Taoismo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CINA.
Advertisements

Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008
San Benedetto da Norcia e il monachesimo.
Il grande libro della BIBBIA
Lezioni d'Autore Il Corpo nella filosofia occidentale
Il Rinascimento Sandro Botticelli, La nascita di Venere, , Firenze Uffizi.
A CURA DI: VERONICA RAINERI
e le sue origini Di Bridda Erik
I SIMBOLI DELLE PRINCIPALI RELIGIONI DEL MONDO
S P I A Pericle Socrate Amante e maestra
Shintoismo.
Deborah Franceschetti Ylenia Pernagallo Debora Pennacchio
Rukshan Perera IV C Liceo Scientifico “Oriani” Ravenna
Anno scolastico Comune di Modena Memo
Confucianesimo & Taoismo.
a cura del prof. P. Vezzoni
scuola secondaria di I grado
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
Il riscaldamento globale
La Religione Egiziana. La religione egiziana era fondata sull’ unione di più culture provenienti dei diversi popoli del Nilo. Essa è una delle religioni.
L 'UNIVERSO.
Chimica e didattica della chimica
Ma nulla è assoluto. C'è sempre un po' di Yin nello Yang e viceversa.
Confuncianesimo.
I martiri Una testimonianza di fede.
TAOISMO.
Una religione orientale
Il grande libro della BIBBIA
La nascita di Roma 753 a.c..
L’EUROPA: tra mito e geografia
Il Buddhismo.
legalità e immigrazione
L' ANTICA ETA' DELLA PIETRA
TAOISMO.
LE ORIGINI DEL MONACHESIMO
Pitagora regge il cosmo
LA BIBBIA.
LA BIBBIA.
IL CONFUCIANESIMO.
Nacque così la civiltà babilonese che durò dal 2000°a.C. al 1375 a.C.
Il monachesimo in Occidente
LE RELIGIONI TRADIZIONALI CINESI
LE RELIGIONI TRADIZIONALI CINESI
Istituto comprensivo “G.B. Rubini” Andrea Rizzo Pinna 3^B
LE RELIGIONI DELL’ ESTREMO ORIENTE
Epoca di origine. Il Taoismo si dice in cinese sia Tao – chia, sia Tao – chiao. Tao: ordine, armonia. Tao – chia indica la scuola taoista che segue gli.
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Shintoismo.
L’UNIVERSO E LA SUA ORIGINE
I simboli della Messa.
Il grande libro della BIBBIA
IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA
Cosmopolitismo e Nazioni Il problema che tratteremo è quello che occupa le cronache italiane quasi ogni giorno:l'accoglienza degli emigranti soprattutto.
“Dio ha creato l’uomo perché ama le storie” (E.Wiesel)
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
LA NOVELLA E IL RACCONTO
Natale La nascita di Gesù.
L’EPICA GRECA Primo e più antico genere letterario prodotto dai greci; sono fonte importantissima per conoscere l’epoca micenea Nasce come tradizione ORALE,
CINA. STORIA La Repubblica Popolare Cinese fu fondata nel 1949 da MAO ZEDONG: é uno Stato socialista, che fino al 1976 si baso’ su una politica molto.
Religione e sistema scolastico cinese.
La Cina LA CINA Con un territorio immenso, la Cina è grande quasi come l’Europa ed è il terzo Paese al mondo per estensione. È una repubblica popolare.
L’uomo, le grandi domande e Dio
IL TAOISMO Il termine indica sia la religione, con si suoi vari elementi, sia la filosofia che deriva dagli insegnamenti del suo fondatore Lao-tsu Lao-tsu,
Lettura della Bibbia nelle famiglie. Premessa L’obiettivo di questa iniziativa parrocchiale è un confronto con la Parola di Dio e la vita quotidiana,
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto.
Il Buddhismo vuole saziare la sete di spiritualità presente nell’uomo. Ha subito numerose trasformazioni e ha assunto varie caratteristiche: - buddhismo.
Diocleziano 1. Le origini
Indice 1 Introduzione 2 Origine delle costellazioni 3 Nomenclatura 4 Orsa Minore 5 Orsa Maggiore.
Transcript della presentazione:

Taoismo

Il  Tao  è il perfetto equilibrio che regola l'universo,  E’ raffigurato dal binomio dello Yin e dello Yang: i  due Principi Fondamentali  della suprema polarita' chiamata Tai Chi.                Vengono  raffigurati  con  due figure  a  forma di goccia racchiuse in un cerchio. Yin, raffigurato in nero, è il Principio negativo, la notte, il femminile, il materiale, la quiete. Yang,  raffigurato in bianco, è il Principio positivo, il cielo, il maschile, il giorno, l'elemento leggero. Non si contrastano, ma si completano in un perfetto equilibrio. Uno non può esistere senza l’altro e nessuno dei due predomina sull’altro.

Tutto il mondo manifestato si regge sui due principi yin e yang; 1. Yin e yang sono opposti  Qualunque cosa ha un suo opposto, non assoluto, ma in termini comparativi. Nessuna cosa può essere completamente yin o completamente yang; essa contiene il seme per il proprio opposto. Per esempio, il freddo può diventare caldo; "ciò che va su deve venire giù". 2. Lo yin e lo yang hanno radice uno nell'altro  Sono interdipendenti, hanno origine reciproca, l'uno non può esistere senza l'altro. Per esempio, il giorno non può esistere senza la notte. 3. Lo yin e lo yang diminuiscono e crescono  Sono complementari, si consumano e si sostengono a vicenda, sono costantemente mantenuti in equilibrio. Però ci possono essere degli sbilanciamenti che creano problemi; i quattro possibili sbilanciamenti sono: eccesso di yin, eccesso di yang, insufficienza di yin, insufficienza di yang. 4. Lo yin e lo yang si trasformano l'uno nell'altro  Ad un certo punto, lo yin può trasformarsi nello yang e viceversa. Per esempio, la notte si trasforma in giorno; il calore in freddo; la vita in morte.

Diffusione e localizzazione geografica Al mondo vi sono circa 20 milioni di taoisti, concentrati soprattutto in Taiwan. Cenni storici La tradizione attribuisce la nascita del pensiero taoista a Laozi (Vecchio Maestro, che un tempo in Occidente era noto come Lao Tze), una figura leggendaria che sarebbe vissuta nel VI secolo a.C. Si dice che Laozi nacque vecchio dopo ottantun anni di gestazione e che, allontanatosi dalla città di Luoyi (la capitale della dinastia degli Zhou orientali), si diresse verso i paesi d'Occidente sul dorso di un bufalo per diffondere la sua dottrina presso i popoli non cinesi.

Come religione organizzata, il Taoismo è documentato solo a partire dal II secolo d.C., anche se il Taoismo religioso affonda le proprie radici in pratiche magiche molto più antiche. Durante il III e il IV secolo d.C. il Buddhismo Mahayana si diffuse capillarmente in Cina durante un periodo di estrema instabilità politica. Fu allora che i taoisti cominciarono a organizzarsi, prendendo a modello le istituzioni e i riti buddhisti.

Testi sacri: Daodejing, o "Classico della via e della virtù" composto da due parti (Daojing e Dejing), suddivise complessivamente in 81 sezioni, contiene riflessioni sul mondo e consigli al sovrano il Zhuangzi (probabilmente anteriore al Daodejing): opera di notevole valore letterario, compilata in parte dal filosofo da cui trae il nome, i cui 33 libri, sono costituiti da saggi su argomenti specifici, aneddoti, dialoghi, allegorie, e fiabe il Liezi, in parte simile al Zhuangzi, che fa riferimento a esseri soprannaturali o a personaggi di epoche mitiche

Il tempio taoista non è dedicato a nessun dio in particolare, in un tempio taoista l’oggetto principale è il grosso tripode di pietra che serve da incensiere e simboleggia la comunità religiosa. Bruciare l’incenso e piegare a terra le ginocchia e battere la testa contro il pavimento, costituisce la solita riverenza taoista.