Unione Europea FSE (Fondo Sociale Europeo) “Competenze per lo Sviluppo” Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca Dipartimento per l’Istruzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stato di avanzamento e prospettive di intervento
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “F. MAZZITELLI “ CESSANITI (VV)
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
La qualità come miglioramento continuo:
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
ambiente educativo di apprendimento
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Apprendimento collaborativo in rete
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
PON DIDATEC Il progetto.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
Programma operativo nazionale Fondo sociale europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione – IT 05 1 PO 007 Obiettivo.
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009)NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) APPROVATO CON DDR n.149 del 04/12/2009 Progetto selezionato nel quadro del Programma.
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI QUADRO STRATEGICO NAZIONALE Anno scolastico PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
BENVENUTI.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
A SCUOLA CON GIOIA Anno Scolastico 2007/2008 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO - "S. FRANCESCO D'ASSISI" Santeramo in Colle (BA)
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
"G.A. Borgese - XXVII Maggio"
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Calendarizzazione e svolgimento dei PON FSE ANNUALITA’ 2009/2010
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro!
“Intelligenza Digitale”
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Unione europea Fondo sociale europeo Programma Operativo Nazionale Obiettivo convergenza PON-FSE Competenze per lo sviluppo Con lEuropa investiamo.
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
AVVIO PON C-1-FSE Anno scolastico
Il progetto è rivolto ad alunni di seconda e terza media
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
04/05/20091 Percorso formativo per alunni: Un PC per amico A. S. 2008/2009 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE Dipartimento per la Programmazione Direzione.
Docente: Prof. Lorenzo Mezzalira Esercitatore: Ing. Stefano Giavardi
Andiamo alla scuola primaria
“UNA MANO PER LA SCUOLA” Anno Scolastico 2008/2009 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO - "S. FRANCESCO D'ASSISI" Santeramo in Colle (BA) Dirigente Scolastica:
Classe 2.0 Didattica innovativa.
P.O.N Obiettivo “Convergenza” “Competenze per lo sviluppo” (F.S.E.) “Ambienti per l’apprendimento” (F.E.S.R.) Obiettivi ed Azioni del Fondo.
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
Le scuole debbono servire a far teste per la Repubblica, non Grammatici...; a dar uomini pieni del senso di vera e soda pietà, di giustizia, di onestà,
Programma il futuro Presentazione a. s. 2014/2015 Direzione Didattica Statale “Principe di Piemonte” Scuola Primaria plesso di via E. Lanoce Classi terza.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
PIANO INTEGRATO Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
PON Anno scolastico 2008/2009 Metodologie linguistiche
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
La valutazione Slide del Titolo Carattere Optima passo 32 - Centrato.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Unione Europea FSE (Fondo Sociale Europeo) “Competenze per lo Sviluppo” Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca Dipartimento per l’Istruzione Direzione Generale per gli Affari 2 o Circolo Didattico Statale Taurianova Tel. 0966/ CON L’EUROPA, INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO Programma Operativo Nazionale 2007/2013 FONDO SOCIALE EUROPEO “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” - n IT 05 PO 007 Obiettivo Convergenza – Attività cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo e realizzate nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Asse I Capitale umano- Annualità 2008/2009 OBIETTIVO D1 PROGETTO D-1-FSE PERCORSO FORMATIVO: “L’informatica a scuola” Espeto Ing. Kevin Prattico’ Tutor Ins. Maria Pia Sigilli

N° 11 docenti del plesso di scuola primaria “F. Sofia Alessio” Alessio Nadia Bilardi Francesca Brancati Graziella Collufio Sonia Condello Maria De Lorenzo Luciana Greco Pasqualina Meduri Domenica Napoli Angela Padovano Concetta Terranova Carla N° 4 docenti del plesso di scuola primaria Amato Aesso Alessia Conte Antonia Sgrò Caterina Vera Sorbara Caterina N° 2 collaboratori scolastici del plesso di scuola primaria“F. Sofia Alessio” Maurici Maria Valente Graziano N° 2 collaboratori scolastici del plesso di scuola infanzia Iatrinoli Demaria Rocco Larosa Rosanna

Il II circolo di Taurianova, consapevole che la conoscenza delle strumentazioni informatiche sia divenuta oggi, in un contesto di globalizzazione multimediale, un’opportunità indispensabile per alunni ed adulti, di accedere alla conoscenza,ha promosso con i progetti finanziati con i Fondi Sociali Europei (PON), e specificatamente con Obiettivo D Azione 1 Codice D-1-FSE un percorso di alfabetizzazione informatica con destinatari il personale docente e ATA del circolo.

E’ stato sviluppato in orario pomeridiano, con una cadenza di due giorni settimanali per un totale complessivo di n° 30 ore. E’ stato avviato nel mese di ottobre ed è stato articolato in n° 2 lezioni di 3 ore ciascuna e n° 6 lezioni di 4 ore ciascuna. L’obiettivo principe di questo corso è stato quello di educare i corsisti ad un positivo approccio con le tecnologie informatiche, illustrando loro gli enormi vantaggi connessi alla conoscenza del digitale;lo scopo delle lezioni non è stato solo quello di fornire preziose informazioni per poter usare subito un PC, ma soprattutto quello di mettere l’utente in condizione di capire come è fatto un PC e come utilizzare i suoi programmi. All’utente è stato spiegato, infatti, come funziona Windows e quali siano i suoi strumenti di maggior utilità, è stato illustrato, anche, l’utilizzo di Internet e della posta elettronica.

La formazione ha previsto un’interazione tra teoria e prassi al fine di realizzare un apprendimento significativo e, soprattutto, immediatamente fruibile dagli utenti, infatti, le esercitazioni pratiche proposte hanno reso l’apprendimento semplice ed innovativo, fornendo al corsista tutti i concetti necessari per acquisire una basilare padronanza nell’uso del PC. L’accertamento del “saper fare” è stato verificato attraverso l’osservazione diretta durante lo svolgimento delle lezioni ; a conclusione dell’intervento è stato somministrato un test d’indagine comprensivo di tutti gli argomenti trattati per verificare le competenze acquisite. L’esperienza condotta ha senza dubbio portato gli utenti a rafforzare la motivazione verso le attività informatiche e ha determinato una maggiore autostima in sé e nelle proprie possibilità.

A fine intervento formativo si può asserire che la ricaduta didattica del corso sul personale docente ed ATA è stata più che soddisfacente, riscontrata in itinere dall’assidua partecipazione dei corsisti e dall’interesse dimostrato dagli stessi intervenendo durante le lezioni con feed – back continui. Relativamente, al personale ATA è auspicabile, in futuro una significativa ricaduta attraverso l’ausilio che sé stato fornito, per l’utilizzo dei diversi linguaggi informatici e per il personale docente attraverso la dimostrabilità delle competenze informatiche e nell’interazione didattica con gli alunni.