prof.ssa Anna Lucia Natale Contenuti e mercati della radiofonia prof.ssa Anna Lucia Natale
Contenuti e mercati della radiofonia . Il punto sul panorama della radio in Italia - Il quadro delle imprese - La tipologia dei formati - L’offerta di contenuti - Il consumo Radio come industria 2. Analisi sui generi della radio - Informazione - Cultura e educazione - Intrattenimento - Musica - Servizio e pubblica utilità Radio come cultura Obiettivi del corso
Contenuti e mercati della radiofonia I PARTE Principali linee di sviluppo del sistema radiofonico in Italia La radio come forma di comunicazione (aspetti e teorie) Il quadro attuale del settore II PARTE Il concetto di “genere” I generi radiofonici (ieri e oggi) Programma del corso
Testi T. Bonini (a cura di), La radio in Italia. Storia, mercati, formati, pubblici, tecnologie. Carocci, Roma, 2013 2. E. Menduni Il mondo della radio. Dal transistor ai social network Il Mulino, Bologna, 2012 (2° edizione aggiornata) * Gli studenti non frequentanti porteranno in più un testo a scelta tra quelli indicati in Bibliografia Aggiuntiva.
Bibliografia aggiuntiva: - *T. Bonini, La radio nella rete. Storia, estetica, usi sociali, Costa & Nolan, 2006 *S. Dark, Libere! L'epopea delle radio italiane degli anni '70, Nuovi Equilibri, 2009 - G. Cordoni, P. Ortoleva, N. Verna, Le onde del futuro, Costa & Nolan, 2006 - *B. Fenati, A. Scaglioni, La radio. Modelli, ascolto, programmazione, Carocci, 2002 - *M. Gambaro, La radio tra multimedialità e dimensione locale, Carocci, 2009 - R. Grandi, Il pensiero e la radio, Lupetti, 1995 - A. Grasso, M. Scaglioni, Che cos’è la televisione, Garzanti, 2003 - G. Grignaffini, I generi televisivi, Carocci, 2012 - D. Hendy, La radio nell'era globale, Editori Riuniti, 2002 - *R. Horstmann, Scrivere per la radio, Gremese Editore, 2006 - *E. Menduni, I linguaggi della radio e della televisione, Laterza, 2008 (ed. agg.) - E. Menduni (a cura di), La radio, Baskerville, 2002 - P.Ortoleva, B. Scaramucci (a cura di), Enciclopedia della radio, Garzanti, 2003 - S. Valzania, Una radio strutturalista, Rai-Eri, 2002 - *R. Vincenti, La prima volta del telefono, Rai-Eri, 2009
La radio Le innovazioni tecniche e scientifiche: Primo medium in grado di coprire lunghe distanze e di far giungere simultaneamente lo stesso messaggio ad un pubblico ampio e distribuito nello spazio. Le innovazioni tecniche e scientifiche: 1844: Telegrafo elettrico (S. F. B. Morse, USA) (dal greco antico: “scrivere a distanza”) trasmissione messaggi in codice attraverso fili elettrici 1874: Telescrittura (J. M. E. Baudot) trasmissione messaggi in chiaro tramite tastiera 1876: Telefono (A. Bell, A. Meucci) trasmissione del suono attraverso cavi elettrici 1878: Fonografo (T. Edison) riproduzione del suono 1895: Telegrafo senza fili (G. Marconi, Italia) trasmissione messaggi in codice attraverso onde elettromagnetiche 1906: Radiotelefonia (R. Fessenden, USA) trasmissione voce umana attraverso onde elettromagnetiche Progressiva trasformazione apparecchio radiofonico
Sistemi di organizzazione del broadcasting Privato Servizio radiotelevisivo sotto il controllo di imprese private (networks) per le quali il medium è un veicolo pubblicitario al servizio dell’industria dei consumi USA (1920) Gran Bretagna (1922) Pubblico Francia (1921) Servizio radiotelevisivo sotto il controllo dello Stato, o di una società che opera per suo conto Germania (1923) Italia (1924)