RIUNIONE DEI REFERENTI DEL 22 MAGGIO 2014 Ordine del giorno:  Andamento dei corsi di formazione e attività a.s. 2013/2014  Finanziamento acquisto sussidi:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Advertisements

Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
Secondo incontro di formazione in plenaria
Cooperare: insieme si cambia Le nostre radici
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Lo “Sportello Libro parlato”
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
RETE PER L’HANDICAP 26 FEBBRAIO 2013
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Provincia di BIELLA Città di CANDELO USR del Piemonte Seminario INTERNET E BAMBINI VENERDI' 30 MAGGIO 2003 Sala degli Affreschi- Centro Socio-Culturale.
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
NUOVE TECNOLOGIE PER L’INTEGRAZIONE DEI DISABILI
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
Istituto Comprensivo A. Bresciani - Ala PROGETTO GENITORI.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
I CARE IMPARARE COMUNICARE E AGIRE IN UNA RETE EDUCATIVA PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA INSEGNANTI E GENITORI INSIEME PER LA CORRESPONSABILITÀ.
BENVENUTI.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
PIANO ANNUALE ATTIVITÀ SETTEMBRE- OTTOBRE 2013 C. D. martedì 15 ottobre 2013 Settembre Ma 3Collegio docenti di istituto Attività di programmazione Ottobre.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Collegio dei Docenti Sestri Levante, 3 settembre 2012
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
Insieme per una scuola MIGLIORE
Collegio dei docenti 4 ottobre 2013
Insieme per una scuola MIGLIORE
“Le sfide dell’essere educatore: criticità e prospettive”
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Imparare Comunicare e Agire in una Rete Educativa
PROGETTO Produrre Sociale X Fare Comunità IL PERCORSO PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA FSE REGIONE SICILIANA (CODICE 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/00110)
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
Formazione iniziale Docenti neoassunti
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
I. C. “Rinaldini” Sud 3 di Brescia SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “G
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Sportello di ascolto C. I. C
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
Piano Regionale di formazione
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
RIUNIONE RETE HC DEL 7 OTTOBRE 2014 Ordine del giorno:  CP SUSSIDI DIDATTICI ALLIEVI CON DISABILITÀ E PIATTAFORMA DIGITALE : presentazione della.
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
“Certificazione delle competenze tra progettazione, valutazione e orientamento 14 giugno: ore Incontro dei gruppi per la valutazione del percorso.
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE
Percorso formativo organizzato da
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
Calendario scolastico 2015/2016
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
Riunione del 15 ottobre Accordo di rete CTS/CTI: formalizzazione comitato scientifico – équipe di lavoro CTS Progettazione raccordo attività del.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Transcript della presentazione:

RIUNIONE DEI REFERENTI DEL 22 MAGGIO 2014 Ordine del giorno:  Andamento dei corsi di formazione e attività a.s. 2013/2014  Finanziamento acquisto sussidi: revisione accordo di Rete  Calendarizzazione degli incontri dei referenti di rete per l'a.s  Varie ed eventuali

INTERVENTO FORMATIVO Le tecnologie per allievi disabili Relatore: Prof. Pietro Moretti del CTS di Alessandria Introduce la Dott.ssa d’Alessandro Dirigente UST di Torino

FORMAZIONE RETE Il MUTISMO SELETTIVO Relatori: Dott.ssa Trivelli Federica Dott.ssa Risso Cristiana 6 Novembre 2013: docenti della scuola media di I e II grado, genitori, educatori Iscritti: 53Accolti: 53 Frequentanti: Novembre 2013: insegnanti scuola primaria e infanzia, genitori, educatori Iscritti: 164Accolti: 100 Frequentanti: 105

Progettare e valutare per competenze FORMAZIONE UTS I°MODULO RELATORI DURA TA DATE “Intelligenti si nasce o si diventa? Tecniche e strumenti efficaci per il potenziamento cognitivo” Prof. Trinchero Università di Torino 3 ore 10 dicembre Sinergie e ambienti modificanti per promuovere l’inclusione – aspetti teorici e pratici Prof.sse Capra e Coccolo UST Torino 3 ore 16 dicembre Progettare e valutare per competenze Prof. Trinchero Università di Torino 3 ore 15 gennaio

Progettare e valutare per competenze II MODULO RELATORE DATA Progettazione didattica e tecnologie dell'educazione Prof. Rossi Università di Macerata 3 ore 24 Febbraio Dal pensiero evolutivo alle pratiche inclusive. L’Inclusione secondo la prospettiva ecologica dell’INDEX Dott.ssa Soli Università di Bergamo 3 ore 11 Marzo Progettare e valutare per competenze Dott.ssa Paola Damiani Referente DSA - USR Piemonte 3 ore 24 Marzo

