10 febbraio 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’OLOCAUSTO.
Advertisements

Il "Giorno della Memoria"
Le foibe e il dramma dei profughi
27 GENNAIO.
E ORA UN PO’DI STORIA.
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
Dio ci ha regalato la LIBERTA di scegliere fra il bene e il male. In un delirio di onnipotenza, che si impossessa della sua mente, spinto dallavidità,
LE LEGGI RAZZIALI.
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
Foibe e confine orientale: 7 tesi
Il 10 febbraio è il giorno che l'Italia dedica alla memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe e dell'Esodo dalle loro terre.
27 gennaio giorno della memoria.
Mangiavano pane acqua o magari delle volte poteva esserci anche un po di polenta e riso..
… Per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo delle loro terre degli istriani, fiumani.
LA POPOLAZIONE MONDIALE
II° guerra mondiale Seconda parte.
Il giorno della memoria
MORTI SEI MILIONI DI EBREI
La shoah.
ANCHE IO ! Testo di Livuso del giugno del 2005, circa due mesi prima del ritiro da Gaza. Foto di commento inserite da Barbara.
PER NON DIMENTICARE MAI…
Istituto Tecnico per il Turismo “U
DONNE MONTAGNE RESISTENZA Michela Zucca Servizi culturali.
L’operato di Armando Rocchi presenta caratteri abbastanza singolari: pur essendo un acceso fascista ed esecutore fedele degli ordini tedeschi, non si.
La schiavitù ai nostri tempi A cura di: Davide Albano,
La storia di Erika – classi prime
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
La memoria e l’Olocausto
Scuola Secondaria di primo grado "I campi di concentramento in Italia"
di Massimiliano Rossini
Arbeit macht FREI IL LAVORO RENDE LIBERI.
Il giorno del ricordo classe 4 A plesso Capocasale
Questa è una campagna di sensibilizzazione nei confronti di molti italiani morti atrocemente.. Solamente grazie a noi queste vittime possono essere ricordate,
La scelta delle donne.
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
Partigiani della Valgrigna e della Valcamonica
La shoah a Napoli Nico Pirozzi nelle sue pagine ci ha parlato di tutti gli ebrei napoletani uccisi da un pensiero malvagio.
Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
GLI EBREI ITALIANI DALLE LEGGI RAZZIALI ALLA DEPORTAZIONE
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati Clicca con il.
I TRIANGOLI DIMENTICATI
La giornata della memoria
GIORNATA DELLA MEMORIA
La deportazione degli ebrei
LA DONNA NEL 900 Le donne ancora a inizio 900 non potevano votare
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Primo Levi.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Foibe “Dimenticare e cancellare le foibe è come seppellire la nostra storia. Un Paese senza memoria è un Paese senza identità.”
La ricorrenza, a cui aderiscono molti stati fra cui anche la Germania, l’Inghilterra e l’ONU, in Italia è stata istituita dal nostro Parlamento con l’approvazione.
FERRARA EBRAICA. IL GHETTO DI FERRARA Non si può parlare di Ferrara senza menzionare la comunità ebraica che dal 400 l’abitò. La sua valorizzazione è.
Un inferno a cielo aperto... le foibe In queste voragini, fra il 1943 e il 1947, furono gettati,vivi e morti quasi italiani. Dopo la firma dell'
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
Le foibe un massacro per l’Italia In poche ed essenziali parole, sono le foibe (caverne e aperture carsiche del terreno) il luogo in cui, a fine guerra.
una tragedia che va ricordata
Lavoro di Greta Bianchi. Simboli degli uccisi nei campi di concentramento.
LE DONNE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Un tuffo nel passato... …per non dimenticare. I PELLEROSSA.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PRAIA A MARE
Transcript della presentazione:

10 febbraio 2013

Cosa sono le Foibe? Le foibe sono delle cavità naturali, dei pozzi, presenti sul Carso (altipiano alle spalle di Trieste e dell'Istria). Alla fine della Seconda guerra mondiale i partigiani di Tito vi gettarono (infoibarono) migliaia di persone, alcune dopo averle fucilate, alcune ancora vive, colpevoli di essere italiane o contrarie al regime comunista.

Chi erano gli “ infoibati” ? Erano uomini, donne che sparivano dalle loro case , dai loro affetti, senza distinzioni politiche, razziali ed economiche. Furono arrestati fascisti ed anti fascisti, cattolici ed ebrei, industriali, dipendenti privati ma anche agricoltori, pescatori, donne , vecchi e bambini e i servitori dello Stato, carabinieri, poliziotti, finanzieri, militi della Guardia Civica , dipendenti dei vari settori dell’amministrazione. Di loro non si sapeva più nulla…..

Purtroppo è impossibile dire quanti furono gettati nelle foibe: circa 1.000 sono state le salme esumate, ma molte cavità sono irraggiungibili, altre se ne scoprono solo adesso (60 anni dopo) rendendo impossibile un calcolo esatto dei morti. Approssimativamente si può parlare di 6.000 - 7.000 persone uccise nelle Foibe, alla quali vanno aggiunte più di 3.000 persone scomparse nei gulag (campi di concentramento) di Tito.

Sono circa una quarantina le foibe dalle quali sono stati recuperati cadaveri. Purtroppo a causa della profondità molti li, sono rimasti per sempre sepolti.

Esodo delle popolazioni giuliano dalmate