MULTICULTURA E MULTIMEDIALITA’: CONOSCERSI, CONFRONTARSI, ARRICCHIRSI RECIPROCAMENTE UTILIZZANDO LE NUOVE TECNOLOGIE Anno scolastico 2005/06 ( 3° ANNO)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO.
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
Come la pensano i giovani
Progetto Comenius az1 a.s. 2005/06
A cura della classe I D a.s. 2005/06 Ins. Lucia Barnini
Liceo Classico Cicognini.Prato Questionario rivolto agli studenti stranieri che frequentano il biennio. A cura della classe I D a.s. 2005/06.Ins. Lucia.
UNA SCUOLA A MISURA DELLA PERSONA (parte 2) Progetto Scolastico Comenius 1 Anno scolastico 2005/2006 PROGRAMMA SOCRATES.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
Istituto d’Arte Montemurlo COSPE
PROGETTO di ACCOGLIENZA e SOSTEGNO MiMi I mpegno P er il S uccesso Liceo Scientifico NICCOLO COPERNICO.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2006/2007 Scuola Media Ferraris.
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
Strumenti e pratiche per lintegrazione degli alunni stranieri a cura di Leila Ziglio Riva del Garda, 11 settembre 2008.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
INTERCULTURA CENTRI TERRITORIALI
Gli alunni delle scuole medie provinciali di fronte allimmigrazione Treviso, dicembre 2003 Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Monia Barazzuol, Giuseppe.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Il progetto
Mobilità individuale di tre mesi in Francia Anno 2010 Progetto Comenius MIAComeniusMIA.
DIARIO DELLE ESPERIENZE
TEORIA E PRATICA A CONFRONTO
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Ambito Storico-linguistico
PROGETTO E.U.R.E.K.A. scuola dell’infanzia
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
Istituto Comprensivo di Polla
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
SCUOLE COINVOLTE NELL’INDAGINE:
Istituto comprensivo “G. Mameli” Marina di Ravenna a. s
Progetto Accoglienza degli alunni delle classi prime Prof.ssa Lugli.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Anno scol.2008/09 5° Circolo didattico L.Tempesta - LECCE Ministero Pubblica Istruzione.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
1.Perché hai scelto questo Istituto?. 2.Dai un giudizio sui servizi e sulle dotazioni tecnologiche dell’Istituto: LABORATORIO DI CHIMICA.
PROGETTO di RICERCA-AZIONE sulla LINGUA MADRE
La storia di un percorso
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
ARRIVI DIFFERENTI Attivare misure che garantiscono e migliorino i processi di inclusione sociale Napoli 10/06/2010 Fondo Europeo per l’Integrazione di.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia PRIMARIA CENTRO genitori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (genitori ) a.
Circolare Ministeriale N.8 Prot. 561 Del 06/03/2013
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Settimana Comenius 2003 Educare alla cittadinanza : una prospettiva europea Firenze, 14 novembre 2003 Fiorella PEROTTO, Commissione europea.
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
PROGETTO COMENIUS.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Modulo di Cittadinanza e Costituzione "Laboratorio di Intercultura" Il modulo fa parte di un Progetto scolastico di notevole importanza: «La Scuola: laboratorio.
TUTTI I COLORI DELLA NOSTRA SCUOLA Istituto Comprensivo di Galliera V. anno scolastico Funzione Strumentale Intercultura e Accoglienza Alunni.
Transcript della presentazione:

MULTICULTURA E MULTIMEDIALITA’: CONOSCERSI, CONFRONTARSI, ARRICCHIRSI RECIPROCAMENTE UTILIZZANDO LE NUOVE TECNOLOGIE Anno scolastico 2005/06 ( 3° ANNO) SOCRATES Comenius 1 - Partenariati scolastici Progetto di sviluppo della scuola

