ITE Enrico Tosi - Busto Arsizio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DALLA SPERIMENTAZIONE AL NUOVO ORDINAMENTO
Advertisements

“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Progetto autovalutazione d’ istituto
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Università della Calabria
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
L'alternanza scuola - lavoro.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
Linea guida del consulente-formatore
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Progettare per competenze
Progetto di Formazione
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
Alternanza scuola – lavoro
28 Marzo 2014 dalle 9 alle 17 Pavia Itis Cardano Prossimi incontri Note sullo strumento La correlazione fra valutazione scolastica e valutazione aziendale.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
“Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” Direttiva ministeriale del.
Autovalutazione & Qualità
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Un’esperienza convergente: l’Itcs di Bollate 11 dicembre 2014.
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
Progettare attività didattiche per competenze
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Il progetto di vita: la funzione del docente
COMPETENZE E DISABILITÁ
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
"L'Industria meccanica a sostegno dell’occupabilità" 2014 – 2015
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Occhio ai prestiti! Competenze: Conoscere i concetti di consumo, risparmio, investimento, finanziamento Riconoscere come si modificano le scelte dell’individuo.
Transcript della presentazione:

ITE Enrico Tosi - Busto Arsizio Polo per lo sviluppo delle competenze nel settore dell’informazione e dei servizi applicati alla comunicazione LA CERTIFICAZIONE CONDIVISA DELLE COMPETENZE ACQUISITE NEL PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Maria Rosaria Ramponi

NELL’ESPERIENZA PROFILI PROFESSIONALI DI RIFERIMENTO dell’ Istituto Tecnico Economico ENRICO TOSI di Busto Arsizio   PROFILI PROFESSIONALI DI RIFERIMENTO Amministrazione finanza e marketing Relazioni internazionali per il marketing Indirizzo Turismo Indirizzo Economico internazionale quadriennale Focus su Amministrazione Finanza e Marketing Maria Rosaria Ramponi

LA PREMESSA INDISPENSABILE: PROGETTAZIONE CONGIUNTA SCUOLA-AZIENDA Punti di attenzione: Elaborata insieme o almeno condivisa dall’azienda sulla base di una proposta della scuola Basata sulla verifica della possibilità di conseguire in azienda non solo competenze “di indirizzo” ma anche di natura organizzativa e comportamentale legate allo “stare in azienda” Finalizzata, attraverso questa modalità, al maggior coinvolgimento del tutor aziendale, al conseguimento senza fraintendimenti degli obiettivi prefissati Maria Rosaria Ramponi

PROGETTAZIONE CONGIUNTA SCUOLA-AZIENDA Importanza cruciale del processo di progettazione PRIMA FASE Per avviare la collaborazione, con alcuni referenti aziendali più attenti e disponibili – appartenenti ai diversi ambiti in cui si potrebbe svolgere l’esperienza del nostro allievo (azienda – studio professionale – banca) il nostro istituto definisce un repertorio abilità da conseguire e attività connesse DI SEGUITO, ESEMPIO RELATIVO ALLA CLASSE QUARTA CONTESTO AZIENDALE O STUDIO PROFESSIONALE Maria Rosaria Ramponi

INDIVIDUAZIONE ATTIVITA’ POSSIBILI DURANTE IL PERIODO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 1 COMPETENZE Abilità Attività in azienda Attività possibili Indicare con una X GESTIRE IL SISTEMA DELLE RILEVAZIONI AZIENDALI CON L’AUSILIO DI PROGRAMMI DI CONTABILITA’ INTEGRATA Economia aziendale e Informatica A - REPERIRE, RAPPRESENTARE E COMMENTARE DATI ECONOMICI IN FUNZIONE DI SPECIFICHE ESIGENZE CONOSCITIVE Stampa bilancio di verifica Stampa dei mastri Effettuazione dei controlli (Clienti/fornitori - Mastri fondamentali - Competenza economica temporale) B - REDIGERE LA CONTABILITA’ UTILIZZANDO anche PROGRAMMI APPLICATIVI INTEGRATI Economia aziendale e Informatica Rilevazioni contabili di integrazione/rettifica (Svalutazione crediti – Fondi rischi - Calcolo accantonamento fine mandato amministratori - Contenziosi ag. Entrate - Contenziosi con clienti/fornitori - Fondi manutenzione - Indennità agenti – Ammortamenti) prof. Maria Rosaria Ramponi

