GIOVANI PROTAGONISTI - PAESAGGI FUTURI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Scafati, 13 novembre … IN CAMMINO CON I GIOVANI A cura dellOsservatorio Permanente delle povertà e delle risorse della Caritas Diocesana di Nola.
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Gruppo Qualità Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
GIOVANI PROTAGONISTI - PAESAGGI FUTURI GRUPPO DEI PARI E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO PAESAGGISTICO IN ITALIA.
LABORATORI DI CITTADINANZA PARTECIPATA
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Le scuole e l’autonomia
M.EN.TO.REM.EN.TO.RE M.EN.TO.RE. Motivation and Engagement toward Restart la motivazione e limpegno verso riavvio (il nuovo inizio)
Orientamento e life skills
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Istituto d’Arte V.Bellisario
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
dalle abilità alle competenze
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
“CITTADINI DIGITALI”. Rete per lo sviluppo di competenze di cittadinanza in ambienti digitali di apprendimento. Composizione della rete. I.C. di Zogno,
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Il ruolo della Comunità:
Metodologie di tipo partecipativo: i “circoli di studio”
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Transcript della presentazione:

GIOVANI PROTAGONISTI - PAESAGGI FUTURI GRUPPO DEI PARI E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO PAESAGGISTICO IN ITALIA

EDUCARE I GIOVANI ALLA CITTADINANZA PARTECIPATA L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio” da Le Città Invisibili di Italo Calvino Un progetto aperto al territorio, per rendere i giovani protagonisti attivi e cittadini responsabili

“Lasciamo che i villaggi del futuro vivano nella nostra immaginazione, cosicché si possa un giorno giungere ad abitarci.” [Mahatma Gandhi] Melonisky da Villacidro – Città immaginaria 2007

Obiettivo del progetto Contribuire allo sviluppo e all’acquisizione di una mentalità capace di interpretare la complessità e di connettere in un circolo virtuoso conoscenze, valori e comportamenti. Sviluppare nei giovani il senso di responsabilità e rispetto verso il patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico ed orientarne i comportamenti.

Promuovere la cittadinanza partecipata Il progetto vuole sviluppare nei giovani una cultura che fornisca strumenti adeguati per “leggere” in territorio rispetto ai fattori naturali e antropici che lo caratterizzano, per interpretare i dati utilizzando chiavi di lettura offerte dalle differenti discipline scientifiche e umanistiche, per “sceglierne responsabilmente” il progresso futuro tra diverse possibilità, per sviluppare consapevolezza di appartenenza al territorio e desiderio di coinvolgimento nella sua gestione.

Noi non dobbiamo cessare di esplorare, ed il fine di tutta la nostra esplorazione sarà quello di arrivare là dove cominciammo e di conoscere quel posto per la prima volta. T. Eliot I giovani svolgeranno un’analisi del contesto e dei suoi fabbisogni e progetteranno interventi per tutelare e valorizzare il patrimonio culturale, artistico e ambientale. Questa attività li solleciterà a sentirsi parte integrante della società, nonché a sviluppare un forte senso di cittadinanza comunitaria.

Quando e Dove Durata Il progetto ha durata triennale, dall’a.s. 2012/13 al 2014/15. Territori coinvolti: 4 ambiti territoriali provinciali - Roma, Frosinone, Chieti e Pescara per 4 Scuole Superiori ciascuno

I partner del Progetto L’associazione, fondata nel 1955, è stata la prima ad occuparsi del patrimonio storico-artistico, culturale, ambientale e paesaggistico italiani. E’ articolata in più di 200 sezioni locali. Pubblica un Bollettino mensile e numerosi Quaderni monotematici. Dal 1970 ha attivato un Settore Educazione. Ha protocolli di intesa con diversi Ministeri - ad iniziare dal MIUR - numerose altre associazioni ed Enti attivi per la tutela, la sostenibilità e la cittadinanza attiva. www.italianostra.org www.italianostraedu.org

I partner del Progetto Costituita nel 2004, Opera Onlus si occupa fondamentalmente di educazione ambientale. E’ una Organizzazione per la promozione e la ricerca ambientale, e per la promozione dello sviluppo sostenibile. Sviluppa numerose iniziative di educazione e formazione sui temi di interesse per tutte le fasce d’età. Ha sede ad Isola del Liri e negli ultimi anni ha collaborato con Italia Nostra nella gestione dei Laboratori di Educazione Ambientale della provincia di Frosinone.

