Educazione alla guida sicura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sicurezza nella scuola
Advertisements

“SU DUE O QUATTRO RUOTE … … CON LE ROTELLE A POSTO
CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI
TI M.U.O.V.I.? Sezione terza: I giovani e l’educazione stradale
PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE a.s. 2009/2010
COMITATO GENITORI Pedibus Istruzioni per l’uso COMITATO GENITORI
l'alternanza scuola lavoro
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO
“PER STRADA SICURI…….SI PUÒ”
S.M.S. "LANFRANCO" MO1 Progetto S.E.T. progetto speciale per leducazione scientifica e tecnologica Attività operativa di educazione stradale Percorso sulle.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
Percorsi di cittadinanza
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
Proposta percorso ciclabile via Edison ArcoreCiclabile:
Certificato di idoneità alla guida del ciclomotore
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
Educare alla cittadinanza riferito a bambini di 5 anni della scuola dellinfanzia può sembrare apparentemente complesso e non adatto alle loro capacità.
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
Terzo Circolo di Belluno Scuola Primaria di Giamosa
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
ESAMI KARATE Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica
Educazione stradale.
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Art. 182 del Codice della Strada
SCUOLA PRIMARIA DI PARONA A.S
INTERVISTA AL DIRIGENTE
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Comportamento del Pedone da adottare o evitare
Scuola dell'Infanzia “Galvani”
Attenti!... si va in strada!.
I pedoni devono camminare sul marciapiede, alle bici invece è proibito quindi non possono salirci.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Nice-bike Padova, 11 Dicembre 2009 Federazione Italiana Amici della Bicicletta Come evitare gli incidenti più probabili in bicicletta - 1 Consigli per.
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI”
Educazione alla Sicurezza stradale
PIEDIBUS ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014.
Le nuove regole e l’impegno di ACI per la sicurezza e la mobilità – p. 1 Convegno “Le ultime modifiche al Codice della Strada: quali opportunità per la.
I SEGNALI STRADALI.
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
Snappet Snappet è un’azienda che si propone, utilizzando le nuove tecnologie di migliorare l’apprendimento di noi alunni..
Domaines skiables e sci fuori pista La normativa regionale Courmayeur, 5 aprile 2008.
Oggi noi della IE vogliamo sensibilizzare i giovani sui temi fondamentali della sicurezza stradale al fine di incentivarli a guidare con prudenza.
LA “BUONA” STRADA : IMPARIAMO LA SICUREZZA A cura della : II A (anno scolastico ) Scuola secondaria primo grado CARLO LEVI - I. C King GRUGLIASCO.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Servizio Famiglia, Infanzia e Età Evolutiva C E N T R O A D O Z I O N I ASL di Mantova.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
La gestione dei mezzi di servizio SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B3 -5 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
COME VADO A SCUOLA Canova e Bellavitis L E DOMANDE Con chi vanno a scuola e tornano a casa bambini/e, ragazzi/e? Quali mezzi utilizzano e perchè?
C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NEL VIDEO??? COMPORTAMENTI SCORRETTI:  quando non rispetti la segnaletica stradale… uando non indossi il caschetto di protezione…
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
Transcript della presentazione:

Educazione alla guida sicura APPENDICE Educazione alla guida sicura Proposta di legge regionale per il conseguimento della patente per la bicicletta

Premessa Noi, bambini della quinta elementare della scuola G.Rossini di Visciano in provincia di Napoli, dopo tante e varie proposte che abbiamo valutate, esaminate, giudicate e infine messe a confronto abbiamo deciso di proporre di istituire una patente per la bici per i bambini dagli 8 anni in su. Ciò sicuramente aiuterà a diminuire gli incidenti stradali. Per noi la bicicletta, sopratutto se viene usata con molta cautela e applicando tutte le misure di sicurezza non sarà solo un gran divertimento per noi ragazzi ma sarà anche uno sport che ci aiuterà a tenerci in forma. La nostra scuola guida aiuterà i ragazzi a capire l’ importanza della concentrazione e della responsabilità di chi è al volante per la sicurezza dell’ automobilista e del pedone. E se anche gli adulti prendessero in considerazione questa legge si potrebbe diminuire l’ inquinamento atmosferico.

Testo di legge ART.1 I bambini che hanno compiuto almeno otto anni di età, per apprendere i corretti comportamenti di guida, devono frequentare la scuola per la guida in sicurezza della bicicletta. Le lezioni saranno svolte nelle ore di educazione stradale della scuola che si frequenta. Alla fine del corso i bambini sosterranno un esame con una commissione formata dai docenti e presieduta dal comandante dei vigili urbani. I bambini di età inferiore agli otto anni dovranno essere accompagnati dai propri genitori.

ART. 2 E’ obbligatorio avere sulla bici uno specchietto retrovisore e le luci di posizione ART.3 Il bambino che va in bici è obbligato ad indossare le protezioni: casco, ginocchiere e paragomiti per proteggersi da eventuali cadute. ART. 4 E’ vietato fare acrobazie,usare il telefonino mentre si va in bici e andare in due o più su una sola bici

ART. 5 In ogni paese dovranno essere predisposte: una pista ciclabile e aree di sosta per le bici. ART.6 Ogni bici dovrà avere una sua targa identificativa che verrà registrata presso l’ufficio dei vigili urbani. ART. 7 Chi non rispetterà le regole della strada avrà una punizione che dipenderà dalla gravità della infrazione commessa. Le sanzioni andranno dal ritiro della bici per pochi giorni da parte dei genitori stessi a periodi più lunghi da parte dei vigili urbani.