INDIVIDUAZIONE ATTIVITA’ POSSIBILI DURANTE IL PERIODO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2 COMPETENZE Abilità Attività in azienda Attività possibili Indicare con una X APPLICARE I PRINCIPI E GLI STRUMENTI D ELLA PROGRAMMAZIONE E DEL CONTROLLO DI GESTIONE, ANALIZZANDONE I RISULTATI Informatica C - SCEGLIERE E PERSONALIZZARE SOFTWARE APPLICATIVI IN RELAZIONE AL FABBISOGNO AZIENDALE Manutenzione e adattamenti di software di utilità e software gestionali Altre attività: INDIVIDUARE E ACCEDERE ALLA NORMATIVA PUBBLICISTICA, CIVILISTICA E FISCALE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE ATTIVITA’ AZIENDALI Economia aziendale Diritto D - INDIVIDUARE LE FONTI E ANALIZZARE I CONTENUTI DEI PRINCIPI CONTABILI Dai conti di mastro specifici individuazione delle informazioni necessarie Redazione di prospetti di dettaglio della nota integrativa E - RICONOSCERE LA NORMATIVA RIGUARDANTE L’INFORMATIVA DI BILANCIO E LA TUTELA DEI DIRITTI DELL’IMPRESA E APPLICARLA A CASI SPECIFICI Calcolo imposte esercizio/anticipate/differite prof. Maria Rosaria Ramponi

PROGETTAZIONE CONGIUNTA SCUOLA-AZIENDA SECONDA FASE Incontro con il referente aziendale per: Illustrare il profilo professionale degli studenti per i quali stiamo organizzando l’esperienza di Alternanza scuola-lavoro e verificare il settore di riferimento all’interno dell’azienda Definire quali competenze tecniche siamo interessati a sviluppare nello studente durante la permanenza in azienda Dato un elenco già predisposto – individuare quali competenze e abilità sia effettivamente possibile conseguire in azienda e di conseguenza le attività che lo studente potrà svolgere nel contesto aziendale Maria Rosaria Ramponi

PROGETTAZIONE CONGIUNTA SCUOLA-AZIENDA Stesura Progetto Formativo dell’allievo sulla base delle decisioni prese con la scheda precedente OBIETTIVI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO A - Competenze chiave di cittadinanza Collaborazione e disponibilità ad assumersi incarichi e portarli a termine Organizzare il proprio lavoro Agire in modo autonomo e responsabile nel rispetto delle regole Comunicare correttamente con i soggetti interni ed esterni all'azienda Svolgere i compiti assegnati in modo affidabile B – Didattici connessi alle discipline scolastiche: a – Reperire, rappresentare e commentare dati economici in funzione di specifiche esigenze conoscitive b – Redigere la contabilità utilizzando anche programmi applicativi integrati c – Scegliere e personalizzare software applicativi in relazione al fabbisogno aziendale d – Individuare le fonti e analizzare i contenuti dei principi contabili e – Riconoscere la normativa riguardante l’informativa di bilancio Maria Rosaria Ramponi

PROGETTAZIONE CONGIUNTA SCUOLA-AZIENDA 4. Predisposizione scheda di valutazione di competenze per tutor aziendale sulla base del Progetto Formativo Maria Rosaria Ramponi

