Presentazione OHSAS 18001:2007 Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza del lavoro Roma 28 Aprile 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La responsabilità sociale di impresa: costi e benefici
Advertisements

Art. 7 Contratto di appalto e Contratto d’opera
Studio Legale Domenichini
Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Progetto Qualità (ISO 9001:2008)
Convento San Francesco Facoltà di Giurisprudenza
A che punto siamo in Italia
Un Sistema per la Gestione della Sicurezza sul Lavoro nella SCUOLA
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Dipartimento Territoriale di Taranto
L 'armonizzazione con il modello organizzativo 231 I modelli organizzativi nel nuovo sistema delineato dal d.lgs. 81/08 Avv. Pietro Domenichini, Rovigo.
L 'armonizzazione con il modello organizzativo 231 e le novità introdotte dalla l. 106/09 I modelli organizzativi nel sistema delineato dal d.lgs. 81/08.
Sistema di gestione della sicurezza per un nosocomio
Le Novità nel settore della Vigilanza
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
Legge 123/07, Testo Unico Salute e Sicurezza e la correlazione con i Sistemi di Gestione certificabili Roma, 10 luglio 2008 Armando Romaniello CERTIQUALITY.
Standard OHSAS 18001:2007 e matrice di corrispondenza con il Modello Organizzativo del Decreto Legislativo 81/08 Armando Romaniello Certiquality Roma,
Gruppo di studio D. Lgs. 231/2001 Torino, 21 giugno 2010
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO (SGSL)
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sicurezza e Salute dei Lavoratori Corso per RSPP
Provveditorato agli Studi di Palermo
EFQM in pratica Udine – 29 novembre Galvene S.p.A. - zincatura a caldo Il percorso evolutivo di Galvene 1994 – certificazione UNI EN ISO 9002 Misura.
Dipartimento di prevenzione Unità Funzionale P.I.S.L.L.
Sistema di Gestione della Sicurezza
Comunicazione, Formazione e Consultazione dei Lavoratori
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Incontro con OO.SS. su attività D. Lgs. 626/94 * * * * * Poste Tutela Roma, 29 settembre 2003.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
Sistemi di gestione della sicurezza OHSAS 18001:
POLO (vecchio modello)
Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo CHIEF OPERATING OFFICE e CHIEF NETWORK AND SALES OFFICE Fabbisogno formativo in materia di igiene e sicurezza.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Argomenti 1.Stato dattuazione D. Lgs. 81/08 2. Organizzazione del Sistema delle Regioni per la prevenzione negli ambienti di lavoro, attività dei servizi.
Testo Unico sulla Sicurezza e Salute
IL CONTRATTO DI TRASPORTO MERCI PERICOLOSE
OFFERING CERTIFICAZIONI SAB Consulting S.r.l.. Dettaglio Servizi Dettaglio Servizi UNI EN ISO 9001:2008 La certificazione dei sistemi di gestione è il.
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Le sanzioni del nuovo sistema delineato dal d. lgs. 81/08 e dal d
PERSONE/FUNZIONI AZIENDALI COINVOLTE
PRESENTAZIONE AL NUOVO CONSIGLIO Alessandro Barzanti STUDIO SYSTEM IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI.
MODELLI DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA SICUREZZA,
Direzione Territoriale Dott. Ing. Davide Vetrala
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
MODELLI ORGANIZZATIVI 2010 Adeguamento alle normative cogenti
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Conferenza Stato-Regioni Modulo generale 4 ore Giugno 2012 Formazione ai lavoratori.
SCHEMA FORMAZIONE AZIENDALE
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
V Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti
Rapporti ed interazioni tra il "modello 231" e il modello ex art. 30 del D. Lgs. 81/08 conforme a UNI-INAIL o OHSAS V Congresso Annuale in materia.
OHSAS 18001: 2007 un nuovo Standard
INDICE Introduzione Cosa si intende per Sistema di Gestione Perché adottare un Sistema di Gestione in azienda Logica e struttura Sistema di Gestione e.
ATTIVITA’ DI SUPPORTO E CONSULENZA
La Valutazione giuridica del rischio da reato. Attività di valutazione del “rischio”  azione multidisciplinare orientata alla prevenzione.
Genova 17 gennaio 2013 Alessandro Clavarino
ROMA 13 Maggio 2005 Sessione Sicurezza L’esperienza del Sistema Agenziale Sessione Sicurezza L’esperienza del Sistema Agenziale Gli strumenti di gestione:
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
MODELLI DI GESTIONE PECULIARI ALLE ATTIVITA’ DEI LABORATORI NAZIONALI DEL GRANSASSO Ing. DOMENICO BARONE – RGA - Milano Convegno Nazionale: “I Sistemi.
Asseverazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
GESTIONE DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO OPERATIVITA’ ANTINCENDIO SEMINARIO NUOVO CODICE ANTINCENDIO 16 novembre 2015 – Prato Ing. Claudio Mastrogiuseppe.
Il ruolo dello SPreSAL Informazione ed assistenza all’utenza Prevenzione e Promozione della salute e della sicurezza Rilascio di autorizzazioni e pareri.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
Rapporti tra il d.lgs. 231/2001 e la normativa in materia di sicurezza sul lavoro Pesaro, 12 maggio 2008 Avv. Daniele Tanoni.
Chi Controlla le aziende???
Transcript della presentazione:

Presentazione OHSAS 18001:2007 Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza del lavoro Roma 28 Aprile 2010

Indice 1 Che cos’è l’OHSAS? 2 A chi si rivolge 3 Contenuti della normativa 4 Integrazione con altri sistemi di gestione 5 Benefici aziendali

1 Che cos’è l’OHSAS? BS OHSAS 18001:2007 Occupational Health and SAfety management Systems (Sistemi di gestione della salute e sicurezza del lavoro) L’OHSAS è un modello organizzativo e di gestione della SSL (Sicurezza e Salute sul Lavoro) che consente ad un’organizzazione : di controllare i rischi di SSL di adempiere a tutti gli obblighi giuridici di SSL di migliorare le performance di SSL

2 A chi si rivolge CHI Per quale motivo TELEPERFORMANCE (proprietà, dirigenza, dipendenti e collaboratori) allineamento alle prescrizioni della normativa sulla Prevenzione e Protezione nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) CLIENTI & FORNITORI efficienza ed efficacia delle prestazioni aziendali, privilengiando quelli che agiscono in ottica di miglioramento continuo delle nostre performance ORGANI DI CONTROLLO COMPETENTI D. Lgs. 81/08 e s.m.i., sezione II art. 30 (il modello presume la conformità ai requisiti normativi) 4

3 Contenuti della normativa Tra i requisiti del modello sono previsti metodi per pianificare, documentare, controllare e migliorare: standard tecnico-strutturali (attrezzature,impianti...); valutazione dei rischi e la predisposizione delle misure di prevenzione e protezione conseguenti; emergenze, primo soccorso, sorveglianza sanitaria, informazione e formazione; obiettivi e performance dell’organizzazione, anche finalizzati al rispetto delle prescrizioni normative e all’acquisizione di documentazioni/certificazioni obbligatorie per legge; ..\..\BS OHSAS 18001-2007_Italiano.pdf politica, sistema documentato, requisiti legali, obiettivi e programmi di miglioramento, risorse/formazione, comunicazione, controllo operativo, preparazione e risposta alle emergenze, verifiche e monitoraggi 5

4 Integrazione con altri sistemi di gestione Il modello organizzativo è un insieme di elementi correlati ed usati per stabilire una politica e degli obiettivi e per raggiungerne gli scopi. Ad oggi il sistema di gestione SSL si integra con il preesistente SGQ (ISO 9001) tramite: Politica aziendale per la gestione SSL ..\..\Politica aziendale sulla Sicurezza.doc Manuale Operativo Sicurezza e Salute (MOp 6 5 0) Quality and Control (MOp 8 1 2) 6

5 Benefici aziendali Teleperformance grazie all’implementazione e prossima certificazione del SSL potrà beneficiare di : Un maggiore grado di controllo sull’allineamento dei documenti e dell’operato aziendale ai requisiti normativi cogenti Contenimento degli oneri previsti per legge (es. – 5% del premio INAIL annuo) Efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche delle società (…) di cui al D. Lgs. 231/2001 (onere della prova in capo all’accusa, riduzione delle sanzioni pecuniarie, non applicazione si sanzioni interdittive ovvero loro sospensioni) Possibilità di accesso a bandi e/o agevolazioni per formazione o altri programmi aziendali In caso di visita ispettiva gli organi di vigilanza non possono sottoscrivere prescrizioni nel verbale 7

thank you Thank you