PASSAGGIO SCUOLA D’INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAURE E SPERANZE nel terzo millennio ...
Advertisements

Analisi della situazione attuale e ipotesi risolutive
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
FUNZIONE STRUMENTALE Valutazione didattico-organizzativa della scuola
Piazza Quattro Giornate – Napoli ANNO SCOLASTICO 2004 / 2005.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Rosanna Loru Balloco Silvia "Ita bellu su sardu po imparai"
MIGLIORIAMO IL RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
Progetto Continuità a.s
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Motivazioni/Obiettivi
Il Portfolio delle competenze
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
PROGETTO CONTINUITA’ A. S
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
INCONTRO RAPPRESENTANTI GENITORI PRIMARIA E INFANZIA
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
PROGETTO: MITI E LEGGENDE: REALTA', FANTASIA E CREATIVITA'
ANNO SCOLASTICO Docente Teresa Niutta
Continuità Scuola Infanzia – Primaria Capocasale
Formazione sull’Integrazione Scolastica
Quando l’amore chiama…
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Connubio fra ragione e sentimento
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Percorso di orientamento
Ambito Storico-linguistico
A.S PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA :”ARCOBALENO”
LA MUSICA DEL COLORE Scuola Primaria A. Fusinato - Istituto Comprensivo TORRI 2 Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docente responsabile: Giaretta Alessia.
Continuità Scuola Infanzia – Primaria Via Cucci – Via Origlia
A nno S colastico 2012/13. CONTINUITA E… GARANTIRE IL DIRITTO DELL'ALUNNO AD UN PERCORSO FORMATIVO ORGANICO, COMPLETO E COERENTE.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
AUTOANALISI D’ISTITUTO
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
Scuola dell'infanzia "D. da Settignano"
D.ssa Rosa Maria Garofalo D.D.S. “E. de Amicis”, 10 Settembre 2008.
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
1 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
IL PROGETTO BCNL LA SCUOLA PATTO PER IL LAVORO. IL TUTOR.
Istituto comprensivo “Mestica Scuole dell’infanzia: “G
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
1. 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI OSTIGLIA
I.C. “SOCRATE-MALLARDO”
Istituto Comprensivo E. De Amicis – Masi- Atripalda a. s
GENITORI PREMATURI impreparati a gestire una situazione ignota
Istituto Comprensivo “M.Carlucci” di Ruoti, Balvano e Baragiano
IO, TU E… GLI ALTRI.
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
I docenti appartenenti alla Commissione sono stati convocati dall'insegnante referente per un totale di quattro ore distribuite in due incontri di due.
OPEN DAY 1 DICEMBRE 2012 Scuola Primaria “Giacomo Leopardi”
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
PROGETTO DI CONTINUITA’ SPERIMENTALE A.S
Elaborazione grafica:
Progetto accoglienza classe 3^A
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
ACCOGLIENZA ALUNNI PRIMO GIORNO DI SCUOLA PRIMARIA
Docente Graziella Folco ANZIO -RM. Per gli alunni Prevenire difficoltà nell’ apprendimento e nello studio negli allievi delle classi “ponte”. Aiutare.
Genio della porta accanto: Danila Caldi Intervistatrice: Erika Satriano.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Transcript della presentazione:

PASSAGGIO SCUOLA D’INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA Il passaggio scuola d’infanzia - scuola primaria rappresenta per il bambino un momento estremamente delicato attorno al quale si concentrano fantasie, interrogativi e timori. Entrare in un nuovo ordine di scuola significa per l’alunno cambiare il gruppo di amici, uscire dalle sicurezze affettive costruite nella vecchia scuola, affrontare nuovi sistemi relazionali, incontrare nuove regole e nuove responsabilità, ma è anche accompagnato da entusiasmo per il nuovo, desiderio di scoperta, speranza … Per aiutare i bambini ad affrontare i sentimenti di confusione, preoccupazione e rassicurarli circa i cambiamenti che li aspettano, le insegnanti Lucia Dirienzo e Maria Guadagno della scuola dell’infanzia “Piazza de Napoli sez C hanno realizzato un momento di continuità tra gli alunni uscenti dalla propria sezione e alcuni discenti delle classi V della scuola primaria. Per rendere il clima sereno , giocoso e autentico le insegnanti hanno nominato una commissione composta da tre docenti della scuola primaria : Farella Edvige Teresa, Loiudice Anna Rosa e Paternoster Bruna le quali hanno verificato le competenze acquisite dai piccoli alunni nel corso dei tre anni. A conclusione di tutto, la commissione approva il passaggio dei piccoli allievi alla scuola primaria. Un momento emozionante e che ha coinvolto tutti i presenti è stato il passaggio dei grembiuli da parte degli alunni di classe V della scuola primaria ai futuri scolari.