Dallo stereotipo alla discriminazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

Esame di stato La prima prova.
LA VALUTAZIONE EFFICACE
U.V.P. la base del Marketing
SAGGIO BREVE.
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
Presentare se stessi con efficacia
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
Come si scrive (parte quarta)
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
Lo studio inizia... a scuola
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Percorso di sostegno alla Genitorialità
Modello E-R Generalizzazioni
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
La certificazione delle competenze è prevista dalla normativa vigente sugli Esami di Stato Sia il decreto legislativo n. 59/2004 che il D.P.R. n. 275/1999.
“L’assertività è la capacità del soggetto
Piccole strategie di apprendimento
Autore: GF 1 Questa presentazione è un prodotto del progetto PER GLI INSEGNANTI PER GLI ALUNNI PERCORSO DIFFERENZIATO.
La didattica per competenze
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
_ ___ _ ______ _ _ _________.
tipologia B Il saggio breve
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
L’articolo di giornale
VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Il saggio breve.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
I PREZIOSI FIORI DI CACTUS
Piano d'azione personale
PORTFOLIO, PRESTAZIONE E RUBRICHE
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
COME SI ASCOLTA UNA LEZIONE ? LA CONCENTRAZIONE GLI APPUNTI Ti facilita la concentrazione Prof. Ermenegildo Ferrari – Settembre 2002 Fissi meglio i concetti.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
Questioni Delicate Cosa fare se l’insoddisfazione per l’aspetto esteriore si rivela un problema per un cliente o un collega Progetto Nr: LLP UK-LEONARDO-LMP.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
COMPITO AUTENTICO INTERDISIPLINARE
La prima prova scritta dell’esame di stato
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
VALUTARE LE COMPETENZE:
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
Format di progettazione
Valutazione dell’impatto formativo
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Come scrivere una relazione
Donne e networking Il networking è donna
La scrittura di “servizio”
Lo stato e la forma di governo italiana. Gli elementi dello stato La cittadinanza: ius solis e ius sanguinis.
I testi regolativi indicano le regole cui bisogna attenersi per svolgere correttamente una determinata attività. Tali regole possono presentarsi sotto.
La produzione del testo - 1 -
Laboratorio sul metodo di studio
Insegno le abilità sociali
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Corso di Giornalismo L’Articolo di Cronaca GSCATULLO
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
1 - Il saggio breve.
LA RUBRICA PER UNA VALUTAZIONE AUTENTICA
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
COMPILARE IL MODULO DI SEGNALAZIONE QUALI INFORMAZIONI DEVO INSERIRE? QUALI POSSONO RISULTARE UTILI?
MasterPlan Tenere sotto controllo i costi dell’Impresa Dedicato all’imprenditore Introduzione a MasterPlan
+ BREVE GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA TESI. + LA PRESENTAZIONE deve essere come un TRAILER di un film cioè … La presentazione come un “trailer”
Transcript della presentazione:

Dallo stereotipo alla discriminazione Compito autentico 1 Istituto comprensivo “San Leo IX” Sessa Aurunca Prof.sse Nafisio Patrizia Petrucciani Tiziana Sparagna Cristina

Dallo stereotipo alla discriminazione Competenza da rilevare: Ascolta e comprende testi di vario tipo "diretti" e "trasmessi" dai media, riconoscendone la fonte, il tema, le informazioni e la loro gerarchia, l’intenzione dell’emittente. Produce messaggi chiari, corretti, organici. PROVA IN SITUAZIONE Sei un giornalista e il tuo caporedattore ti ha commissionato un articolo dal titolo “Ammazziamo lo stereotipo” in cui devi evidenziare l’effetto negativo degli stereotipi trasmessi dai media. Il tuo capo ti consiglia di ascoltare e visionare alcuni materiali estratti dalla rete e di prenderli come punto di riferimento per il tuo lavoro. VIDEO sugli stereotipi e CANZONE di Rocco Hunt 1

