ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E TURISTICO PIANO O OO OFFERTA F FF FORMATIVA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Viale A. Marti, Lucca Tel /9 - Fax e Francesco Carrara Francesco Carrara LIstituto.
Istituto Superiore “Denina”
ORIENTAMENTO.
Benvenuti !.
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
E per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere.
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Polo Tecnico Polo Professionale
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
PROGETTI/ATTIVITA’ PIANO OFFERTA FORMATIVA
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Progetti Europei in Umbria a.s
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
ISTITUTO STATALE OMNICOMPRENSIVO ISTRUZIONE SECONDARIA PANTELLERIA
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
PIANO OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO PROFESSIONALE
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
Istituto Cinque Giornate
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
A.S. 1999/2000 ITC “Sandro PERTINI” - Genzano di Roma - ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “Sandro PERTINI” GENZANO DI ROMA Profili esplicativi del Piano dell’Offerta.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Elaborazione: Giovanni Cresciullo sito web:
New Economy.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
Esame di licenza media Di nome cognome.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PROGETTO STRADA…..FIABANDO IIIIl problema della sicurezza stradale è fortemente avvertito nella nostra società e la scuola rappresenta l’istituzione.
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 SCUOLA APERTA ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Liceo classico Europeo
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E TURISTICO PIANO O OO OFFERTA F FF FORMATIVA

INDICE P P rrrr eeee ssss eeee nnnn tttt aaaa zzzz iiii oooo nnnn eeee c c c c oooo rrrr ssss iiii O O rrrr gggg aaaa nnnn iiii c c c c oooo llll llll eeee gggg iiii aaaa llll iiii V V aaaa llll uuuu tttt aaaa zzzz iiii oooo nnnn eeee e e e e r r r r eeee cccc uuuu pppp eeee rrrr oooo A A rrrr eeee aaaa p p p p rrrr oooo gggg eeee tttt tttt iiii P P rrrr oooo gggg eeee tttt tttt iiii c c c c uuuu rrrr rrrr iiii cccc uuuu llll aaaa rrrr iiii P rrrr oooo gggg eeee tttt tttt iiii e e e e xxxx tttt rrrr aaaa cccc uuuu rrrr rrrr iiii cccc uuuu llll aaaa rrrr iiii A A tttt tttt iiii vvvv iiii tttt àààà O O rrrr iiii eeee nnnn tttt aaaa mmmm eeee nnnn tttt oooo e e e e cccc eeee rrrr tttt iiii ffff iiii cccc aaaa zzzz iiii oooo nnnn iiii U U ssss cccc iiii tttt aaaa

Presentazione Corsi L’Istituto “F. Scarpellini” rilascia il Diploma di: L’Istituto “F. Scarpellini” rilascia il Diploma di: Ragioniere e perito commerciale - I.G.E.A. Ragioniere, Perito commerciale e programmatore - MERCURIO Perito Turistico – ITER Estende la sua offerta formativa a giovani e adulti disoccupati, a coloro che già lavorano attraverso il corso Serale SIRIO Corso I.G.E.A.: fornisce un’ottima cultura generale, competenze economico-aziendali e la conoscenza di due lingue. Corso Mercurio: fornisce un’ottima cultura generale, ampie conoscenze aziendali ed informatiche e la conoscenza della lingua inglese. Corso ITER: fornisce un’ottima cultura generale, la conoscenza di tre lingue straniere e la capacità organizzativa dell’azienda turistica.

