Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO PILOTA EX- ISPESL/INAIL MAMMA, PAPÀ, PARLIAMO DI SICUREZZA!
Advertisements

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Allievi - Servizio di Prevenzione
Secondo periodo sabbatico
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
L E.E.E. e lI.T.I.S. E. Fermi. Perché partecipare allE.E.E.? Perché partecipare allE.E.E.? L I.T.I.S. E. Fermi di Lecce non poteva certo mancare all appuntamento.
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Astronomia… in Teaching Science in Europe Settore Istruzione Comune di Bologna Angela Turricchia Aula didattica Planetario Settore Istruzione- Comune di.
Considerazioni Prof.ssa Nadia Di Gaspare
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
conoscere tutti insieme curare esplorare
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Il laboratorio è una metodologia didattica innovativa, che coinvolge tutte le discipline, in quanto facilita la personalizzazione del processo di insegnamento/apprendimento.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Qualcosa cambia nella scuola ?
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
SCUOLA APERTA A.S BENVENUTI!.
Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia.
ISISS D’ANNUNZIO Gorizia.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori
SCHEDA DIDATTICA DOMANDA STIMOLO: L’attività parte da una particolare domanda, frutto delle osservazioni fatte dagli studenti durante gli incontri precedenti.
A.S. 2011/12 LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI - LANCIANO.
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
Informazioni sul portale
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2013/2014 PROGETTI DI.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
1 PROGETTO SCIENZA e TECNOLOGIA DIDATTICA e METODOLOGIA LABORATORIALE Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
dalle abilità alle competenze
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Perché le TIC nella Didattica
Conoscenze, abilità, competenze
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
A SCUOLA SENZA ZAINO. SEDE DELLA SPERIMENTAZIONE PERCHE’ TRE AULE ?
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Perché i netbook in classe???
Transcript della presentazione:

Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica

Una società che sta cambiando, che sta “correndo” sempre di più verso un nuovo modo di vivere e di pensare ha bisogno di persone che sappiano disporre appieno delle loro conoscenze per poterne fare un uso appropriato, soprattutto per rendere le proprie e le altrui vite migliori all'interno della collettività.

È per questo motivo che la nostra idea di scuola ha come scopo principale quello di formare persone in grado di potersi costruire il proprio futuro assimilando le conoscenze apprese durante il percorso educativo. Quest'Istituto, dal canto suo, si prefigge di trasmettere allo studente la voglia di imparare, di arricchire il proprio sapere e quindi, di conseguenza, di formare delle “teste ben fatte” e di “nutrire” i bagagli culturali di ciascuno privandoli di quella “sterilità” propria di un sapere enciclopedico.

L'obiettivo principale è dunque formare il cittadino dell’oggi e del domani con l’inclinazione a saper innovare competenze ed abilità, avere capacità di prendere decisioni e assumersi responsabilità.

Miriamo a formare s aperi linguistici, giuridici, matematici e scientifici in generale, saperi che ‘fanno cittadinanza ’ nella complessa società attuale, insomma quella cittadinanza tecnologico- avanzata sottoposta a una continua rielaborazione. Questa è una sfida vera e propria per docenti e alunni … una sfida, non un'impresa impossibile! È un progetto, ma potremmo anche definirla una “filosofia di vita”, che ci spinge alla r ealizzazione di laboratori e numerose attività che ci rendono orgogliosi di appartenere alla nostra realtà, ma soprattutto di far parte di un istituto così propenso alla modernità e al cambiamento.

Il nostro impegno è sempre volto alle innovazioni e questo è dimostrato dalla nostra partecipazione a corsi riguardanti la matematica applicata alle nuove tecnologie, ai Cired Days 2011 e dalla nostra costante presenza nell'elenco dei partecipanti delle Olimpiadi di matematica e fisica … Nell'ambito dell' astronomia, ogni anno con i professori di scienze naturali e di geografia astronomica, dedichiamo una o più serate all'osservazione delle stelle. In più una classe del nostro istituto, l'odierna IV A del liceo scientifico, ha registrato una puntata di Explora Science Now riguardante l'astronomia applicata alla matematica in collaborazione con la professoressa Angela Misiano.

Oggi siamo orgogliosi di ospitarvi nel nostro istituto e parlare di questo interessantissimo argomento insieme ad alcuni dei luminari di questa disciplina. Sarà un percorso che riassume tutto ciò che abbiamo detto precedentemente sul nostro modo di intendere la scuola; è un progetto che coinvolgerà la nostra voglia di imparare e di trovare la nostra strada attraverso l'osservazione e l'esplorazione del nostro territorio.

Benvenuti nella “palestra” delle nostre menti.