Dallo stereotipo alla discriminazione Prima di analizzare i materiali hai un’idea precisa dello stereotipo? Esso è Giudicare un intero gruppo secondo un’idea precostituita Giudicare ognuno secondo le proprie peculiarità Giudicare un intero gruppo senza un’idea precostituita 2. Che cos’è un pregiudizio? Giudizio espresso dopo aver conosciuto bene una persona Giudizio espresso prima di conoscere realmente una persona Giudizio espresso in base a conoscenze certe che si hanno su una persona 2

Dallo stereotipo alla discriminazione Ritieni che lo stereotipo sia l’anticamera del pregiudizio? Se sì, spiega il perché. ……………………………………………………………………………………………………………………………………. 4. Quali sono gli stereotipi messi in evidenza nel video di Brignano? ……………………………………………………………………………………………………………………………………… 5. Nell’ascoltare il video realizzato da TGR Piemonte sulla partita Juventus-Napoli sicuramente hai rilevato il tono sprezzante e gli stereotipi dai tifosi juventini. Riporta le tue impressioni. 6. Nella seconda parte del video sapresti riconoscere gli stereotipi con i quali i napoletani ribattono alle offese? 3

Dallo stereotipo alla discriminazione 7. Uno degli stereotipi evidenziati nel video di Brignano è stato motivo di pregiudizio e di discriminazione nei confronti del ragazzino del secondo video, quale? I napoletani puzzano I napoletani sono camorristi La mozzarella campana è alla diossina Rocco Hunt, partendo dagli stereotipi tipici campani, rovescia il punto di vista ed immagina un mondo in positivo, dove, a prescindere dai luoghi comuni, si può trovare la speranza di un domani migliore. Elenca gli stereotipi positivi che si evincono dal testo della canzone. ………………………………………………………………………………………………………………………………… 4

Dallo stereotipo alla discriminazione 9. Indica, ora, quale tipo di strategia di ascolto hai usato ………………………………………………………………………………………………………………………………………… 10. Quali informazioni utili ritieni di poter usare per stendere l’articolo che ti è stato commissionato? Raccoglile in un breve testo da usare come canovaccio per il tuo articolo. Ricorda che puoi ricorrere anche alle informazioni raccolte in classe. 5

RUBRICA SPECIFICA OLISTICA Dallo stereotipo alla discriminazione RUBRICA SPECIFICA OLISTICA livelli A B C indicatori descrittori Ricavare informazioni da un testo ascoltato Sa ricavare solo poche informazioni dal testo ascoltato. Le informazioni ricavate non sono tutte precise. Sa ricavare parte delle informazioni dal testo ascoltato. Le informazioni ricavate sono precise Sa ricavare tutte le informazioni dal testo ascoltato. Essere consapevole delle strategie di ascolto attivate Indica solo qualche fase della procedura utilizzata Indica le principali fasi della procedura utilizzata Indica con chiara consapevolezza le fasi della procedura utilizzata Esattezza e chiarezza delle informazioni Espone in modo disordinato e confuso le informazioni richieste Espone ordinatamente le informazioni richieste,utilizzando opportunamente gli indicatori temporali e servendosi di un linguaggio chiaro Espone con ordine e con precisione le informazioni, utilizzando opportunamente gli indicatori temporali e servendosi di un linguaggio chiaro e preciso Adeguatezza dello stile alla situazione comunicativa e scelta del lessico Il testo non risulta adattato al destinatario e alla situazione formale. Il testo utilizza un registro semplice e un linguaggio adatto al destinatario e alla situazione. Il testo utilizza un linguaggio formale e nel contempo ampio e vario adatto al destinatario e alla situazione. Strutturazione della frase Le frasi sono spesso incomplete e non ben costruite. Le frasi sono brevi, ma complete. Le frasi sono complete, ben costruite e di varia lunghezza. 6

Dallo stereotipo alla discriminazione 7