SF cinema, narrazione transmediale e il lavoro dei fans Sociologia delle Comunicazioni Tiziana Terranova 16.3.10.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SERT ASREM -zona di Campobasso.
Advertisements

Riarticolazione dellofferta, presidio locale globale e politiche connesse di produzione e acquisizione dei diritti in ottica crossmediale. Torino 19_09_11.
FORUM DELLA RICERCA E DELLINNOVAZIONE Padova, A.A. 2008/09.
Sociologia delle comunicazioni di massa
Facoltà di Scienze della Comunicazione Corso di Internet Studies Francesca Comunello Anno accademico 2011/2012.
COME PARLANO I BAMBINI STRANIERI
Pubblicità online.
Giustizia letteraria Giustizia letteraria.
Le filosofie della differenza sessuale
NARRAZIONE E RESOCONTO
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
Second Life e ambienti 3D a scuola: esperienze e prospettive SEMINARIO 2.0 Raffaella Carro ANSAS 13 aprile 2011.
Sociologia della cultura - 3
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
Henry Jenkins Cultura convergente
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva)
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Nuove televisioni e nuovi media?. Televisione e Internet: una coevoluzione Il mezzo televisivo ha subito forti trasformazioni da quando le informazioni.
Lezione 7. II fase Lettura strategica La vera funzione della comunicazione pubbllicitaria.
I GRANDI MEDIA NELLA MICROSOCIALITÀ DI FACEBOOK & CO. Come può essere presente dentro i social network un grande marchio di intrattenimento tradizionale.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
AC Studying! FORMAzione responsabili Secondo incontro 16 Novembre 2011 Milano, zona 1.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
Progetto ECRAN European Communication on Research Awareness Needs.
CHE COSA SIGNIFICA? Assumere un atteggiamento attivo e fiinalizzato all’ascolto nelle diverse situazioni Comunicative. Comprendere i contenuti principali.
Progetto. Sommario 1.Scopo di faceschool 2.Educare alla condivisione della cultura 3.Stimolare la creatività 4.Un esempio di lavoro con Faceschool 5.La.
Prof. Cosimo Forestieri
Prodotto dal famosissimo Jerry Bruckheimer, produttore tra gil altri di The Rock, Armageddon, Top Gun e la saga dei Pirati dei Caraibi Disney rivisita.
Nicola Romei, Alessio Orsi
Guglielmo Latini.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
(c) 2003, BHAK und BHAS Oberpullendorf 2 Che cosa è Internet? Rete elettronica collega moltissimi computer grande banca dati e archivio mezzo di comunicazione.
A cura degli alunni della
Emma Project Incontro 10.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
The matrix has you « Nessuno di noi purtroppo è in grado di descrivere Matrix agli altri... dovrai scoprire con i tuoi occhi che cos'è... » Morpheus.
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
Idea di Progetto Confcommercio in Onda. Cosè Comunica Comunica: è la soluzione sviluppata da Ricercazione per creare un vero e proprio canale televisivo.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO NA FORSA DE LEUN LEZIONE 13 Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
Corso 05 Percezioni ingannevoli
LA STORIA.
La costruzione dei problemi sociali
LA STORIA.
2. Dimmi di che sesso sei e ti dirò che gioco vuoi Come condizionare i desideri dei bambini sfruttando le credenze degli adulti di Elisa Giomi e Daniela.
Fare un Cortometraggio
L'apprendistato al senso dei simboli in algebra
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
L’attenzione in classe (4)
PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI.
Sociologia delle comunicazioni
Cultura folk, cultura di massa, cultura popolare
Sociologia delle Comunicazioni Reality TV e Cultura Convergente.
Intervista al genio della porta accanto
giulio lughi università di torino
“ La costruzione intersoggettiva della conoscenza: una ricerca”
Organizzazione e produzione dell’arte mediale 2014/2015 Biennio specialistico Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte Accademia di Belle Arti di Brera.
Teorie sociologiche: una introduzione
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Ragionare per paradigmi
Corso di Sociologia della comunicazione Prof. Giovanni Ciofalo a.a
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Capitolo 4: struttura, azione sociale e potere
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
1 I media narrativi. 2 Laurillard: 5 tipi di media NarrativiLezione, stampa tv, cassette audio, video,dvd Ascoltare vedere, apprendere InterattiviIpermedia.
Transcript della presentazione:

SF cinema, narrazione transmediale e il lavoro dei fans Sociologia delle Comunicazioni Tiziana Terranova

