Corso di Management dell’azienda pubblica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROGETTO 1: La Formazione Manageriale in E-Learning
Advertisements

Corso di Ragioneria Generale (A-D)
UNIVERSITA’ DI PISA Corso di Laurea in Economia aziendale
Lezioni di Ragioneria Generale Corso C Prof.ssa E. Cardillo
Modulo di FISICA TECNICA
Informazioni sul corso a.a
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Benvenuti !.
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Economia delle aziende pubbliche Prof. Antonello Zangrandi
Corso di Economia Aziendale
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Gianfranco Rebora – Michelangelo Nigro - Sergio Zucchetti Laurea Magistrale in Economia Aziendale e.
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
Presentazione dellofferta formativa
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 5 crediti – 35.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Programmazione e Controllo delle Imprese di Servizi
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
Sviluppo urbano sostenibile
Corso di laurea magistrale in
Il corso di economia e misurazione aziendale
DIPARTIMENTO DI ECONOMIA a.a. 2013/14 Corso di Laurea Magistrale: Amministrazione, finanza e controllo Insegnamento: Comunicazione e controllo dei processi.
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici 16 settembre 2014 Gianfranco Rebora – Michelangelo Nigro - Sergio Zucchetti Laurea Magistrale in Economia.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Dipartimento di studi economici e giuridici
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit PERCHÈ STUDIARE L’ECONOMIA DI AZIENDA A GIURISPRUDENZA Prof. Luciano Hinna Università degli Studi di Roma.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Dipartimento di Scienze della Formazione
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Master di II livello in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari Irene Gabutti 30 giugno 2015.
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
Diritto dell’Unione europea
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIpnp - A.A /16 A.A
Introduzione al corso di...
Statistica per l’economia e l’impresa Introduzione al corso Docente Gianni Betti.
Transcript della presentazione:

Corso di Management dell’azienda pubblica Dipartimento Economia e Giurisprudenza Prof. Giuseppe Russo

Obiettivi formativi del corso Obiettivo del corso è presentare un quadro di riferimento sulle principali caratteristiche del settore pubblico in Italia e sulle tendenze in atto, con particolare riferimento agli aspetti gestionali, alla cooperazione pubblico-privato, al fenomeno della social innovation. Ai partecipanti verranno forniti strumenti interpretativi e manageriali idonei a comprendere la specificità delle imprese pubblica e a programmarne equilibrate politiche di sviluppo.

Contenuto del corso (1/2) Il corso ha l’obiettivo di approfondire i temi relativi ai processi ed agli strumenti di amministrazione e management delle aziende pubbliche e delle aziende di pubblico servizio, con riferimento ai processi innovativi in corso: privatizzazione dei servizi, federalismo fiscale, armonizzazione dei bilanci pubblici, gestione dei servizi pubblici e del personale. Il programma formativo, di natura specialistica, mira alla conoscenza dell’azienda pubblica che, nel suo operare, è inserita in un ambiente economico e giuridico. In particolare, le finalità formative sono quelle di acquisire un approccio al management dell’azienda pubblica per aree funzionali (sistema informativo di contabilità, bilancio, finanza, programmazione e controllo, organizzazione e personale, produzione e qualità dei servizi pubblici). Il corso intende sviluppare una competenza manageriale e professionale per affrontare la gestione e la consulenza nei servizi pubblici, propedeutica all’inserimento ed alla progressione di carriera e alla attività professionale nelle aziende pubbliche (regioni, province, comuni) e nelle aziende di pubblica utilità (aziende di trasporti, idriche, di igiene urbana, etc.).

Contenuto del corso (2/2) Il corso ha un percorso formativo caratterizzato da una forte componente applicata ed è strutturato in 20 moduli relativi alle seguenti tematiche: - Bilancio contabilità e tesoreria delle aziende pubbliche e di pubblico servizio; - Pianificazione, programmazione e controllo delle aziende pubbliche e di pubblico servizio; Gestione del personale ed organizzazione delle aziende pubbliche e di pubblico servizio; Produzione e qualità dei servizi delle aziende pubbliche e di pubblico servizio; Organizzazione ed attività delle amministrazioni pubbliche economiche; - Disciplina giuridica dei servizi pubblici; Diritto e tutela dell’utente; Economia pubblica.

Orario Lezioni LUNEDI’ Ore 10.00 – 12.00 MARTEDI’ Ore 10.00 – 12.00 AULA 1.02

Orario Ricevimento Durante il corso dalle ore 14.00 alle ore 15.00 Durante l’anno accademico il Giovedi dalle ore 14.30 alle ore 15.30

Metodologia didattica Il corso sarà articolato in lezioni frontali integrate da testimonianze manageriali e progetti di team working su case histories

Verifica finale L’esame è in forma orale. Sono previsti 2 esoneri (riservati esclusivamente ai frequentanti) durante il corso delle lezioni.

Verifica finale Novità anno accademico 2013/2014 Prenotazione obbligatoria Compilazione on-line scheda valutazione corso obbligatoria con distinzione tra frequentanti e non frequentanti Verbalizzazione on-line

Testi consigliati Per i frequentanti Dispense del corso a cura del docente Per i non frequentanti: - Elio Borgonovi, Principi e sistemi aziendali per le amministrazioni pubbliche , Egea, 2005

Informazioni utili INFORMAZIONI http://www.docente.unicas.it/giuseppe_russo Tutte le comunicazioni verranno inserite sulla pagina docente CONTATTI: giuseppe.russo@unicas.it;