Ceretta araba fai da te: riciclo del miele scaduto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Step by step 21/08/ Presentazione By Il Nostro Piccolo Mondo.
Advertisements

INFUSO MENTA: PROPRIETÁ
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Crostata alle more di mare
Ingredienti: sale ed acciughe adulte.
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Ciliegie sotto grappa … hic!
Avanzamento con clic del mouse I 4 sorbetti di questa presentazione sono fatti con frutta freschissima di stagione, senza aggiunta di zucchero e con.
Avanzamento con clic del mouse Lo yogurt è piuttosto semplice da fare in casa e buoni risultati si ottengono anche senza disporre della yogurtiera, sia.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Il GOMASIO è un insaporitore, ottimo sostitutivo del sale, conosciutissimo nella cucina orientale e vegetariana. Il suo.
Avanzamento con clic del mouse
-alla romana- Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 300 grammi di riso parboiled o del tipo da insalate; sale, olio, aceto di vino o di mele; acciughe sottolio;
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
Richiede solo un po’ di tempo e pazienza ma, se tutta la famiglia è coinvolta, sarà un modo piacevolissimo di stare insieme. Se vi piace un alberello artigianale.
Avanzamento con clic del mouse Le castagnole, assieme alle frappe (o chiac- chiere) sono i dolcetti tipici di carnevale e si fanno facilmente nelle case,
Occorrente per 500 grammi (circa) di biscotti:
(Light = Magro) Avanzamento con clic del mouse.
Questi dolcetti tipici del periodo invernale, sono ottimi da sgranocchiare durante le Feste e fanno subito allegria!
Preparazioni di Base in pasticceria.
LE RICETTE DI CARNEVALE
Avanzamento con clic del mouse Questa è una preparazione molto semplice, sono pochi anche gli ingredienti: 2 grosse melanzane; prezzemolo, aglio, sale,
PRESENTA.
Avanzamento con clic del mouse
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
Proposta riciclo: rete da fioraio e tulle
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
Avanzamento con clic La freschissima granita è facilissima da fare in casa. Vediamo passo passo una preparazione al limone.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
Avanzamento con clic del mouse CUCINA DIETETICA Le verdure hanno poche calorie, perciò sono già “light” per conto loro, ma in queste preparazioni sono.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 1 uovo 1 cucchiaio di zucchero ½ bicchierino di Rum 1 cucchiaio di olio d’oliva Farina zucchero al velo olio.
Avanzamento con click del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse L’omelette alle ver- dure è talmente co- nosciuta e semplice da fare, che sembre- rebbe superfluo far- ne una sequenza;
1 DAL ROMPERE I GUSCI CON IL MARTELLO ALLA PREPARAZIONE DEI PANINI ALLE NOCI.
Avanzamento con clic del mouse Chissà se è capitato anche a voi, ritrovarvi i campioncini-omaggio delle profumerie, sparsi nei vari cassetti: ebbene,
Baklava By Aurora H. Period 6 A day. Gli Ingredienti Strato  2 scatole di filo di pasta  grammi di burro dolce  473 grammi noci e mandorle miste.
Avanzamento con clic del mouse
rotoli della carta igienica
La Fugassa Varianti.
Avanzamento con clic del mouse La composta è, in genere, una marmellata a più alto contenuto di frutta e meno zucchero. La nostra composta di fragole,
Avanzamento con clic del mouse Il contorno di piselli primavera è un classico che può arricchire una cotoletta, troppo anonima da sola, o una fettina.
Avanzamento con clic del mouse Come già abbiamo visto nel precedente tutorial sui colori a dita, preparare in casa impasti atossici con cui i bambini.
Avanzamento con click del mouse
Matteo C. 2D. INGREDIENTI (6 PERSONE) 450 ml latte scremato 150 gr zucchero superfino 2 uova 1 cucchiaio di olio vegetale 1 cucchiaio di estratto di vaniglia.
Avanzamento con clic del mouse Ecco gli splendidi fragoloni di stagione.
Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo.
CUSTARD SAUCE (crema pasticcera) Emanuela e Bryan 2D.
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
Avanzamento con click I dolcissimi kaki, originari dal lontano oriente, non hanno bisogno di grandi elaborazioni, sono già ottimi anche al naturale;
Avanzamento con clik.
Istituto Omnicomprensivo Carsoli (AQ) Ins. Maria Letizia D’Alessandro
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
INGREDIENTI: (4 persone) 400 g di spaghetti 1 Cipolla media 1 Cucchiaio di olio 4 Pomodori maturi 1 ciuffo di basilico.
1.
Curiosità, ricette e segnalazioni per chi ama la cioccolata (e che cioccolata!)
Transcript della presentazione:

Ceretta araba fai da te: riciclo del miele scaduto Avanzamento con click del mouse

Da tempo immemorabile si combatte una strenua lotta contro gli odiati peli superflui e, ultimamente, è piuttosto in voga la ceretta depilatoria detta “all’araba”, a base di zucchero, miele e limone: questi ingredienti sono talmente facili da reperire che ho voluto provare a realizzarla in casa.

