Gruppi B1-B2 Seminario eTwinning Lecce, 22-23 novembre 2007 Area: Competenze civiche e sociali Sviluppo atteggiamenti e comportamenti flessibili Portavoce:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
Advertisements

Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO 2° Seminario Regionale di riflessione Bari, 31 gennaio 2008 Rapporto di sintesi sulle valutazioni delle scuole e sullattuazione.
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
Via Serrapetrona Roma Tel 06/

La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
La programmazione per competenze
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi B1-B2 Diritto e rovescio Livello: Scuola secondaria primo grado e biennio superiori Età allievi:
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Apprendimento collaborativo in rete
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
Formazione a distanza (fad)
Il modello formativo dei progetti PON docenti
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Progetto Multidisciplinare della classe III Sala Bar sez. A
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
La scuola media di Isticadeddu
1 PROPOSTA DIDATTICA Una proposta orientativa…. 2 IL PROBLEMA E LE IPOTESI: Studio del problema emergenza acqua con particolare riferimento al proprio.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
L’articolazione del POF
Progetti Europei in Umbria a.s
Progettazione del modulo CLIL
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning all’innovazione Simulazione gemellaggio gruppo A3 e A4 Pistoia,
Liceo “Veronica Gambara” Percorsi interdisciplinari
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
I.C.Varese5 La «Dante».
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Seminario eTwinning Desenzano del Garda 6-7 novembre 2007 Gruppo B3-B4 Democrazia, in che senso?
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Le 8 competenze di cittadinanza
Seminario etwinning Lecce, novembre 2007 Gruppi A3-A4 Livello scolastico: Biennio Superiore Età studenti: Lingua: Inglese, Italiano, Francese.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
C.L.I.L. – Norme Transitorie Indicazioni comuni a tutti i licei Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) D.P.R. 89/2010, Art. 10, comma.
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Sintesi Gruppi A1 – A2 “Our Creepy Housemates” Scuole coinvolte: Primaria – Secondaria di primo grado.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
INSEGNAMENTO DI “PSICOLOGIA SOCIALE E DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA” Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (12 CFU) Corso di laurea.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO DI APOF-IL a cura di Francesco Marcigliano – APOF-IL Seminario di INFO-FORMAZIONE.
Transcript della presentazione:

Gruppi B1-B2 Seminario eTwinning Lecce, novembre 2007 Area: Competenze civiche e sociali Sviluppo atteggiamenti e comportamenti flessibili Portavoce: Marilina Lonigro

Gruppi B1-B2 Seminario eTwinning Lecce, novembre 2007 Studio di caso Tema/problema: negoziazione di un conflitto. Struttura : Fase I: Preparatoria di conoscenza (conoscersi per interagire – SS/SS INS/INS dei paesi coinvolti) Fase II: Raccolta dati (“Quali sono i conflitti che individui più frequentemente nella tua classe?”) Fase III: Negoziazione di un conflitto su cui lavorare (sia dal punto di vista degli studenti che degli insegnanti) Fase IV: Fase di studio delle dinamiche del conflitto A Come è nato? Quando è nato? Perché è nato? Come si è comportata la classe? Come si è comportato l’insegnante? Come si sono comportati i genitori? TOOL: Blog / NEWSGROUP / MAIL B Proposte ipotesi di soluzione (FORUM) C Sintesi degli interventi da parte dei paesi coinvolti (è consigliata la compresenza ) D Documento di sintesi sulle ipotesi di soluzione condiviso TOOL: WIKI / FORUM

Gruppi B1-B2 Seminario eTwinning Lecce, novembre 2007 Fase V Riflessione sulle ipotesi. Costituzione di laboratori di riflessione. Va Gli allievi spiegano le motivazioni per cui le ipotesi di soluzione sono corrette o meno. Più gruppi di lavoro si costituiscono all’interno di ogni classe dei singoli paesi partecipanti. Vb Costruzione di gruppi misti (3 IT + 3SP + 3 ROM + 3 SLOV) TOOL: FORUM Vc Selezione di 2 ipotesi condivise TOOL: NEWSGROUP / MAIL Fase VI Simulazione di votazione: PROs and CONs TOOL: Skype - Videoconferenza in piccoli gruppi di 5 per votare l’ipotesi più convincente dandone giustificazione (competenze argomentative, decisionali, espressione di opinione) Fase VII Log book: riflessione e documentazione costruzione di linee guida (per attivare atteggiamenti e comportamenti flessibili di fronte a situazioni problematiche …) TOOL: PODCASTING integrato (MP3 + video)  Allievi ed insegnanti raccontano l’esperienza in un documento condiviso (WIKI)

Gruppi B1-B2 Seminario eTwinning Lecce, novembre 2007 ASSESSMENT e VALUTAZIONE Valutazione di processo (formativa) Qualità dell’interazione Qualità delle riflessioni Frequenza della partecipazione dei membri dei gruppi Uso della lingua veicolare Capacità di intervenire in maniera corretta nella discussione Capacità di produzione scritta (CFR framework) Livello di motivazione attivato Capacità di sostenere i compagni Qualità dell’interazione con l’insegnante Frequenza dell’interazione con i paesi membri

Gruppi B1-B2 Seminario eTwinning Lecce, novembre 2007 Valutazione di prodotto (sommativa) Test di verifica: – log book (capacità di produzione scritta) – Public speaking (qualità della produzione orale in L1 e L2 – Skype) ASSESSMENT e VALUTAZIONE

Gruppi B1-B2 Seminario eTwinning Lecce, novembre 2007 OPERATIVITA’ Integrazione nel curricolo SPAZI: Aula Laboratorio informatica / multimediale Sala teatro / aula magna VINCOLI ISTITUZIONALI: Inserimento del progetto nel POF Ratifica del consiglio/i di classe Definizione di un referente del progetto Costituzione del gruppo di lavoro per progettazione trasversale Consulenza dell’esperto pedagogico Etwinning Redazione di una relazione di sintesi Discipline coinvolte: Italiano, storia, matematica, tecnologia inglese/francese (lingua veicolare) COMPRESENZE: L2 + L1 (in più modalità) MANAGEMENT: Attività individuale ( , forum) Piccoli gruppi (Blog, newsgroup, forum) Cooperative learning (Podcasting integrato, wiki) TEMPI: Modulo di 35 ore 10 ore: progettazione trasversale in orario extracurricolare incentivata (formazione in servizio) 20 ore curricolari (5 ore in compresenza) 5 ore extracurriculari (eventuali esperti)