I partner del Progetto Valorizza le Esperienze Sviluppa le Idee Promuove Innovazione sociale Il Consorzio Innopolis nasce nel 2003 dalla sinergia e dall’unione di Istituti di Ricerca, Agenzie Formative e Società di Consulenza cui si sono aggiunti Enti Locali ed associazioni del Terzo Settore. Opera nell’ambito della progettazione e nella realizzazione di interventi nel campo dello sviluppo locale, della promozione sociale, dell'istruzione e della formazione professionale a valere su fondi europei, nazionali e locali. Privilegiando una logica basata sul lavoro di rete e la progettazione partecipata, si rivolge a tutte le realtà pubbliche e private che operano in ambito sociale e che intendono pensare, costruire ed avviare progetti in grado di incidere in modo efficace ed efficiente sul proprio territorio di riferimento. Ad oggi ha gestito numerosi progetti di rilievo nazionale e locale, con una particolare attenzione alle fasce svantaggiate della popolazione, ai temi dello sviluppo sociale ed all’occupabilità giovanile.

Un Progetto che intende coniugare Teoria e Prassi Conoscere… L’acquisizione di capacità progettuali e di competenze nell’analisi dei bisogni del territorio di appartenenza, grazie ad una formazione teorica, condotta con un approccio metodologico mirato al coinvolgimento diretto degli studenti sulla base dell’esperienza personale, consentirà loro di “sperimentare” il confronto e la partecipazione. Per intervenire…. Nella fase attuativa, essi potranno, invece, “agire” azioni di cittadinanza, pensate e progettate a seguito di un’analisi del fabbisogno, e daranno vita a progetti di riqualificazione urbana, promozione del territorio dal punto di vista storico, artistico, culturale e ambientale. LEARN BY DOING

Le attività progettuali : azioni e soggetti coinvolti

Il ruolo dei docenti Saranno coinvolte complessivamente 16 scuole. In ciascuna scuola si individueranno almeno 2 docenti referenti, che parteciperanno ad un corso di formazione, dedicato a: promozione delle life skills - competenze per la vita - direttamente connesse alla cittadinanza attiva; promozione di metodologie educative basate sul gruppo dei pari e sulla valorizzazione del gruppo classe; Promozione di una consapevolezza diffusa e attenta rispetto alle competenze alla cittadinanza attiva sulle tematiche della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale dei luoghi in cui sono collocate le scuole. tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico locale e regionale; organizzazione delle attività per progetti, programmi e verifiche.

Il ruolo dei supporter In ciascuna Scuola sarà individuato un gruppo di riferimento di 25-30 supporter (alunni delle classi terze) che saranno inizialmente formati al ruolo dai loro stessi docenti, coadiuvati dagli esperti dei Partner e dai tutor di progetto. Questa azione di formazione sarà ripetuta al terzo anno di vita del progetto, per dare continuità ad esso. I supporter saranno direttamente i promotori e realizzatori di progetti di tutela e valorizzazione culturale del patrimonio artistico paesaggistico della zona. Potranno altresì collaborare nell’accoglienza scolastica, nella gestione della assemblee di classe, nell’ascolto attivo delle problematiche studentesche, nell’attivazione di progettualità che promuovano la responsabilità diretta degli studenti, ecc…

Il ruolo dei tutor In ciascuna scuola opererà un Tutor di riferimento di età inferiore ai 35 anni – selezionato e indicato dai Partner del Progetto - che affiancherà gli esperti nella formazione, collaborerà con i docenti, svolgerà funzioni di supporto e supervisione rispetto ai singoli gruppi di supporter.

Punti di forza del progetto Lavorare in Rete Sinergica all’interno di di un gruppo di lavoro trasversale costituito da esperti, docenti, studenti e tutor, collegati con le altre scuole aderenti al Progetto Attivazione di metodologie didattiche efficaci basate sulle life skills e sul gruppo dei pari; Promozione della cittadinanza attiva e del protagonismo diretto degli studenti, con l’attenta e partecipe collaborazione dei docenti; Visibilità a livello nazionale: Italia Nostra ed i partner si impegnano a dare il massimo risalto al Progetto, tramite i propri mezzi di comunicazione, l’organizzazione di convegni locali e nazionali, l’interessamento dei mass media.

