COMUNICAZIONE INCLUSIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

EDUCARE ALLA LEGALITA’
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Che GUSTO c’è Classi III A e III c
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Corso di aggiornamento LIM e Open Source
CIAO! SIAMO, GLI AMICI DEL COLLEGIO DEI TREMAÑES. VOGLIAMO DI INCONTRARE E CONOSCERE NOI. MANDO QUESTE FOTO PER VOI PER VEDERE COSA FACCIAMO OGNI GIORNO.
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
M. G. Baragli, M.D. Nesi, M. Ramella Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011.
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma Scuola “E. Salgari”
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
EDUCARE ALLA LEGALITA’
La preparazione all’esame di..
I Saperi e Le competenze Isp.Tecnica Rosaria Zammataro SEMINARIO REGIONALE AIMC NUOVE SFIDE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA Palermo 28 febbraio 2009 ASSOCIAZIONE.
Disturbi generalizzati dello sviluppo
PRENDERSI “CURA”.
In occasione del 60° anniversario della
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
dell’esistenza quotidiana
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Lavagna interattiva multimediale.
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
Marialuisa Paparo A.A 2013/2014 Io e iplozero.
Antonio Sarò bravo e bello..
Un pensiero per la mamma
ISTITUTO COMPRENSIVO DI QUISTELLO
La danza, nella scuola dell’infanzia, è da sempre ritenuta un mezzo speciale per promuovere lo sviluppo delle potenzialità relazionali, affettive, ludiche,
Attività di Cooperative Learning PITAGORA e il suo TEOREMA
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Io & Iperlogo Il mio rapporto Elisa Turini. Io & Iperlogo Prima di frequentare il corso Matematiche Elementari da un punto di vista Superiore non avevo.
La proposta formativa per i soci dai 6 ai 14 anni.
Incontro Esperienza di continuità
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich
Intervista ai redattori di Angeli della Città
Intervista alla… nostra fantastica scenografa Giulia:Come ti senti a fare la regista di scene e costumi ? Marga:Molto bene, è una scelta che ho fatto.
INSEGNAMENTO - APPRENDIMENTO
IPERLOGO.
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
I. C. M ATTEOTTI – C IRILLO SSE 2.0 PROF. SSA T ERESA M AINARDI.
Noi della classe Seconda
L O G I C A …. …. m e n t e Realizzazione di Benedetta e Lucia.
LIM Lavagna interattiva multimediale SMART Board
IL PUPAZZO JONATHAN UN PERCORSO DI LAVORO Insegnante specializzata
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
Insegnare e apprendere per competenze
Università agli Studi di Palermo Laboratorio di Metodologia e Tecniche di comunicazione in presenza di disabilità sensoriali Palermo 8 febbraio - Istituto.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
VIVERE INSIEME Risolvere problemi
ISTITUTO COMPRENSIVO G. PASCOLI PORTOGRUARO A.S. 2013/2014
SEI CAPPELLI PER PENSARE
Buono come il pane.
RETE FORMATA DA 4 ISTITUTI: I.C.C. “A MANZONI” – UBOLDO (capofila) I.C. “A. MORO” – SARONNO I.C.C. “IGNOTO MILITI” – SARONNO D.D. di CARONNO.
LIM e didattica inclusiva
Docente neo-immessa in ruolo: prof.ssa Rosa Amato
W la mamma I bambini della III^ A.
Faccio la seconda media
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
QUESTA è LA NOSTRA SCUOLA “ Scuola primaria - S.Pellico”
Il Cooperative Learning
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Immagini per comunicare
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
Verso LONDRA… Progetto “ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO” del Liceo Machiavelli presso la Scuola primaria e dell’infanzia Falcone e Borsellino.
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
L’elogio del conflitto 15 Marzo 2016 V Circolo Didattico E. De Amicis Gabriella Guarnieri, Pedagogista Clinico
Classe 1H Istituto Comprensivo Via Ormea, Roma La nostra “turnée” in giro per la scuola.
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
Laboratorio formativo
“ GLI ALLEGRI PASTICCIATORI ”
Transcript della presentazione:

COMUNICAZIONE INCLUSIVA I.C. KAROL WOJTYLA- PALESTRINA CLASSE 1 N A.S. 2012-2013 LDP

CI PRESENTIAMO siamo la CLASSE 1 N ANGELUCCI GIADA BALDARI SIMONE BARONCINI ALESSIO BIANCHI ANGELICA CAMBEI EMANUELLE ALEXANDRU DEL MORO CRISTIAN EMINI FURKAN FEDERICI BEATRICE GRIPPO ELISA LAZAR MATTEO NICOLA LINU SIMONA ELENA MACCHI AURORA MASTRANTONI ERICA MATTARELLI GIORDANO MATTEI ALESSIO PIROZZI NICHOLAS RISCHIA ANDREA SANTOLINI PIETRO TEMPERA GIULIA TORA MATTEO TURNU ANDREA Maestre: Cicerchia Maura, De Paolis Loredana, Veccia Chiara Ass. Fralleoni Chiara Attenzione io faccio l’appello LDP

Siamo tutti diversi e tutti allegri ma non ci conosciamo ancora bene. Abbiamo quindi bisogno di COMUNICARE tra noi. LDP

è quel particolare aspetto dell’attività umana La comunicazione è quel particolare aspetto dell’attività umana che si realizza nello stabilire una relazione con gli altri [1] [1] P. Selleri, La comunicazione in classe, Carocci, Roma, II ristampa 2006, p. 10. LDP

L’approccio comportamentista interpreta la comunicazione come forma del comportamento di ogni organismo che costituisce uno stimolo per un altro organismo [2]. [2] GALIMBERTI U., Enciclopedia di Psicologia, Garzanti, Milano,1999, ristampa 2005, p. 226. LDP

E’ compito dell’insegnante facilitare la didattica per quanto riguarda gli aspetti legati alla comunicazione all’interno della classe, specialmente nei casi in cui si utilizzino codici o linguaggi specifici per alunni con BES. Facilitare il superamento della barriera comunicativa è quindi un primo passo fondamentale per realizzare un clima di classe inclusivo. LDP

Le quattro dimensioni cardine della prospettiva inclusiva sono: - l’individualizzazione didattica; - la creazione di un gruppo classe cooperativo; - lo sviluppo di strategie didattiche metacognitive; - la creazione di un gruppo classe resiliente [3]. [3] Zambotti F. (2009), Didattica inclusiva con la LIM. Strategie e materiali per l’individualizzazione con la Lavagna Interattiva Multimediale, Trento, Erickson. LDP

Con gruppo resiliente si intende “un posto dove tutti i bambini possano avere successo in ambito emozionale, cognitivo e interpersonale” [4] [4] Doll B., Zucker S. e Brehm K.(2004), Resilient Classroom: Creating Healthy Environment for Learning, New York, Guilford Press, p. 7 LDP

E così noi comunichiamo: Ora so scrivere! Con le parole e con i disegni… Sono proprio bravo! LDP

Ora faccio il mio ritratto Io uso i quadretti grandi Disegno bene sui fogli grandi LDP

E così noi comunichiamo: …con il pensiero e con le mani.. Dai versa, prepariamo il liquore. Cosa faccio? LDP

E così noi comunichiamo: Bravo Pietro, metti lo zucchero. LDP

E così noi comunichiamo: …giocando… LDP

Tra di noi c’è qualcuno che ha altri bisogni (BES). …e non solo. Tra di noi c’è qualcuno che ha altri bisogni (BES). GRAZIE a lui abbiamo conosciuto e utilizziamo nuovi sistemi di comunicazione. LDP

Nella nostra classe è necessario favorire la comunicazione utilizzando codici o linguaggi specifici, come ad esempio sistemi di comunicazione aumentativa e alternativa (CAA) . LDP

E’ possibile definire Comunicazione Aumentativa/Alternativa (CAA) ogni forma di comunicazione che sostituisce, integra, aumenta il linguaggio verbale orale. [5] Stucci V. LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA  http://www.leonardoausili.com/approfondimenti/la-comunicazione-aumentativa-e-alternativa LDP

NELLA NOSTRA AULA CI SONO CARTELLI CHE INDICANO COSA FARE E COSA NON FARE Quando la maestra parla i bambini fanno silenzio È pericoloso toccare la spina LDP

Usiamo le carte per comunicare … Hai fatto molto bene! LDP

.. E per comprendere i comandi. LDP

Il prossimo passo sara’ usare la lim. LDP

Abbiamo scoperto che funzioniamo tutti in modo diverso: …che bello!! ORA CI SENTIAMO TUTTI PIU’ RICCHI E ALLEGRI! Fine?? LDP