Proposta-riciclo: miele scaduto L’occasione è ottima anche per “riciclare” il miele scaduto o di un aroma che non ci piace, sebbene si dica che questo pro-dotto non scada mai; ma preferisco non rischiare e ne pro-pongo, perciò, un riutilizzo esclusivamente esterno: ceretta depilatoria fai da te; vediamo cosa occorre. Proposta-riciclo: miele scaduto

Ingredienti: 100 gr. zucchero (bianco o di canna è indifferente); 50 gr. di acqua; 1 cucchiaio (da minestra) di miele, anche scaduto; succo di mezzo limone.

Utensili occorrenti: Un pentolino, una bilancia, un contenitore leggero, una bacchetta o un cucchiaio di legno.

Peso 100 grammi di zucchero e qui 50 grammi di acqua

Assieme all’acqua aggiungo il succo di mezzo limone (ha una funzione antibatterica). Metto acqua, zucchero e limone nel pentolino mescolando continuamente con una bacchetta, o un cucchiaio. Qui comincia a bollire. e lo pongo su un fornello a fiamma media N.B.: non posso indicare il tempo di cottura dello zucchero perché i fornelli variano ma, indicativamente, occorrono meno di 10 minuti.

Bisogna lasciar cuocere il caramello, mescolando continuamente e facendo attenzione che non bruci; abbassate il fuoco se vedete che scurisce troppo. Il colore deve essere più o meno ambrato come il miele ma, arrivati a questo punto, è utile fare “la prova della goccia”.

Prova della goccia si mette un pochino d’acqua fredda in un piattino, poi si immerge la bacchetta nel caramello e si lascia cadere la goccia nell’acqua: se si rapprende a pallina, senza sfaldarsi nell’acqua, è pronto.

Spengo il fuoco e aggiungo il cucchiaio di miele amalgamandolo bene: la “prova della goccia” ha prodotto una pallina dura, per-ciò ammorbidisco con una presa abbondante di miele; se la pal-lina, presa tra due dita, risultasse malleabile al tatto, baste-rebbe solo un cucchiaino di miele (funzione antisettica).

Il caramello così lavorato, con le dita umide, assume una forma traslucida e il sapore è ottimo, proprio come le caramelle al miele!

Non dovendolo utilizzare subito, lo metto in un vasetto di vetro ben pulito, lo chiudo e lo conservo: dal web ho letto che si può tenere per 6 mesi.

Quando lo si voglia utilizzare, si lascia ammorbidire leg-germente immergendo il vasetto a bagnomaria, a fuoco basso.

Se ne preleva un po’ e si mette in un piattino Se ne preleva un po’ e si mette in un piattino. Non preoccupatevi dell’incrostamento degli utensili: basta tenerli immersi in acqua tiepida e la ceretta si scioglierà.

Evito di maneggiarlo finché è caldo perché il caramello (o ceretta, a questo punto) è “ustionante”, preferisco usare una spatolina, con cui rimesto fino a sbiancarlo un po’: quando il composto, preso fra le dita “appiccica”, è pronto per l’uso.

Come vedete, ha assunto il colore e la consistenza delle altre cerette ma questa è tiepida e maneg-gevole; ci si inumidiscono le dita e si stende una noce di composto: dal-l’alto verso il basso, il contrario delle altre cerette; L’uso di questa ceretta ha notevoli vantaggi: si usa tiepida, perciò non si rischia di ustionarsi; non servono strisce; la ricrescita avviene dopo due setti-mane, senza peli incarniti; L’eccesso si lava via con acqua tiepi-da e lascia la pelle morbida e liscia. poi si strappa, invece, dal basso verso l’alto; si rima-neggia la stessa pallina e si continua, finché attacca.Fi-nita la depilazione si butta.

Spero che le spiegazioni vi siano utili, perché, sono certa, proverete a farvela in casa: questo è un prodotto tutto naturale e molto, molto economico! Realizzazione, foto e testo: zafulla1@yahoo.it e GiEffepps@gmail.com