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA CONNESSE AGLI SKILLS GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA CONNESSE AGLI SKILLS competenze di riferimento Focus dell’osservazione livello 1- COOPERAZIONE E DISPONIBILITÀ AD ASSUMERSI INCARICHI E A PORTARLI A TERMINE 4 Nel gruppo di lavoro è disponibile alla cooperazione, assume volentieri incarichi, che porta a termine con notevole senso di responsabilità 3 Nel gruppo di lavoro è abbastanza disponibile alla cooperazione, assume incarichi e li porta generalmente a termine con responsabilità 2 Nel gruppo di lavoro accetta di cooperare, portando a termine gli incarichi avvalendosi del supporto dei docenti e del gruppo 1 Nel gruppo di lavoro coopera solo in compiti limitati, che porta a termine solo se sollecitato 2 - ORGANIZZARE IL PROPRIO LAVORO Dopo avere analizzato la consegna, pianifica in autonomia le fasi del lavoro e rispetta i tempi organizzandosi in modo efficace Dopo il confronto con altri, mette a punto una buona pianificazione del lavoro, rispettando sostanzialmente i tempi Segue la pianificazione messa a punto da altri e ha bisogno della sollecitazione e del supporto del gruppo per rispettare i tempi di consegna Mette in atto esecutivamente la pianificazione concordata con altri e deve essere costantemente supportato per il rispetto dei tempi Maria Rosaria Ramponi

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA CONNESSE AGLI SKILLS GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA CONNESSE AGLI SKILLS competenze di riferimento Focus dell’osservazione livello 3 – AUTONOMIA E RESPONSABILITÀ 4 È completamente autonomo nello svolgere il compito, nella scelta degli strumenti e/o delle informazioni, anche in situazioni nuove e problematiche. È di supporto agli altri in tutte le situazioni 3 È autonomo nello svolgere il compito, nella scelta degli strumenti e/o delle informazioni. È di supporto agli altri 2 Ha un’autonomia limitata nello svolgere il compito, nella scelta degli strumenti e/o delle informazioni ed abbisogna spesso di spiegazioni integrative e di guida 1 Non è autonomo nello svolgere il compito, nella scelta degli strumenti e/o delle informazioni e procede solo se supportato 4 – COMUNICARE CORRETTAMENTE CON SOGGETTI INTERNI ED ESTERNI L’allievo entra in relazione con gli adulti in modo aperto e costruttivo L’allievo si relaziona con gli adulti adottando un comportamento pienamente corretto Nelle relazioni con gli adulti interagisce generalmente con correttezza L’allievo si relaziona con gli adulti in modo dipendente 5 - SVOLGERE I COMPITI ASSEGNATI IN MODO AFFIDABILE Dopo avere analizzato la consegna, pianifica in autonomia le fasi del lavoro e rispetta i tempi organizzandosi in modo efficace Dopo il confronto col gruppo, mette a punto una buona pianificazione del lavoro, rispettando sostanzialmente i tempi Segue la pianificazione messa a punto dal gruppo e ha bisogno della sollecitazione e del supporto del gruppo per rispettare i tempi di consegna Mette in atto esecutivamente la pianificazione concordata dal gruppo e deve essere costantemente supportato per il rispetto dei tempi prof. Maria Rosaria Ramponi

ha partecipato al progetto ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 5 - l’ esito I.T.E. “Enrico Tosi” Busto Arsizio (VA) Visto il Progetto di Formazione in Alternanza scuola-lavoro approvato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Si dichiara che NOME COGNOME Classe …. Indirizzo AFM ha partecipato al progetto ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO nell’anno scolastico 2013-14 nel periodo …….. …… presso AZIENDA…… .…….. di …… Il Dirigente Scolastico    AZIENDA       Angela Nadia Cattaneo Il referente aziendale      Maria Rosaria Ramponi

Valutazione della Formazione in Azienda Competenze comportamentali ( rilevate nell’esercizio delle abilità tecniche sotto descritte) OTTIME BUONE SUFFICIENTI NON SUFF. 1 - COLLABORARE E PARTECIPARE □ 2 - ORGANIZZARE IL PROPRIO LAVORO 3 - DIMOSTRARE AUTONOMIA E RESPONSABILITÀ 4 - COMUNICARE CORRETTAMENTE CON SOGGETTI INTERNI ED ESTERNI 5 - SVOLGERE I COMPITI ASSEGNATI IN MODO AFFIDABILE Maria Rosaria Ramponi

