L’universo Ci sono delle realtà che non sono quantificabili. L'universo non è i miei numeri: è pervaso tutto dal mistero. (A. Einstein)
INTRODUZIONE La seguente attività ha lo scopo di: Farvi conoscere la scienza che si occupa dello studio dei corpi celesti, l’astronomia. Farvi conoscere le principali caratteristiche delle stelle Farvi conoscere le tappe della vita delle stelle Farvi conoscere galassie e costellazioni Farvi comprendere le teorie che si occupano dell’origine ed espansione dell’universo.
IL COMPITO Siete suddivisi in 5 squadre, ciascuna avrà un compito specifico: ricercare in rete informazioni sull’universo, le sue caratteristiche ed suoi suoi componenti (stelle, costellazioni, galassie....) Alla fine del compito dovrete produrre : una presentazione power point per tutta la classe cinque domande (in un file Word) riguardanti i temi da voi studiati, alcune delle quali potranno essere incluse nella verifica finale.
I GRUPPI Gli astronomi Gli studiosi delle caratteristiche e della vita delle stelle Gli esperti di costellazioni Gli esperti di galassie I cosmologi (studiosi dell’universo)
Gli astronomi Consultate i siti e visionate il video: http://it.wikipedia.org/wiki/Astronomia http://it.wikipedia.org/wiki/Distanze_astronomiche astronomia le grandi scoperte - YouTube Rispondete alle seguenti domande: Quali sono gli oggetti di studio dell’astronomia Che cos’è l’universo Come si misurano le distanze nell’universo Sviluppate una breve sintesi delle tappe fondamentali della storia dell’astronomia
Gli «stellati» Consultate i siti e visionate il video: Alla Scoperta del Cielo! http://archive.oapd.inaf.it/MOSTRA/NEW/A3001STR.HTM https://www.youtube.com/watch?v=TUHMz6UMy40 Rispondete alle seguenti domande: Cosa sono le stelle Quali sono le principali caratteristiche delle stelle (colore, dimensioni) Cosa si intende per luminosità (magnitudine) assoluta ed apparente di una stella Descrivete le tappe della vita di una stella
Gli esperti di costellazioni Consultate il sito: http://archive.oapd.inaf.it/othersites/costellazioni/ Rispondete ai seguenti quesiti: Cosa sono le costellazioni Sviluppate una breve sintesi della storia delle costellazioni (quali popoli le hanno studiate per primi ecc..) Quali sono le costellazioni osservabili nel cielo invernale Quali storie sono legate ai miti osservabili nel cielo invernale
Gli esperti di galassie Consultate i seguenti siti: Alla Scoperta del Cielo! http://archive.oapd.inaf.it/MOSTRA/NEW/A5001GAL.HTM Rispondete alle sguenti domande: Cos’è una galassia Quanti tipi di galassie esistono (classificazione delle galassie) Cosa sono gli ammassi di galassie
I cosmologi Consultate i seguenti siti: http://archive.oapd.inaf.it/MOSTRA/NEW/A9001CSM.HTM Alla Scoperta del Cielo! http://www.scuola.rai.it/articoli/i-progressi-della-cosmologia- la-spiegazione-dell%E2%80%98universo/3393/default.aspx Come funziona l'universo? Il Big Bang Ep3 St1 [How The Universe Works] - YouTube Rispondete ai seguenti quesiti: Cos’è la cosmologia Quali sono le ipotesi relative alla nascita ed evoluzione dell’universo Quale sarà il destino dell’universo
INDICAZIONI GENERALI Per rispondere ai quesiti sarà sempre possibile utilizzare le informazioni presenti sul libro di testo oltre a quelle ricavabili dai siti internet. Le immagini inserite all’interno dei lavori dovranno essere prese da siti ufficiali di enti che si occupano di astronomia (NASA, ESA). Nell’ultima pagina del power point dovranno comparire la sitografia e la bibliografia. Il lavoro dovrà essere completato entro il 12 dicembre e dovrà essere visionato dall’insegnante prima di essere presentato alla classe. E’ possibile avvalersi dell’ausilio di esperimenti per spiegare ai compagni i concetti più difficili
CRITERI DI VALUTAZIONE Nella valutazione si terrà conto dei seguenti aspetti: Chiarezza espositiva Livello di conoscenza dell’argomento presentato Qualità della presentazione power point Eventuale ricorso all’uso di semplici esperimenti I membri di ciascun gruppo potranno decidere in autonomia come suddividere le parti del lavoro, ma tutti dovranno conoscere i contenuti finali ed averli compresi.