Cultura Convergente Le caratteristiche della ‘convergence culture’ per Henry Jenkins: a.Flusso dei contenuti su più piattaforme b.Cooperazione tra più settori dell’industria dei media c.Migrare del pubblico alla ricerca di intrattenimento. d.Rifocalizzazione dell’industria dei media sui ‘fans’ e.Nuove relazioni tra produttori e consumatori (‘prosumer’)

Il metodo Jenkins Non critica ma osservazione Considerazione delle prospettive dell’industria e i fans/consumatori (due insiemi di interessi convergenti?) Il caso della tv: la cultura convergente e la reality TV dal punto di vista del tentativo dell’industria della comunicazione di catturare l’attenzione del pubblico (American Idol) e dal punto di vista dei fans (gli spoilers di Survivor)

La cultura convergente e il cinema Due casi-studio, due blockbuster di fantascienza: The Matrix (Andy e Larry Wachowski 1999-, Warner Bros) Star Wars (George Lucas, , Twentieth Century Fox)

Un franchise transmediale: The Matrix “In questo capitolo andrò a descrivere il fenomeno The Matrix come esempio di narrazione transmediale, ovvero come una storia raccontata su diversi media… Un buon franchise transmediale cerca di attirare pubblici differenziati proponendo i suoi contenuti in modo un po’ diverso per ciascun medium.” (Jenkins 2007: 84)

Le fasi/i momenti della franchise transmediale I films (la trilogia The Matrix) I corti animati (The Animatrix cf. ch?v=l3m62R4ZMag) ch?v=l3m62R4ZMag La serie a fumetti(The Matrix Comics 2003) Il video gioco (Enter the Matrix Shiny Entertainment) Il gioco massive multiplayer (Matrix Online) ( n.sony.com/index.vm)

“The Matrix è anche intrattenimento per l’era dell’intelligenza collettiva… L’opera diverrà ciò che Lévy chiama un ‘attrattore culturale’, vale a dire un prodotto che unisce diverse comunità offrendo loro un terreno comune: possiamo anche descriverla come un attivatore culturale poiché stimola attivamente alla sua interpretazione, esplorazione ed elaborazione.” (p. 83)

“In un insieme di siti web e liste discussione, i fan stavano in effetti assemblando informazioni, seguendo allusioni, ricostruendo le catene di comando, costruendo cronologie, scrivendo guide di riferimento, trascrivendo dialoghi, espandendo la storia con la loro fan fiction, e discutendo come matti sul significato del tutto.” (p. 125)

“The Matrix rendeva impossibile per ogni singolo spettatore “capirlo” fino in fondo, ma l’ergere della comunità del sapere garantiva al gruppo in quanto collettività di scavare più a fondo in quel testo infinito.” (p. 125)

“Abitare un mondo così sembra essere, in senso letterale, un gioco da ragazzi. La narrazione transmediale più elaborata che si è vista finora è probabilmente quella dei franchise mediatici per bambini, come Pokémon... “Pokémon è qualcosa che fai, non semplicemente che leggi, guardi o consumi” (p. 126)

Il caso Star Wars Star Wars (1977); Return of the Jedi (1983); The Phantom Menace (1999)

“Star Wars è…l’esempio principe di convergenza mediatica in azione. La scelta di Lucas di ritardare il suo compenso per il primo film di Star Wars, in cambio di una percentuale sui diritti secondari, è stata ampiamente citata come punto di svolta nell’emergere di una nuova strategia di produzione e distribuzione. Grazie ad essa, Lucas ha fatto soldi a palate e Twentieth Century Fox ha imparato una lezione preziosa.” (p. 147)

“Il ricco universo narrativo della saga di Star Wars ha fornito innumerevoli immagini, icone e oggetti riproducibili in un’ampia varietà di forme…. Lucasfilm ha continuato a trarre profitti dal franchise Star Wars grazie alla produzione di racconti originali e fumetti, la distribuzione di videocassette e audiocassette, il marketing ininterrotto dei giocattoli e del merchandise, nonché per mezzo del mantenimento di un complesso apparato pubblicitario, che include una curata newsletter mensile destinata ai fan.” (p. 147)

Star Wars and Fan films Joe Nussbaum George Lucas in Love (1999) # Evan Mather Les Pantless Menace (1999) ntless_menace/ Shane Faleux (2005) Star Wars; Revelations