Ecobuild 2015 Londra, ExCeL – 3/5 Marzo 2015. Cosa é Ecobuild Ecobuild è uno dei maggiori eventi al mondo dedicato al futuro dell’edilizia ecosostenibile,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Una crescita Intelligente e sostenibile
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Cambiamento climatico
Periodo: 1 gennaio – 31 ottobre Attività donazione Italia 1 gennaio – 31 ottobre 2001.
Unione Europea.
Unione Europea.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Lenergia Eolica in India. Grazie ai numerosi incentivi governativi, che risalgono sin alla metà degli anni ottanta, e ai recenti investimenti del settore.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
L’Unione europea.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
1 Silvio Bosetti Ambiente, energie ed attività industriale Milano, 9 ottobre 2006 Palazzo Turati - Milano Ambiente, energie ed attività industriale Milano,
Pacchetto clima EU e Green Economy
La politica energetica nazionale Il Piano Triennale della Ricerca di Sistema Elettrico Marcello Capra Dipartimento per lEnergia IEE Info Day –
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
Il Quadro energetico.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
Gubbio, energia e ambiente Dr. Karl-Ludwig Schibel Coordinatore Alleanza per il Clima Italia.
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Giovanni Lelli, Commissario ENEA
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
1 di 9 ENERGIA Attività in tema di Efficienza Energetica e Fonti energetiche Rinnovabili Roma, 3 Marzo 2009 Sonia Carbone.
Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Roma, 24 novembre 2010.
IFAT 2014 Silvia Fritscher, Exhibition Director, Messe München GmbH.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Riflessione sull’Energia in Europa Principali tendenze di mercato e attualità all’alba del semestre italiano di Presidenza EU 26 giugno 2014.
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.
Risorse culturali, politica regionale, sviluppo del Mezzogiorno: la cooperazione come opportunità e necessità Bari, 16 aprile 2010.
Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni
Istituto Comprensivo Panicale – Tavernelle Scuola secondaria di I grado anno scolastico 2013 – 2014 classi terze.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Programma Operativo FESR 2014/2020
Verso l’Economia Verde: analisi di scenario per la sostenibilità
1 Modelli di certificazione ambientale per edifici.
Little Italy Progetto Little Italy. Una visione  Sviluppare un’eccezionale piattaforma commerciale italo-marocchina  Avvicinare l'offerta italiana alla.
Il Sistema Paese a supporto dei rapporti economici italo-cinesi Macerata, 14 febbraio 2014 Elisabetta Muscolo.
1 1.
ACIMALL Uno sguardo sulle tecnologie per la lavorazione del legno.
1 Carlo Salvatori Banca e Finanza Università degli Studi di Parma Prof. Carlo Salvatori.
2008 Unità produttive e/o logistiche certificate ISO e OHSAS nell’industria chimica Spese in sicurezza, salute e ambiente della chimica.
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
Corso di formazione sulle problematiche europee
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
© Nuovo Istituto di Business Internazionale - All Rights Reserved. Business Focus Europa Politiche energetiche e ambientali dell'UE Matteo Verda (ISPI)
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Industria e Servizi: il divario italiano IndustriaServiziIndustriaServizi Totale senza Utilities con P.A. senza P.A. Totale senza Utilities con.
PROGETTO FOOD AGORA’ 7- 8 settembre Alcune immagini di FARETE.
8 Marzo 2012 Milano. il numero più alto in Europa al secondo posto la Germania con imprenditrici, seguita da Regno Unito ( ), Polonia.
Sulle determinanti dell’economia sommersa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 25 luglio 2013 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Valutazione comparativa della disciplina di Autorizzazione Integrata Ambientale a livello europeo e nazionale: effetti sullo sviluppo industriale del Paese.
10 ottobre 2011 L'Italia al CERN LE PROCEDURE D’ACQUISTO DEL CERN Dante Gregorio.
Venezia 11 Febbraio 2011 Due anni di //venice>connected Assessorato al Turismo - Settore Turismo.
Transcript della presentazione:

Ecobuild 2015 Londra, ExCeL – 3/5 Marzo 2015

Cosa é Ecobuild Ecobuild è uno dei maggiori eventi al mondo dedicato al futuro dell’edilizia ecosostenibile, al design, alle energie rinnovabili e all’efficienza energetica. Ecobuild richiama i professionisti del settore delle costruzioni ed è diventato un punto di incontro per architetti, imprese fornitrici e decision makers provenienti da tutto il mondo. L’evento rappresenta una vetrina importante per le aziende espositrici offrendo grande visibilità e la possibilità di presentare ad un pubblico altamente qualificato una vasta gamma di prodotti sostenibili e materiali innovativi.

Ecobuild 2014 – Principali statistiche Oltre 44,000 visitatori 1,251 Decision makers Oltre 900 espositori Nazioni partecipanti: Irlanda – Italia – Germania – Francia – Spagna – Olanda – Belgio – Polonia – Cina – Bielorussia – Brasile – Finlandia – Svezia – Portogallo – Danimarca – Turchia – Russia – Stati Uniti – Colombia - Grecia

Ecobuild UK 2014 – Principali statistiche

Ecobuild Floorplan

Ecobuild 2015 – Settori di Riferimento “Sustainable design and construction” é il principale settore di Ecobuild, dove i visitatori possono vedere le ultime tendenze di design, materiali innovativi da costruzione, illuminazione e soluzioni tecniche applicati all’edilizia sostenibile. Il futuro dell’Energia é un’altro tema sensibile per Ecobuild: verranno presentate indicazioni e consigli pratici in material di politica e legislazione. Quest’ area comprenderá tutte le fonti di energia rinnovabile con un focus sull’energia solare, la gestione delle risorse e l’efficienza energetica

Settore costruzioni in UK Il settore delle costruzioni inglese ha registrato tre trimestri consecutivi di crescita (Construction Trade Survey, 2014)e si prevede che nel 2014 crescera’ del 4,5%.Questo e’ ulteriormente supportato dal fatto che ben 200 grattacieli sono in fase di realizzazione o progettazione nella zona centrale di Londra. Il trend positivo e’ legato sia ad una crescita della domanda soprattutto residenziale che una politica governativa di forte supporto al settore. Grazie ai vari programmi di sostenibilita’ ambientale attuati a livello nazionale ed europeo, le imprese si stanno orientando nella progettazione di immobili con l’utilizzo di moderne tecnologie costruttive ecosostenibili finalizzate ad un risparmio energetico e minimo impatto ambientale. Londra e’ stata identificata come una “Low Carbon Economic Area” e sono previsti ingenti investimenti per la realizzazione di costruzioni eco-sostenibili.

Settore energia in UK Le fonti rinnovabili hanno rappresentato il 19,4% dell’elettricita’ prodotta nel Regno Unito nel primo trimestre 2014 (+7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), secondo le statistiche del governo britannico. Il 2013 e’ stato un anno record per le rinnovabili (£8 miliardi di investimenti) e gli investimenti nel settore continueranno anche nei prossimi anni dati gli obiettivi posti dal governo inglese: raddoppiare la capacita’ produttiva entro il 2020 e ridurre le emissioni di gas serra dell’80% entro il 2050.

Incentivi del governo inglese Green Deal Home Improvement Fund: £100 milioni per l’efficienza energetica. I proprietari di appartamenti nel Regno Unito potranno nuovamente beneficiare di incentivi per interventi legati al miglioramento e all’efficienza energetica delle proprie abitazioni. Il Governo inglese ha infatti approvato la concessione di una seconda tranche pari a £100 milioni per attivita’ ed interventi volti al risparmio energetico degli immobili.

Per maggiori informazioni sull’evento ITA – Italian Trade Agency, Roma Tel Italian Trade Commission, Londra Tel