DOCENTI GENITORI E ALUNNI COMPONGONO LA COMUNITA’ SCOLASTICA Partecipano, attraverso la loro presenza negli organi collegiali, alla programmazione e direzione della vita scolastica Partecipano, attraverso la loro presenza negli organi collegiali, alla programmazione e direzione della vita scolastica Ciascun docente comunica agli allievi gli obiettivi da conseguire a breve e a lungo termine, l’organizzazione dei contenuti, il metodo didattico e i parametri di misurazione e valutazione del proprio operato. Ciascun docente comunica agli allievi gli obiettivi da conseguire a breve e a lungo termine, l’organizzazione dei contenuti, il metodo didattico e i parametri di misurazione e valutazione del proprio operato. I docenti programmano la loro attività prima collegialmente (Collegio Docenti, Consigli di Classe) e poi attraverso piani individuali di lavoro. I docenti programmano la loro attività prima collegialmente (Collegio Docenti, Consigli di Classe) e poi attraverso piani individuali di lavoro. LA MULTIMEDIALITA’ Già nel biennio gli alunni hanno la possibilità di frequentare i laboratori multimediali attraverso la disciplina di “Trattamento Testi e dati”. Nel triennio continuano con approfondimenti e studiando l’informatica. LA MULTIMEDIALITA’ Già nel biennio gli alunni hanno la possibilità di frequentare i laboratori multimediali attraverso la disciplina di “Trattamento Testi e dati”. Nel triennio continuano con approfondimenti e studiando l’informatica.

La valutazione tiene conto di: Livelli di partenza rispetto alle proprie potenzialità e in relazione alla classe. Progressi conseguiti rispetto agli obietivi prefissati. Impegno nello studio e rispetto delle scadenze e delle attività didattiche. Continuità nella frequenza e gradi di partecipazione. Possesso delle specifiche competenze disciplinari. Capacità di comunicare in modo chiaro e corretto RECUPERO Nei confronti degli allievi che incontrassero difficoltà nel processo di apprendimento, gli insegnanti sono orientati al recupero in itinere, sia nelle ore curriculari che pomeridiane, da mettere in atto immediatamente dopo la rilevazione della carenza, sia essa relativa alle abilità, alla metodologia che ai contenuti. RECUPERO Nei confronti degli allievi che incontrassero difficoltà nel processo di apprendimento, gli insegnanti sono orientati al recupero in itinere, sia nelle ore curriculari che pomeridiane, da mettere in atto immediatamente dopo la rilevazione della carenza, sia essa relativa alle abilità, alla metodologia che ai contenuti.

L’Istituto organizza corsi integrativi in tutte le lingue oggetto di studio: Francese, Inglese, Spagnolo, Tedesco, per permettere agli alunni più motivati di conseguire certificazioni la cui validità è riconosciuta a livello internazionale. EDUCARE ALLA MONDIALITA’ Stage di lavoro in paesi della UE per un massimo di tre settimane per studenti e formatori (Progetto Leonardo). Progetti europei finanziati dalla UE annuali e triennali con scambio di classi per almeno 15 giorni (progetto Comenius-partenariato linguistico e scolastico). Scambi culturali autofinanziati sia in Italia che all’Estero. Stage di formazione per Insegnanti. Partecipazione a conferenze al livello europeo. EDUCARE ALLA MONDIALITA’ Stage di lavoro in paesi della UE per un massimo di tre settimane per studenti e formatori (Progetto Leonardo). Progetti europei finanziati dalla UE annuali e triennali con scambio di classi per almeno 15 giorni (progetto Comenius-partenariato linguistico e scolastico). Scambi culturali autofinanziati sia in Italia che all’Estero. Stage di formazione per Insegnanti. Partecipazione a conferenze al livello europeo. Viaggi e visite di’istruzione Tutti gli anni il nostro Istituto organizza viaggi in Italia e all’Estero: Classi prime: 1 giorno Classi seconde: 2 giorni Classi terze e Quarte: 4 giorni Classi quinte: 7 giorni Viaggi e visite di’istruzione Tutti gli anni il nostro Istituto organizza viaggi in Italia e all’Estero: Classi prime: 1 giorno Classi seconde: 2 giorni Classi terze e Quarte: 4 giorni Classi quinte: 7 giorni