Sintesi degli Obiettivi

Lavorare per progetti trasforma la consueta pratica didattica in una didattica “attiva”, coinvolgente tutti gli studenti, attenta ai loro feedback, con l’obiettivo di renderli partecipi del loro processo di apprendimento e di sollecitare in loro lo sviluppo di qualità dinamiche.

Le fasi operative sono : 1fase: Formazione ai docenti 2 fase: Formazione agli alunni (Fase formativa) 3 fase:Laboratori di Progettazione (Fase attuativa) 4 fase:Disseminazione dei risultati (convegno finale) Fase trasversale: Monitoraggio e valutazione

La fase formativa è propedeutica alla realizzazione di alcuni micro-progetti ideati dai giovani, sulla base dei bisogni territoriali individuati e sulle tematiche trattate nel contesto formativo. La fase attuativa (realizzazione dei progetti) potrà concretizzarsi sia in orario scolastico che eventualmente in orario extra-scolastico. Le esperienze svolte nei diversi ambiti territoriali saranno documentate attraverso differenti supporti (ad esempio: filmati, fotografie, documenti cartacei ecc.), e condivise con gli altri partecipanti durante il convegno finale.

La fase di progettazione I ragazzi realizzeranno progetti inerenti il proprio territorio. L’idea progettuale potrà riguardare i seguenti ambiti: salvaguardia e valorizzazione dei beni artistici, paesaggistici e culturali, valorizzazione dei bacini culturali e delle identità locali, promozione della partecipazione diretta della cittadinanza, controllo dei valori ambientali, promozione del risparmio energetico, ecc ...

Inoltre … Altre attività previste nel Progetto sono: Eventi di lancio per presentare il Progetto nel territorio provinciale; Realizzazione di un Portale Web che metterà in rete tutte le Scuole coinvolte; Stage laboratoriali estivi per i giovani supporter; Elaborazione di un prodotto editoriale finale a cura dei ragazzi; Realizzazione di un evento finale che si pone come luogo di incontro e testimonianza delle esperienze svolte, scambio e confronto sinergico tra tutti i partecipanti.

Il territorio è considerato Punto di partenza e Punto di arrivo. In sostanza … Si parte dal territorio… e si ritorna al territorio, come cittadini responsabili. Il territorio è considerato Punto di partenza e Punto di arrivo.

Le metodologie

Peer education E’ una strategia educativa flessibile e innovativa, in quanto porta al centro del ruolo pedagogico il giovane opportunamente formato. Nella strategia della Peer Education non sono più gli adulti a trasferire contenuti, valori, esperienze: sono piuttosto i giovani stessi a confrontarsi fra loro, scambiandosi punti di vista, ricostruendo problemi ed immaginando autonomamente soluzioni, sperimentandone e valutandone la fattibilità.

Life skills Si intende la gamma di abilità comportamentali, cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale. Il nucleo fondamentale delle Life Skills identificato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) è costituito da 10 competenze, che possono essere raggruppate in 3 aree: EMOTIVE- consapevolezza di sé, gestione delle emozioni, gestione dello stress COGNITIVE - risolvere i problemi, prendere decisioni, senso critico, creatività, verifica SOCIALI - empatia, comunicazione efficace, relazioni efficaci

La progettazione sociale Progettare = GETTARE PRO, gettare in avanti  PROGETTAZIONE COME ... lavoro d’insieme che coinvolge soggetti diversi attività organizzata che tiene conto di persone, risorse, tempi, per la pianificazione di azioni azione creativa per ideare e intraprendere strade alternative per essere promotori di cambiamento possibilità di trasformare buone intenzioni in buoni progetti

la CASSETTA degli ATTREZZI ovvero materiali, opportunità e occasioni per i docenti ed i tutor. Tra cui: Corso di formazione Sito italianostraedu.org Referenti provinciali di Italia Nostra Tecniche di animazione di gruppo Bibliografia, sitografia, Incontri via skype

STRUMENTI di MONITORAGGIO una scheda iniziale destinata a tutti gli allievi coinvolti nelle attività: essa sarà compilata dagli allievi beneficiari supportati nella somministrazione dai docenti. una scheda in itinere (diario di bordo) destinata a tutti gli allievi che stanno svolgendo le attività: una scheda finale destinata sia agli allievi che ai formatori coinvolti.

Da ogni minuscolo germoglio nasce un albero con molte fronde Da ogni minuscolo germoglio nasce un albero con molte fronde. Ogni fortezza si erige con la posa della prima pietra. Ogni viaggio comincia con un solo passo. Lao Tzu