favore di una maggiore "differenziazione" dei risultati a favore di siti minori e meno importanti MA + nicchiati ! Guarda il Video: clicca qui

Panda Mistero & Segnale n° 2 www.madri.com Panda Mistero & Segnale n° 2 2) Coerente con il LIMITE STRUTTURALE dell'algoritmo = hai idea di quanta potenza di calcolo serve per valutare contenuti, semantica, links, struttura, codice, etc.?!? Immagina se lo facessero girare su 100 milioni di siti web ! 3) Coerente con la sua "TEMPISTICA" = perche' non "funziona in tempo reale" ma solo a specifici updates occasionali?!? Devono ulteriormente limitare le risorse macchina per un calcolo cosi' ampio e complesso ! 4) Coerente con il fattore UMANO (v. Visione n° 1) = perche' i siti web con molte pagine hanno molte + valutazioni di Quality raters rispetto a siti piccoli (es. migliaia di pagine interne valutate in passato) e quindi l'analisi sulla qualita' e l'usabilita' del sito puo' essere molto piu' attendibile ed efficace ! SEGNALE n° 2  TARGET SELEZIONATO ! il Panda Update colpisce (per ora) principalmente siti web di GRANDI DIMENSIONI (con tante pagine), in FORTE TRUST e ad ALTO TRAFFICO di cui esistono NUMEROSI REPORT MANUALI (per differenti pagine dello stesso sito) realizzati da differenti QUALITY RATERS. MORALE: se in passato quasi TUTTE le pagine interne dei SITI TRUST se la cavavano bene anche in condizioni "ambigue" (pagine con duplicazioni, scarso contenuto, tag-excess, thin-affiliate, etc.) ORA la festa e' finita! O il tuo sito "grande, forte e trust" e' in "perfetto" stato, oppure... preparati al Panda Update ! Party's over! Guarda il Video: clicca qui

Panda Mistero & Segnale n° 3 www.madri.com ADVERTISING = quanto puo' influire la presenza di annunci pubblicitari nella penalizzazione Panda?!? in alcune circostanze... MOLTO ! Dall'analisi di numerosi siti web penalizzati da Google Panda, ci sono dei pattern comuni, in particolare nei siti di qualita' che ho visto penalizzare (e che realmente NON meritavano nessuna penalizzazione), erano presenti una o piu' di queste 4 variabili: PUBBLICITA' quantitativamente eccessiva rispetto ai contenuti e/o... PUBBLICITA' posizionata in modo predominante rispetto al contenuto e/o... PUBBLICITA' con Link di affiliazione e poco contenuto utile (thin affiliate) e/o... PUBBLICITA' a siti e offerte spammose / scam / illegali molto "note" Queste 4 variabili possono notevolmente incidere sul concetto di QUALITA' espresso da Google  v. recente dichiarazione del Team Adwords qui: http://searchenginewatch.com/article/2076480/The-Panda-Enigma-An-Overview-of-Major-SEO-Factors SEGNALE n° 3  Ri-Equilibratura Contenuti / Advertising ! I siti di publishing basati su modelli di revenue Pubblicitari ORA devono prestare MOLTA + attenzione a  COME, DOVE & QUALI annunci pubblicano ! Google NON è più disposto a dare tutto quel traffico e visibilita' di prima a quei siti web che prediligono/spingono eccessivamente le Ads rispetto al contenuto ! Guarda il Video: clicca qui

www.madri.com Panda Aspettative? COSA ASPETTARSI  Rientro da una penalizzazione Panda - possibile? si, ma... Lungo e impegnativo  bisogna capire qual e' il problema (non facile - es. qualita' contenuti, seo optimiz., backlinks, advertising, etc.) e aspettare gli update manuali Rientro mai (presumo) al 100%  alla luce delle mie ipotesi precedenti (intenzione di GG di ridurre del valore del Trust, soprattutto nella long-tail) dubito fortemente che un sito possa tornare ai vecchi volumi di traffico (forse max. 70-75%) e c'e' gia' qualche conferma Altre lingue  a breve (entro 1 o 2 mesi?) Panda colpira' siti in altre lingue = interessante analizzare i risultati MA prevedo gia' duro colpo a Siti GROSSI con aggregatori / Rss feed (es. Liquida?), Shop/review comparaz. (es. Ciao, Doyoo, etc.), Siti di Article Marketing (specie MFA) di Press Release (con pochi contenuti originali) Note  attenzione alla "febbre da Panda" = sara' facile confondere una semplice e "tradizionale penalizzazione" (che ci son sempre state) con un Panda update (specie se hai un sito di piccole dimensioni e nicchiato: difficilm. sara' Panda)! 100%?!?  75% Guarda il Video: clicca qui

Panda  Soluzioni & Idee www.madri.com Panda  Soluzioni & Idee Soluzioni ?!? Uscire da una Penalizzazione Panda NON e' facile  devi "fixare" tutto cio' che puoi = NON aspettarti che Google ti dica COSA devi cambiare! Inizia gia' ora a pulire le "AREE GRIGIE" del tuo sito in particolare: - pagine con pochi contenuti, duplicati o rindondandi (eliminare - 404 - no redir.) - pagine indice rindond. o pagine menu di navigaz. eccessive (rel canonical o 301) - pagine tag eccessive (max. 10-15% del sito - v. penalizzaz. da tag excess) - layout & contenuti eccessivamente Adv-oriented o Affiliate-oriented n.b.  considerato che il Panda update arrivera' presto anche in Italia = accellera la pulizia di queste aree grigie usando il file robot e/o il Google Webmaster Tool !  SOLUZIONE OTTIMALE = PREVENIRE i danni presenti e... FUTURI ! PREVENIRE sara' la vera arma efficace = Panda e' solo l' inizio di questo "percorso" verso la "qualità" e verso penalizzazioni sempre piu' dure, ovvero e' la "direzione principale" verso cui stanno andando gli algoritmi di Google!  Panda & Algoritmi futuri - Come prevenire, "curare" ed essere "pronti"? Ne parliamo al Seo Web Marketing Experience 2011 a Milano: www.SeoWm.com - e di molto altro ancora... Guarda il Video: clicca qui

Seo Web Marketing Experience www.madri.com www.SeoWm.com Guarda il Video: clicca qui