Università degli Studi di Pavia Tesi di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Il genere western Un’ analisi semantico-sintattica di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PABB1102-Lidia Buccellato
Advertisements

Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
I MODELLI TESTUALI.
Jeopardy Italiano 1 Capitolo 5.
DIETRO ALLE QUINTE DEL CINEMA
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
L’ INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
LA SEGMENTAZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO
tre approcci a confronto
Il posizionamento cinematografico: funzioni, meccanismi e problemi
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
Humanistic management e marketing relazionale come cardini dellazienda: indagine esplorativa allUnione Industriali della Provincia di Pavia Università
Università degli Studi di Pavia
REALTÀ VIRTUALE: TECNOLOGIE E APPLICAZIONI
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in
COMUNICARE NEL MERCATO CINESE: Il caso della Nestlè
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
UFFICIO PUBBLICITA’ PRESENTA: Simone Raffaella Pia Testi Martina
Storia del Cinema 6. Hollywood.
Aiuto Ulisse a dare un ordine alle immagini. In quale ordine posso metterle?
Inserire Loghi o riferimenti ad organizzazioni partecipanti (industrie, centri di ricerca, università che lallievo ha frequentato per la propria ricerca)
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
Laureando: Daniele Mollame Docente Relatrice: Maria Inglisa
A.D’Angelo – IL TEOREMA DI PITAGORA A.D’Angelo –
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA PER LA PROMOZIONE E LO
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Festival della Critica Cinematografica Relatore: Prof. Nuccio.
La comunicazione del mito Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2011/2012 Relatore:
Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata.
1.7 Gli usi sociali dei generi MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli.
1.3 Il genere cinematografico come formula produttiva MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli.
Fiat 500 Project Work a cura di: Marco Cherubini, Armando Monaco,
Colori.
QUENTIN TARANTINO E LA CULTURA POP
Università degli studi di Pavia
Storia, linguaggi e tecniche cinematografiche audiovisive Mod.1: la storia MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli.
a cura della prof.ssa Cinzia Mescolini
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale De Paolis Benedetta I limiti etici della rappresentazione.
1. LIBRO 2. FILM Preferisci leggere un libro o vedere la sua trasposizione cinematografica?
Adolfo Morrone, Miria Savioli, Alessandra Tinto
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
IL TEOREMA DI PITAGORA.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali. Studi umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Il mese di Novembre inizia con due ricorrenze molto importanti: la festa di tutti i Santi, in cui celebriamo tutti coloro che, nella semplicità della loro.
I GIOVANI NELLA LA PUBBLICITA’ Tesi di: Eleonora Bertucca Relatore: Mario Dossoni.
Il mese di Novembre inizia con due ricorrenze molto importanti: la festa di tutti i Santi, in cui celebriamo tutti coloro che, nella semplicità della loro.
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
1 Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” - Facoltà di Economia Corso di laurea triennale in Marketing e comunicazione d’azienda a.a Corso.
Università degli studi di Pavia F ACOLTÀ DI L ETTERE E F ILOSOFIA, S CIENZE P OLITICHE, G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA, E CONOMIA Corso di laurea in Comunicazione,
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia Editoria e Comunicazione Multimediale
LA RESPONSABILITA’ DELL’AGENTE DI VIAGGIO
IL CAMPIONATO TELEVISIVO: “LA DOMENICA SPORTIVA” E
I nomi Femminile A - E Maschile E - I O - I E - I A – I Libro Parola
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali.
Il BES nella Provincia di GROSSETO Ilaria Poli Pisa, 23 Ottobre 2014.
Università degli Studi di Pavia Corso Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Relatore Tesi di Dott. Antonio MARGONI Arianna MOSCARDINI.
Linguaggi dell’immagine
Il montaggio Il montaggio è quell’operazione che consiste nell’unire la fine di un’inquadratura con l’inizio della successiva. Per lo spettatore questa.
A.A. 2013/2014 LINGUAGGI DELL’IMMAGINE. L’IMMAGINE-SEGNO L'elaborazione di una teoria semiologica sull’immagine cinematografica è opera soprattutto di.
Verso una programmazione didattica per competenze
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
Cinema e femminismo. Cos'è una donna? Leggi i due brani e commentali. 1) A quale ti senti più vicino? 2) Quali visioni della donna presentano i due testi?
Espansione di Roma nell’Italia continentale. In questa cartina sono rappresentate, in verde, le terre sotto il controllo diretto della primissima Res.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Pavia Tesi di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Il genere western Un’ analisi semantico-sintattica di Luca Chinaglia

Perché il western Alta riconoscibilità Perfezione del western Perfetto come finito Perfetto come ottimo

L’ approccio Rick Altman Approccio semantico Approccio sintattico Approccio pragmatico

Cos’ è un genere Gruppo di film identificato con un nome dai soggetti del sistema-cinema 1910 case di produzione a Los Angeles 22.01.1910, Moving Picture World apparizione del nome

Il genere contratto Contratto tra spettatore e film Clausole elementi semantici (iconografia) elementi sintattici (situazioni)

Iconografia Primo impatto riconoscitivo Paratesti pubblicitari Associata al titolo del film

Iconografia Paesaggi sconfinati Luoghi abitativi Persone inglobante Luoghi abitativi città del west Persone attori ruoli Costumi & Oggetti Mezzi di trasporto

Iconografia Colori Marrone-giallo in basso Azzurro-verde in alto

Ombre rosse Stagecoach, J. Ford, 1939 Opera basilare del genere Aderenza al modello semantico-sintattico inglobante maggiore territorio inglobante minore diligenza persone

Situazioni Combinazione di elementi semantici Elemento sintattico Situazione narrativa ricorrente Sottogenere Impatto riconoscitivo di secondo livello

Un dollaro d’ onore Rio Bravo, H. Hawks, 1959 Combinazione ufficio-prigione albergo-saloon luoghi della sicurezza Tensione strada come luogo del pericolo

Situazioni Formazione del sottogenere Genere (nome) Ciclo (nome + aggettivo) Genere (aggettivo sostantivato) Comedy  Musical comedy  Musical

Situazioni Varie classificazioni Combinazioni potenzialmente infinite Railroad Story Ranch Story Cavalry and Indian Story … Combinazioni potenzialmente infinite tra gli elementi già esistenti tra nuovi eventuali elementi

Per un pugno di dollari S. Leone, 1964 Sottogenere “western italiani” attraverso lo stile grandangolo e cinemascope Estremizzazione semantica sintattica Western come favola per adulti

Conclusioni Produzione fiorente fino anni ‘70 Attuale sporadica produzione Perché il western sparisce?

Conclusioni Motivazioni ricorrenti Osservazioni diffusione massiccia della televisione mancato rinnovamento semantico e sintattico Osservazioni Guerre stellari “western del futuro” validità situazioni narrative non può prescindere né dagli elementi semantici né da quelli sintattici

Conclusioni Perfezione del western di tipo estetico di tipo evolutivo apparizioni celebrative del mito L’odierna concezione di genere cinematografico ammette una simile perfezione?