“Un’esperienza umbra di eTwinning” Direzione Didattica Statale 2° Circolo “Giuseppe Di Vittorio” di Umbertide (Alta Valle del Tevere, Perugia, Umbria)

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Transcript della presentazione:

“Un’esperienza umbra di eTwinning” Direzione Didattica Statale 2° Circolo “Giuseppe Di Vittorio” di Umbertide (Alta Valle del Tevere, Perugia, Umbria) In gemellaggio con Collège “Les Tamarins” Île de la Réunion, Francia

✩ T itolo : “ Mythes et Légendes d’Europe” ✩ Durata: marzo –maggio 2005 ✩ 3 3 allievi francesi tra i 13 e 15 anni; 34 allievi italiani tra i 6 e i 10 anni (allievi Scuola Media ex frequentanti). ✩ L ingua di lavoro e comunicazione: francese; ✩ O biettivi generali: a) competenze linguistiche e comunicative; b) competenze organizzative e progettuali; c) autonomia e creatività; d) rafforzare la dimensione europea dell’educazione e della cittadinanza; e) integrare la dimensione spirituale nell’azione educativa a scuola. ✩ Metodologia: a) autonomia degli studenti; b) insegnante guida e facilitatore; c) interdisciplinarietà; d) continuità verticale; e) riferimenti per la coesione sociale e la fratellanza in Europa.

✩ Team francese: Coordinatore delle azioni informatiche e ins. di educazione artistica. Team italiano: ins. Italiano ed educazione all’immagine; religione cattolica; inglese; resp del laboratorio d’informatica. ✩ Attività svolte: Francia: multipartenariato di 37 I.S. di 21 Paesi dell’Unione europea; sito internet “Mythes et Légendes d’Europe”: Italia: produzione di materiali cartacei e multimediali, testi, disegni, presentazioni f.to power point relativi alla Leggenda di “San Francesco e il ferocissimo Lupo di Gubbio”. ✩ Strumenti tecnologici: laboratori di informatica; sito posta elettronica, videoconferenza, macchina fotografica digitale, scanner, software di post-elaborazione, Desktop eTwinning. ✩ Discipline: Informatica, Lingue Francese e Inglese, educazione artistica, Religione C., Attività di Laboratorio

✩ Aspetti di qualificazione del Progetto. Scuola Francese: l’eTwinning ha costituito la prima esperienza di partecipazione attiva allo spazio educativo europeo. Esperienze precedenti di cooperazione con scuole U.S.A. in educazione scientifica e ambientale. D.D.S. II Circolo: l’eTwinning è ampiamente integrato nel P.O.F. come una delle 8 linee d’azione interne Progetto D.EUR.E.  Scuola Polo dell’Umbria della Rete D.EUR.E.: ambito d’azione prioritario: cittadinanza europea e i giovani volontari (sinergia con il Programma “Gioventù” – S.V.E.G.) ✩ Aspetti di Innovazione pedagogica e valore aggiunto. 1) Larga partecipazione di Paesi e scuole europee (37 I.S.; 21 UE); 2) partecipazione allo S.E.E. di aree ultraperiferiche, rurali e/o di montagna grazie alle N.T.I.C.; 3) Integrazione nelle attività curricolari; 4) lavoro in ‘continuità verticale tra gli studenti di varie classi”; 5) impiego intensivo delle N.T.I.C. nella didattica; 6) creazione di un ambiente di apprendimento aperto e in divenire; 7) ha prodotto benefici sullo sviluppo professionale degli insegnanti; 8) ha permesso agli studenti di approfondire tradizioni culturali e spirituali dell’Europa

A G. Falcone e P. Borsellino