ISTITUTO COORDINATORE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "S.G. BOSCO" VIA CIRCONVALLAZIONE FOSSE 15, VIADANA (MN) - ITALIA ISTITUTI PARTNER SCUOLA MEDIA STATALE “G. MAZZINI” VIA FEDERICO DE MARIA, 36 – PALERMO – ITALIA ENIAIO LYKEIO RODOLIVOUS (LYCEO GENERALE DI RODOLIVOUS) MEGALOU ALEXANDROU 13 – RODOLIVOS – SERRES GREECE ESCOLA SECUNDÁRIA DR. ÂNGELO AUGUSTO DA SILVA RUA DO COMBOIO 61 – FUNCHAL MADEIRA PORTUGAL LICEUL TEORETIC “G. IBRAILEANU” RUA OASTEI, 1 – IASI - ROMANIA IES VAL DO TEA VIA FELICIANO BARRERA N PONTEAREAS GALICIA ESPANA Contenuti tematici del progetto Integrazione/esclusione sociale Cittadinanza europea/democrazia/identità regionale Tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni Interculturalità/minoranze etniche - Pari opportunità

Il problema analizzato coinvolge molti nostri connazionali che per motivi economici e/o di lavoro hanno dovuto recarsi all’estero nella speranza di migliorare la qualità della loro vita e soprattutto quella dei loro figli. Purtroppo non sempre le esperienze sono state positive, quindi in alcuni casi l’immigrato tornava a casa senza i benefici economici che sperava di raggiungere e con grosse difficoltà di reinserimento sociale poiché poco adatto al mondo del lavoro e con dei figli nati in un altro paese che non conoscevano la lingua italiana. I ragazzi che frequentano il nostro Istituto che sono nati in altri paesi, pur essendo figli di genitori italiani (o di almeno un genitore), che evidenziano difficoltà di inserimento e/o difficoltà linguistiche sono 11, 4 femmine e 7 maschi. Questi ragazzi/e insieme agli altri 58 stranieri presenti in Istituto sono il nostro “stimolo” tangibile per attuare nuovi percorsi linguistici e didattici che permettano ad ognuno di loro di sentirsi apprezzati nella loro individualità, ma soprattutto di sentirsi “a casa”. Tema affrontato nel corso del terzo anno di progetto: “emigrazione di ritorno”

Mappatura degli alunni nati all’estero da genitori italiani o con almeno un genitore italiano Questionario di conoscenza/accoglienza (vissuto familiare e conoscenze linguistiche ) Individuazione di programmazioni individualizzate Alfabetizzazione e/o potenziamento linguistico Organizzazione di laboratori opzionali pratico - operativi Analisi della legislazione vigente nella nostra nazione in favore dei figli dei cittadini italiani nati all’estero e rimpatriati, per quanto riguarda il diritto allo studio, integrazione sociale e pari opportunità Fasi di lavoro

 Mappatura degli alunni nati all’estero da genitori italiani o con almeno un genitore italiano Gli alunni italiani nati all’estero, presenti nell’istituto, sono 11 di cui 4 femmine e 7 maschi provenienti prettamente dai Paesi dell’Est o da Nazioni del Sud America. Il totale degli stranieri nella nostra scuola è di 62 studenti - il 10% della popolazione scolastica. Fasi di lavoro

 Questionario di conoscenza/ accoglienza (vissuto familiare e conoscenze linguistiche ) Il questionario ha rilevato informazioni di tipo personale, familiari e scolastiche.questionario La maggior parte dei ragazzi ha frequentato la scuola elementare in una scuola straniera e con dolore ha lasciato amici, spazi conosciuti e una lingua condivisa. Sono tornati perché la famiglia per motivi di lavoro e/o nostalgia ha dovuto tornare in patria. In generale si sono sentiti rifiutati dalla società italiana soprattutto dai compagni che li consideravano “stranieri”. Vivono in condizioni modeste in case in affitto alla periferia del paese. La scuola è considerata uno strumento per inserirsi nel mondo del lavoro. Fasi di lavoro

