Gruppi B1-B2 Seminario eTwinning Lecce, novembre 2007 Area: Competenze civiche e sociali Sviluppo atteggiamenti e comportamenti flessibili Portavoce: Marilina Lonigro
Gruppi B1-B2 Seminario eTwinning Lecce, novembre 2007 Studio di caso Tema/problema: negoziazione di un conflitto. Struttura : Fase I: Preparatoria di conoscenza (conoscersi per interagire – SS/SS INS/INS dei paesi coinvolti) Fase II: Raccolta dati (“Quali sono i conflitti che individui più frequentemente nella tua classe?”) Fase III: Negoziazione di un conflitto su cui lavorare (sia dal punto di vista degli studenti che degli insegnanti) Fase IV: Fase di studio delle dinamiche del conflitto A Come è nato? Quando è nato? Perché è nato? Come si è comportata la classe? Come si è comportato l’insegnante? Come si sono comportati i genitori? TOOL: Blog / NEWSGROUP / MAIL B Proposte ipotesi di soluzione (FORUM) C Sintesi degli interventi da parte dei paesi coinvolti (è consigliata la compresenza ) D Documento di sintesi sulle ipotesi di soluzione condiviso TOOL: WIKI / FORUM
Gruppi B1-B2 Seminario eTwinning Lecce, novembre 2007 Fase V Riflessione sulle ipotesi. Costituzione di laboratori di riflessione. Va Gli allievi spiegano le motivazioni per cui le ipotesi di soluzione sono corrette o meno. Più gruppi di lavoro si costituiscono all’interno di ogni classe dei singoli paesi partecipanti. Vb Costruzione di gruppi misti (3 IT + 3SP + 3 ROM + 3 SLOV) TOOL: FORUM Vc Selezione di 2 ipotesi condivise TOOL: NEWSGROUP / MAIL Fase VI Simulazione di votazione: PROs and CONs TOOL: Skype - Videoconferenza in piccoli gruppi di 5 per votare l’ipotesi più convincente dandone giustificazione (competenze argomentative, decisionali, espressione di opinione) Fase VII Log book: riflessione e documentazione costruzione di linee guida (per attivare atteggiamenti e comportamenti flessibili di fronte a situazioni problematiche …) TOOL: PODCASTING integrato (MP3 + video) Allievi ed insegnanti raccontano l’esperienza in un documento condiviso (WIKI)
Gruppi B1-B2 Seminario eTwinning Lecce, novembre 2007 ASSESSMENT e VALUTAZIONE Valutazione di processo (formativa) Qualità dell’interazione Qualità delle riflessioni Frequenza della partecipazione dei membri dei gruppi Uso della lingua veicolare Capacità di intervenire in maniera corretta nella discussione Capacità di produzione scritta (CFR framework) Livello di motivazione attivato Capacità di sostenere i compagni Qualità dell’interazione con l’insegnante Frequenza dell’interazione con i paesi membri
Gruppi B1-B2 Seminario eTwinning Lecce, novembre 2007 Valutazione di prodotto (sommativa) Test di verifica: – log book (capacità di produzione scritta) – Public speaking (qualità della produzione orale in L1 e L2 – Skype) ASSESSMENT e VALUTAZIONE
Gruppi B1-B2 Seminario eTwinning Lecce, novembre 2007 OPERATIVITA’ Integrazione nel curricolo SPAZI: Aula Laboratorio informatica / multimediale Sala teatro / aula magna VINCOLI ISTITUZIONALI: Inserimento del progetto nel POF Ratifica del consiglio/i di classe Definizione di un referente del progetto Costituzione del gruppo di lavoro per progettazione trasversale Consulenza dell’esperto pedagogico Etwinning Redazione di una relazione di sintesi Discipline coinvolte: Italiano, storia, matematica, tecnologia inglese/francese (lingua veicolare) COMPRESENZE: L2 + L1 (in più modalità) MANAGEMENT: Attività individuale ( , forum) Piccoli gruppi (Blog, newsgroup, forum) Cooperative learning (Podcasting integrato, wiki) TEMPI: Modulo di 35 ore 10 ore: progettazione trasversale in orario extracurricolare incentivata (formazione in servizio) 20 ore curricolari (5 ore in compresenza) 5 ore extracurriculari (eventuali esperti)