Abilità tecniche OTTIME BUONE SUFFICIENTI NON SUFFICIENTI NON RILEVATO REPERIRE, RAPPRESENTARE E COMMENTARE DATI ECONOMICI IN FUNZIONE DI SPECIFICHE ESIGENZE CONOSCITIVE □ REDIGERE LA CONTABILITA’ UTILIZZANDO ANCHE PROGRAMMI APPLICATIVI INTEGRATI SCEGLIERE E PERSONALIZZARE SOFTWARE APPLICATIVI IN RELAZIONE AL FABBISOGNO AZIENDALE REALIZZARE TABELLE E RELAZIONI DI UN DATA BASE RIFERITI A TIPICHE ESIGENZE AMMINISTRATIVO-CONTABILI INDIVIDUARE LE FONTI E ANALIZZARE I CONTENUTI DEI PRINCIPI CONTABILI RICONOSCERE LA NORMATIVA RIGUARDANTE L’INFORMATIVA DI BILANCIO E LA TUTELA DEI DIRITTI DELL’IMPRESA E APPLICARLA A CASI SPECIFICI ALTRO: Maria Rosaria Ramponi

GIUDIZIO COMPLESSIVO Il referente aziendale Timbro e firma ___________________________ Il Dirigente scolastico _______________________ Maria Rosaria Ramponi

PROGETTAZIONE CONGIUNTA SCUOLA-AZIENDA COMPETENZE DISCIPLINARI 6. Inserimento nelle valutazioni didattiche di ogni studente Il Docente referente per la classe sintetizza le valutazioni che i docenti inseriranno nel registro web con le altre conseguite nella disciplina COMPETENZE DISCIPLINARI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO - CLASSE 4 XX - A.S. 2014-15   DITTA COGNOME NOME a b c d e 1 ALFA ROSSI GIOVANNI 2 3 4 ABILITA' DISCIPLINE CONNESSE REPERIRE, RAPPRESENTARE E COMMENTARE DATI ECONOMICI IN FUNZIONE DI SPECIFICHE ESIGENZE CONOSCITIVE ECONOMIA AZ.LE REDIGERE LA CONTABILITA’ UTILIZZANDO anche PROGRAMMI APPLICATIVI INTEGRATI SCEGLIERE E PERSONALIZZARE SOFTWARE APPLICATIVI IN RELAZIONE AL FABBISOGNO AZIENDALE INFORMATICA REALIZZARE TABELLE E RELAZIONI DI UN DATA BASE RIFERITI A TIPICHE ESIGENZE AMMINISTRATIVO-CONTABILI RICONOSCERE LA NORMATIVA RIGUARDANTE L’INFORMATIVA DI BILANCIO E LA TUTELA DEI DIRITTI DELL’IMPRESA E APPLICARLA A CASI SPECIFICI DIRITTO Maria Rosaria Ramponi

IMPORTANTE VERIFICARE il rispetto del progetto formativo individuale concordato con i tutor esterni; il grado di possesso delle competenze acquisite (in base agli obiettivi concordati del percorso formativo); lo sviluppo, il consolidamento, il potenziamento delle competenze relazionali e cognitive rispetto alla fase d’aula ed alle esperienze maturate in azienda; le competenze tecnico-professionali acquisite e la ricaduta sul gruppo classe dell’esperienza condotta in ambiente lavorativo Maria Rosaria Ramponi

STRUMENTI DI VERIFICA E VALUTAZIONE   Griglie di osservazione e valutazione delle competenze comportamentali da consegnare e far compilare al tutor aziendale, con l’avvertenza che esse non vanno osservate in astratto, ma riferite alle modalità con cui vengono esercitate le abilità concordate Relazione finale individuale o altro Prodotto richiesto allo studente “Diario di bordo” Prova o prove di accertamento delle competenze elaborate dai docenti del consiglio di classe sulla base della progettazione formativa e dell’esperienza svolta dagli studenti Maria Rosaria Ramponi