LA DROGA Storia, tipologie, effetti e cura Fonti:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Undetectables 2006: Seminario Nadir
Advertisements

Il Doping: fenomeno tra sport e dipendenza Medico Farmacologo Clinico
Lo spinello Lo spinello è per molti ragazzi l’ingresso nel mondo della droga e l’incitamento dei coetanei è la causa più diffusa per la quale si comincia.
Il Fumo fa male TOSSICODIPENZE FUMO DA SIGARETTA Gianvito Boi.
Farmaci di abuso – droghe e tossicodipendenze
DIPENDENZE HOME Cos’è la droga? Dove si trova? È legale o illegale?
CANNABIS SATIVA.
Seminario Alcol, droghe e guida
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Vecchie e nuove sostanze stupefacenti: Classificazione ed effetti
Il crack Il crack è un derivato della lavorazione della cocaina cloridrato, ottenuto aggiungendovi bicarbonato di sodio e ammoniaca. Il crack si presenta.
C17H21NO4 Sulle tracce della cocaina.
Droghe al volante… Alcol Farmaci Cannabis Cocaina Oppiacei Lsd
IL FUMO.
LA SIGARETTA, UN NEMICO DA COMBATTERE!
Le dipendenze Laboratorio di informatica di II livello
LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C.
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
LA DIFESA DELLA SALUTE.
Un sussidio didattico curato dal prof. Enzo Pallotti
Vincenzo Latino Sms “Fratelli Bandiera” Pomezia Classe 3C a.s. 2005/06
Di Carolina Palla 2a L Grafici Spiegazione sul fumo
Alcol e altre sostanze: effetti e normative in vigore
IL DIABETE E LE SUE COMPLICANZE
S. S. di 1grado San Giovanni Bosco Anno scolastico la Classe III B presenta un lavoro che raccoglie e concretizza tutti gli argomenti studiati.
F.A.Q..
Sostanze psicotrope legali ed illegali
Sostanze psicoattive.
Infarto e Angina pectoris
I pericoli del RED BULL.
MARCO VAGNOZZI Centro di Solidarietà di Genova Università degli Studi di Genova, dottorato in Lingue, Culture e T.I.C.
Qualsiasi sostanza che altera il SNC viene definita :
MODELLI PER LO SBALLO E RISCHI PER I GIOVANI
Alcool e Droghe La classe 2^C presenta: Gruppo di lavoro
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
LO SHOCK OBIETTIVI Definire il significato di shock;
Incidenti causati da droga e alcool
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
VUOI ESSERE LIBERO? O ESSERE SCHIAVO?. VUOI ESSERE LIBERO? O ESSERE SCHIAVO?
ON THE ROAD Relatrice Dott.ssa M. Consolaro
è un brutto vizio Scopriamo perché
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Scuola Media G. Borgna di Vanzone con San Carlo (VB) PRESENTAZIONE REALIZZATA DALLA CLASSE III^ A Informatica a Scuola Prof A. Montagna.
Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.
Primo quadrimestre anno 2006/2007 classi terze A-E-D.
Che cosa sono?; Droghe legali ed illegali; Il mercato della droga;
I disturbi psicosomatici
“Vivere è stupefacente la droga non serve". IL SIGNIFICATO PER I GIOVANI Alcuni giovani più di altri sentono la necessita di cambiare, non si sentono.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
DROGHE Un sussidio didattico curato dal prof. Enzo Pallotti.
E…LE SOSTANZE A RISCHIO. Droghe Viviamo in una società in cui si fa largo uso di droghe. Anche se si parla molto e ci si preoccupa delle droghe illegali,
Tossicodipendenze Prof. Nunzio Di Nunno
ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.
 Leggère: Marijuana Oppio, Morfina, Hashish e Poppers.  Pesanti: Ecstasy, Cocaina, Eroina Anfetamina, Ice, Lsd e Speed.
Percorso didattico – Educazione alla Salute Anno 2013/14 classe 3°A A cura degli Alunni Adriano Nurcato Stefano Nurcato Alessandro Panetta Alessia Pastore.
Il fumo!!!!!.
LE DROGHE.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
Il fumo.
Capponi Agnese e Isabella Alesiani
Un killer che miete più di 4 milioni di vittime l’anno.
Transcript della presentazione:

LA DROGA Storia, tipologie, effetti e cura Fonti: www.politicheantidroga.it http://it.wikipedia.org http://www.droganograzie.it

Definizione Con il termine droga si indica ogni sostanza capace di agire sui meccanismi e sui processi del cervello. La droga altera i processi di trasmissione dei segnali e delle informazioni tra cellule nervose Modifica le emozioni, i ricordi, l'apprendimento, la percezione, le capacità motorie e le abilità intellettive.

STORIA Le droghe, essendo sostanze che modificano le attività mentali, sono sempre state utilizzate, in tutte le epoche e in ogni civiltà Nelle droghe l'uomo ha cercato il sostegno per affrontare la natura, le sfide con gli altri, l'evasione. Con le droghe si è cercato di curare le malattie.

STORIA Le bevande alcoliche fermentate venivano già consumate nel neolitico. La birra era la principale bevanda alcolica dei Sumeri Gli antichi egizi ottenevano l’acquavite distillando il vino e la usavano solo come medicina. L'uso del vino si diffuse nella civiltà greca e divenne importante anche nei riti sacri. Ippocrate, padre della medicina, usava il vino per curare numerose malattie.

STORIA Il tabacco veniva fumato già dal 1.000 a.C. dai Maya. Veniva utilizzato per usi religiosi e curativi. A seguito della scoperta dell’America il tabacco venne conosciuto dagli europei. Caterina de’ Medici, sniffava tabacco per attenuare le sue forti emicranie. 