Progettare e valutare per competenze II MODULO RELATORE DATA Il circolo virtuoso “autostima- motivazione- apprendimento”; strategie motivanti Prof.sse Guerzoni Laura Mariani Belinda 2 ore 2 Aprile Insegnare a progettare il proprio apprendimento. Migliorare le competenze matematiche e logiche degli allievi con la programmazione (in laboratorio) Prof. Michele Maffucci Referente CTS Torino 2 ore 11 Aprile Valutazione alunni con BES Valutazione alunni con HC Dott.ssa Viviana Rossi Antonietta Centolanze 3 ore6 Maggio

FORMAZIONE UTS e PUNTO SU DI TE “ M IGLIORA IL TUO METODO DI STUDIO ” P ER STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Relatrice: : Dott.ssa Kavitha Boccaccio Periodo: Febbraio Iscritti: 56 Accolti: 35 Frequentanti: 32

FORMAZIONE UTS e PUNTO SU DI TE “ L E RELAZIONI DIFFICILI A SCUOLA … E … A CASA. A SCOLTARE. L EGGERE IL MESSAGGIO DI AIUTO ” Relatrice: Prof.ssa Lilian Landriel Periodo: febbraio - marzo Iscritti: 166Accolti: 35 Frequentanti: 38

FORMAZIONE PER UTS e RETE “TECNICHE DI GESTIONE DEL COLLOQUIO A SCUOLA” LABORATORIO DI COUNSELLING SISTEMICO ” Relatrice: Dott.ssa Seira Periodo: Novembre – Dicembre Iscritti: 35 Accolti: 20 Frequentanti: 18

FORMAZIONE RETE L’ EDUCAZIONE AFFETTIVA E SESSUALE DELLE P ERSONE CON D ISABILITÀ  Destinatari: Docenti, Familiari e Operatori  Venerdì 30 maggio dalle ore 14,30 alle 17,30  Relatori: Loredana Terren e Domenico Colace Consulenti e Formatori del Servizio Disabilità e Sessualità del Comune di Torino Il Servizio Disabilità e Sessualità è realizzato dalla Città di Torino, riconosciuto dalla Regione Piemonte – Assessorato alle Politiche Sociali Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado Genitori Educatori Periodo: aprile-maggio

SPORTELLO DI CONSULENZA SUI DSA - BES Gruppo di lavoro:  Coordinatrice: Dott.ssa Damiani (Referente DSA - USR Piemonte)  Prof.ssa Centolanze (Master sui DSA)  Prof.ssa Longhitano (consulente AID) Sono state effettuate circa 45 consulenze per e telefoniche

Progetto ‘PUNTO SU DI TE’ Dott.ssa Seira PUNTO SU DI TE prevede:  Colloqui di counselling  Incontri di counselling indiretto “Fronteggiare la disabilità “;  Interventi a supporto del lavoro di rete esistente e coordinamento di un lavoro di “staffetta” tra operatori Rivolto a:  - Genitori e famiglie con bambini e ragazzi in difficoltà per motivi di disabilità, malattia, problemi di adattamento  Insegnanti, educatori, professionisti che li seguono a scuola e nel loro percorso evolutivo.

Situazione finanziaria  Attrezzature e sussidi (finanziamento L.104) Finanziamenti 2011: € 0 Finanziamenti 2012: € 0 Finanziamenti 2013: € 0 Economia 2014: €  Fondi quote di Rete (finanziamento scuole in rete): ca €8.200,00 (per spese ufficio e formazione)  UTS-Nes (finanziamento Provincia): ca €8.000 per formazione

Proposta modifiche accordo di Rete  LE RETI GESTISCONO LE RISORSE PER IL PRESTITO D’USO DEI SUSSIDI NECESSARI AGLI ALUNNI DISABILI DI TUTTE LE SCUOLE DEL TERRITORIO DI PERTINENZA.  L A CONSULENZA E L ’ ASSISTENZA TECNICA SULL ’ USO DEI SUSSIDI SONO PREVISTE ESCLUSIVAMENTE PER LE SCUOLE DELLA RETE.  I MEMBRI DEI COMITATI TECNICI SARANNO DESIGNATI ESCLUSIVAMENTE DALLE SCUOLE ADERENTI ALLE R ETE  L E SCUOLE DELLA RETE HANNO PRIORITA ’ NELL ’ ACCESSO AI CORSI DI FORMAZIONE ORGANIZZATI DALLA RETE.

NUOVE RICHIESTE SUSSIDI Periodo: giugno Si prega di restituire appena possibile i sussidi che non saranno utilizzati nel successivo a.s.

INCONTRI REFERENTI A.S  GIOVEDI’ 23 OTTOBRE H  MARTEDI’ 24 FEBBRAIO  LUNEDI’ 11 MAGGIO PROPOSTE FORMATIVE?