 Individuazione di programmazioni individualizzate Per gli alunni che evidenziavano difficoltà linguistiche o difficoltà di apprendimento sono stati identificati percorsi individualizzati nelle discipline in cui gli alunni non raggiungevano gli obiettivi minimi Fasi di lavoro

 Alfabetizzazione e/o potenziamento linguistico La scuola ha programmato interventi linguistici su diversi livelli e con esperti interni ed esterni all’istituto.  1 giorno di alfabetizzazione primo livello con un mediatore linguistico (corso EDA)  1 giorno di alfabetizzazione secondo livello con mediatore linguistico (corso EDA)  1 giorno di semplificazione testi con un docente dell’istituto dell’area linguistica Fasi di lavoro

 Organizzazione di laboratori opzionali pratico - operativi Al fine di potenziare le competenze di partenza dei soggetti e di motivarli all’apprendimento, l’istituto ha organizzato laboratori opzionali “seguendo” le richieste degli alunni. I laboratori programmati di tipo pratico – operativo sono stati quelli di sartoria, informatica, francese, grafico – pittorici, lingua L2 dove gli alunni sono stati Tutor dei compagni Fasi di lavoro

 Analisi della legislazione vigente nella nostra nazione in favore dei figli dei cittadini italiani nati all’estero e rimpatriati, per quanto riguarda il diritto allo studio, integrazione sociale e pari opportunità RIFERIMENTI LEGISLATIVI  Art. 2 – 3 – 4 della legge 8 maggio 1985, n.205  Art. 34 – 35 – 36 della legge 8 maggio 1985, n.205  Art.36 della legge 6 marzo 1998, n. 40  Art. 9, comma 4 e 5, della legge 30 dicembre 1986 Fasi di lavoro

QUESTIONARIO ACCOGLIENZA 1)Come ti chiami? 2)Quanti anni hai? 3)Da quale Paese provieni? 4)Quando sei immigrato in quel paese ? _________________________________________ 5)Da quanto tempo sei tornato in Italia ? 6)Nel Paese in cui sei immigrato: a)Hai studiato?SI.NO. i)Che scuole hai frequentato? ii)Per quanti anni? b)Hai lavorato?SI.NO. i)Che attività hai svolto? ii)Per quanti anni?

7)Tornato in Italia: a)Hai studiato?SI.NO. i)Che scuole hai frequentato? ii)Per quanti anni? b)Hai lavorato?SI.NO. i)Che attività hai svolto? ii)Per quanti anni? 8)Quali problemi per te, cittadino italiano nato all’estero, ha creato il distacco dalla “terra” in cui eri immigrato? 9)Quali difficoltà hai incontrato nell’inserirti nel tuo Paese? 10)Qualcuno ti ha accolto male?SI.NO. a)Chi? b)Per quali ragioni secondo te? c)Che cosa ti hanno fatto o detto? d)Hai riscontrato forme di emarginazione dai tuoi concittadini? SI.NO. i)Per quali ragioni? ii)Come hai reagito? 11)Che cosa hanno fatto e fanno contro di te i tuoi connazionali ?

12)Qual è la situazione in cui ti trovi ora, qui in Italia, con la tua famiglia: a)Hai trovato alloggio? i)Dove? ii)Quale? iii)A quali condizioni? b)Come è composta la tua famiglia? c)Chi lavora nella tua famiglia? i)Come è trattato sul posto di lavoro? d) Quale lavoro effettuavano i tuoi genitori nel paese in cui eravate emigrati 13)Quali ragioni hanno spinto te e i tuoi famigliari a emigrare ? 14)Quali ragioni hanno spinto te e i tuoi famigliari a tornare in patria ? 15)Quali consigli daresti a un tuo amico che decidesse di ritornare in Italia? A scuola 1)Perché hai scelto questo Istituto? 2)Ti piace studiare? 3)Quali materie preferisci? 4)Quali discipline vorresti che fossero inserite nel curriculum scolastico?