PROGETTI RAPPORTI CON IL TERRITORIO La scuola si apre al territorio attraverso costanti e proficui rapporti di collaborazione con Aziende ed Enti locali. Tale collaborazione ha portato i nostri ragazzi alla produzione di materiali multimediali in lingua italiana e straniera su aspetti caratterizzanti del territorio, alla realizzazione di visite guidate ed alla organizzazione di manifestazioni rivolte alla collettività. SCUOLA-LAVORO Il collegamento tra la scuola e il mondo del lavoro rappresenta uno dei punti qualificanti del percorso formativo del nostro Istituto. Il progetto curricolare Scuola-Impresa prevede per: Classi terze:visite aziendali Classi quarte: esperienza scuola-mondo del lavoro Classi quinte: incontri-dibattito con esperti del settore finanziario, produttivo, pubblico e della ricerca universitaria.SCUOLA-LAVORO Il collegamento tra la scuola e il mondo del lavoro rappresenta uno dei punti qualificanti del percorso formativo del nostro Istituto. Il progetto curricolare Scuola-Impresa prevede per: Classi terze:visite aziendali Classi quarte: esperienza scuola-mondo del lavoro Classi quinte: incontri-dibattito con esperti del settore finanziario, produttivo, pubblico e della ricerca universitaria.

ACCOGLIENZA Il nostro Istituto realizza un programma di accoglienza ed integrazione per i nuovi iscritti con l’obiettivo di fronteggiare le difficoltà iniziali del ragazzo, facilitandone l’ingresso nel nuovo ambiente e rafforzandone l’autostima. Il progetto H, in modo particolare, si occupa dell’integrazione di alunni in situazione di handicap. PROGETTO “AD MAIORA” E “PAIDEIA” Con l’obiettivo di fornire approfondimenti culturali e di potenziare le capacità critiche degli alunni, è stato previsto un approccio al latino e alla filosofia nelle classi del biennio e del triennio. EDUCAZIONE ALLA SALUTE La scuola collabora con la ASL, realizzando progetti in sinergia con gli esperti del settore. EDUCAZIONE ALLA SALUTE La scuola collabora con la ASL, realizzando progetti in sinergia con gli esperti del settore. Il nostro Istituto organizza varie attivita’ extra-curriculari volte a far conseguire ai giovani benessere fisico e mentale, consapevolezza sociale ed autostima.

PENNA D’AUTORE Laboratorio di lettura e scrittura creativa PENNA D’AUTORE Laboratorio di lettura e scrittura creativa RADIO MOUSE.ITCT Gli allievi gestiscono uno spazio radiofonico settimanale in una emittente locale, affrontando argomenti di attualità, cultura e cronaca locale. RADIO MOUSE.ITCT Gli allievi gestiscono uno spazio radiofonico settimanale in una emittente locale, affrontando argomenti di attualità, cultura e cronaca locale. GRUPPO SPORTIVO Si svolgono le seguenti attività sportive: Sci Rafting GRUPPO SPORTIVO Si svolgono le seguenti attività sportive: Sci Rafting LABORATORIO TEATRALE Gli obiettivi di tale progetto sono molteplici: favorire la socializzazione tra alunni ed alunni e docenti, far vivere la “scuola” in momenti diversi da quelli curricolari, sensibilizzare i ragazzi verso una cultura teatrale, aiutarli a superare la paura di esporsi. LABORATORIO TEATRALE Gli obiettivi di tale progetto sono molteplici: favorire la socializzazione tra alunni ed alunni e docenti, far vivere la “scuola” in momenti diversi da quelli curricolari, sensibilizzare i ragazzi verso una cultura teatrale, aiutarli a superare la paura di esporsi. L’Istituto promuove attività atte a sviluppare la creatività e la fantasia

ORIENTAMENTO E.C.D.L. PATENTE EUROPEA PC Si organizzano corsi di informatica volti al conseguimento della patente europea per gli alunni, docenti, personale ATA dell’Istituto e per quanti vogliono partecipare Centro esami e certificazioni Trinity College of London CORSI POST-DIPLOMA L’Istituto, rispondendo alle esigenze del territorio, organizza corsi Post-diploma, centrati sulle competenze richieste dal mercato del lavoro.

Fine Presentazione realizzata da Giuseppina Ficarelli ITC “F. Scarpellini” - Foligno (Pg) - con la collaboarazione Di Antonio Capuano ITC “G. Rosati” - Foggia -