Tipologia Alcol Allucinogeni Anfetamine Canapa (marijuana, hashish) Cocaina Ecstasy (MDMA, Adam, XTC) Oppioidi (eroina, morfina) Tabacco

Alcol L’alcol, conosciuto come bevanda, può sembrare poco pericoloso ma porta a gravi conseguenze, persino alla morte L'alcol etilico, o etanolo, è una sostanza ottenuta per fermentazione e/o distillazione di sostanze contenenti zuccheri. E' presente in alcune bevande quali vino, liquori, birra, cocktail ecc… E' una sostanza non nutriente ed inutile per il nostro metabolismo, fortemente tossica per le cellule dell'organismo. Effetti: depressione, ansia, mania, delirio, convulsioni, tachicardia, tremori , atrofia del cervello e conseguente demenza. Effetti gravi: pancreatite, epatite, cirrosi epatica.

ALLUCINOGENI Gli allucinogeni sono dei funghi conosciuti anche come mescalina o fungi magici da cui si producono LSD e ACIDO. Effetti: tachicardia, ipertensione, sudorazione, tremori, vertigini, attacchi di panico, paranoia. A lungo termine si può verificare un “flashback” (allucinazioni senza assunzione di sostanze).

ANFETAMINE Sostanze chimiche prodotte in laboratori clandestini che danno la sensazione di aumento dell'energia e resistenza alla fatica Effetti: aumento della pressione arteriosa e del battito cardiaco, insonnia, allucinazioni, febbre oltre i 42 gradi. Effetti a lungo termine: danni ai tessuti cerebrali, dipendenza, depressione e forte irritabilità, indebolimento organico, gastrite e ulcere gastrointestinali, schizofrenia.

MARIJUANA Ricavata dalla pianta di Canapa Indiana. Effetti a breve termine: tachicardia, alterazioni della percezione, dell’attenzione, modifica delle capacità di guidare. Effetti avversi a lungo termine: instabilità dell’umore, apatia e passività. Disfunzione del sistema immunitario.

COCAINA Estratta dalla pianta della Coca soprattutto Sud America (Colombia). La cocaina venduta è un miscuglio di coca e altre sostanze Effetti breve termine: ha effetti eccitanti Effetti a lungo termine: crisi convulsive; infarto cardiaco, ischemie, apatia, insonnia, deperimento organico e ritiro sociale, paranoia, comportamenti violenti e distruttivi.

ECSTASY Venne sintetizzata la prima volta nel 1912. Negli anni è stata utilizzata anche in ambito medico come pillola dimagrante e come rilassante durante gli incontri tra paziente e psicologo Sono stati fatti studi militare per utilizzare il prodotto come “siero della verità”. È una combinazione tra una  droga allucinogena (che provoca allucinazioni) ed una anfetaminica (che provoca eccitazione). Effetti breve termine: aumento della pressione arteriosa e del battito cardiaco, insonnia, disidratazione, aumento della temperatura corporea fino al decesso. Effetti a lungo termine: degenerazione dei centri e delle vie nervose, depressione e forte irritabilità, indebolimento organico, tic nervosi, attacchi di panico, paranoia.

OPPIOIDI Sono oppioidi l’eroina e la morfina. Danno euforia, calma, benessere. Effetti a breve termine: sonnolenza, perdita di concentrazione, difficoltà nella respirazione, abbassamento della pressione e del battito cardiaco, stitichezza, nausea e vomito. In caso di overdose, può causare la morte.

OPPIOIDI Effetti avversi a lungo termine: Dipendenza con crisi d'astinenza caratterizzata da forte ansia, depressione, tremori, crampi, vomito, diarrea, ipertensione e ipertermia, tachicardia, sudorazione intensa. Nel caso di scambio di siringhe è elevato il rischio di contrarre gravi infezioni come l'epatite.

TABACCO Coltivato in ogni nazione del mondo. In Toscana ci sono molte coltivazioni di tabacco per la fabbricazione del famoso sigaro Toscano. Il fumo di tabacco è un vero e proprio cocktail di sostanze dannose per l'organismo. La componente principale è la nicotina. Sono presenti inoltre tante altre sostanze tossiche e in grado di provocare il cancro tra cui: l'ossido di carbonio, l'ossido di azoto, la formaldeide, l'ammoniaca, i fenoli, il catrame, l'arsenico, il cadmio, il benzene, gli idrocarburi, ecc. La nicotina, contenuta nel tabacco, aumenta il battito cardiaco, la pressione sanguigna e la capacità di concentrazione. Effetti avversi a lungo termine: dipendenza e sintomi d’astinenza, malattie del sistema respiratorio (bronchiti croniche, polmoniti, enfisema polmonare e cancro), malattie del sistema circolatorio.

CURE Negli anni per aiutare le famiglie ed i ragazzi tossicodipendenti sono nate tante comunità di recupero. Queste utilizzano terapie medicinali e psicologiche per cercare di disintossicare i ragazzi e di allontanarli per sempre dal mondo della droga.

CONCLUSIONI La droga è un fenomeno molto pericoloso Si assume droga per diversi motivi Per sentirsi bene Perché gli altri lo fanno Per curiosità Per sentirsi + grandi Per farsi notare

CONCLUSIONI Nessuna di queste ragioni ha un senso: LA DROGA UCCIDE E BASTA! Molti giovani musicisti e atleti, hanno perso la vita a causa della droga

CONCLUSIONI No alla Droga!