L’universo Ci sono delle realtà che non sono quantificabili. L'universo non è i miei numeri: è pervaso tutto dal mistero. (A. Einstein)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TRA STELLE e GALASSIE.
Advertisements

Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO
Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA Progetto “Eppur si muove” ESEMPIO DI “LEZIONE ATTIVA” “Il Sistema solare”
Costellazioni, galassie e dintorni Giuseppa Tidona
Associazione di promozione sociale Delegazione dellUnione Astrofili Italiani Le Pleiadi Mostra itinerante dallastronomia alla cosmologia Paolo Ferretti.
III Convegno Education2.0
La materia oscura In cosmologia il termine materia oscura indica quella componente di materia che dovrebbe essere presente in quanto manifesta i suoi.
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
I PRIMI FILE NELLE CARTELLE CLASSE VIRTUALE EDULAB PROGETTO LIM Laura Antichi.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Fotometria astronomica
introduzione astrofotografia1 Introduzione alla astrofotografia Prof. Roberto Nesci Universita La Sapienza, Roma.
WikiPA Lenciclopedia on line della capacità istituzionale e della modernizzazione della PA.
Venite a conoscere questo paese
Un viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
Il metodo sperimentale
L’UNIVERSO L’ universo è tutto ciò che esiste: lo spazio, il tempo e tutta la materia l’ energia che essi contengono. L ‘ universo è straordinariamente.
L 'UNIVERSO.
prof.ssa M.Laura Riccardi
Webquest “Ellenismo” Classi seconde.
BIANCA AMBROSINI & FRANCESCO MARINI Classe 3° B Un test creato da:
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
Webquest su energie tradizionali e alternative
CLASSE 1B CROLLE CON IL NASO ALL'INSU'.
Ornella Cilona, Presidente Commissione Tecnica Uni sulla responsabilità sociale 15/09/2009Ornella Cilona - Incontro soci Anima.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
Software Autore: strumenti di base
CORSO BASE INFORMATICA
Come scrivere una tesi di laurea
WebQuest di italiano lingua straniera
WEBQUEST per la classe 3° ITC
Io non fumo Webquest classe 1D
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
UN TUFFO NELL’UNIVERSO
Tesi di specializzazione
ISTITUTO COMPRENSIVO ZIPPILLI
Le operazioni aritmetiche
LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO)
Dal sistema geocentrico ad oggi
METEOROLOGIA E CLIMATOLOGIA A CONFRONTO lezione del dott
Universo, galassie e stelle
Docente: Alessia Bertolazzi Ricevimento: vedi pagina docente
L'universo intorno a noi
ASTRONOMIA E’ lo studio dei corpi celesti presenti nell’Universo.
L’inizio dell’avventura
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
L’UNIVERSO E LA SUA ORIGINE
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
Chi era in realtà Darwin?
La sovranità verso l’alto
EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA
1 NERD? Non E’ Roba per Donne? Secondo lab - 10 Aprile.
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
Cap. II: Metodologia della ricerca politica Struttura del capitolo
PER LA CLASSE 3^ A.S INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
I VERTEBRATI L’uomo ha grande discorso del quale la più parte è vano e falso, li animali l’hanno piccolo ma è utile e vero. (Leonardo da Vinci)
Titolo video messaggio Nome Affiliazione Inserire Foto.
Lanciano, 24 Aprile 2009 L’Universo lontano - Cosmologia Corso di Astronomia V Lezione L’Universo lontano - Cosmologia.
LE STELLE E LA SFERA CELESTE Il cielo veniva raffigurato dagli antichi come una grande cupola sferica, la “volta celeste”. Gli oggetti che spiccano nel.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE. I principali corpi celesti Stelle Pianeti Nebulose Galassie Satelliti.
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
William Harvey Cosa farete? E alla fine …. Produrrete una presentazione per tutta la classe In questo lavoro cercheremo di capire l’importanza.
Renato Descartes, in arte Cartesio
Transcript della presentazione:

L’universo Ci sono delle realtà che non sono quantificabili. L'universo non è i miei numeri: è pervaso tutto dal mistero. (A. Einstein)

INTRODUZIONE La seguente attività ha lo scopo di: Farvi conoscere la scienza che si occupa dello studio dei corpi celesti, l’astronomia. Farvi conoscere le principali caratteristiche delle stelle Farvi conoscere le tappe della vita delle stelle Farvi conoscere galassie e costellazioni Farvi comprendere le teorie che si occupano dell’origine ed espansione dell’universo.

IL COMPITO Siete suddivisi in 5 squadre, ciascuna avrà un compito specifico: ricercare in rete informazioni sull’universo, le sue caratteristiche ed suoi suoi componenti (stelle, costellazioni, galassie....) Alla fine del compito dovrete produrre : una presentazione power point per tutta la classe cinque domande (in un file Word) riguardanti i temi da voi studiati, alcune delle quali potranno essere incluse nella verifica finale.

I GRUPPI Gli astronomi Gli studiosi delle caratteristiche e della vita delle stelle Gli esperti di costellazioni Gli esperti di galassie I cosmologi (studiosi dell’universo)

Gli astronomi Consultate i siti e visionate il video: http://it.wikipedia.org/wiki/Astronomia http://it.wikipedia.org/wiki/Distanze_astronomiche astronomia le grandi scoperte - YouTube Rispondete alle seguenti domande: Quali sono gli oggetti di studio dell’astronomia Che cos’è l’universo Come si misurano le distanze nell’universo Sviluppate una breve sintesi delle tappe fondamentali della storia dell’astronomia

Gli «stellati» Consultate i siti e visionate il video: Alla Scoperta del Cielo! http://archive.oapd.inaf.it/MOSTRA/NEW/A3001STR.HTM https://www.youtube.com/watch?v=TUHMz6UMy40 Rispondete alle seguenti domande: Cosa sono le stelle Quali sono le principali caratteristiche delle stelle (colore, dimensioni) Cosa si intende per luminosità (magnitudine) assoluta ed apparente di una stella Descrivete le tappe della vita di una stella

Gli esperti di costellazioni Consultate il sito: http://archive.oapd.inaf.it/othersites/costellazioni/ Rispondete ai seguenti quesiti: Cosa sono le costellazioni Sviluppate una breve sintesi della storia delle costellazioni (quali popoli le hanno studiate per primi ecc..) Quali sono le costellazioni osservabili nel cielo invernale Quali storie sono legate ai miti osservabili nel cielo invernale

Gli esperti di galassie Consultate i seguenti siti: Alla Scoperta del Cielo! http://archive.oapd.inaf.it/MOSTRA/NEW/A5001GAL.HTM Rispondete alle sguenti domande: Cos’è una galassia Quanti tipi di galassie esistono (classificazione delle galassie) Cosa sono gli ammassi di galassie

I cosmologi Consultate i seguenti siti: http://archive.oapd.inaf.it/MOSTRA/NEW/A9001CSM.HTM Alla Scoperta del Cielo! http://www.scuola.rai.it/articoli/i-progressi-della-cosmologia- la-spiegazione-dell%E2%80%98universo/3393/default.aspx Come funziona l'universo? Il Big Bang Ep3 St1 [How The Universe Works] - YouTube Rispondete ai seguenti quesiti: Cos’è la cosmologia Quali sono le ipotesi relative alla nascita ed evoluzione dell’universo Quale sarà il destino dell’universo

INDICAZIONI GENERALI Per rispondere ai quesiti sarà sempre possibile utilizzare le informazioni presenti sul libro di testo oltre a quelle ricavabili dai siti internet. Le immagini inserite all’interno dei lavori dovranno essere prese da siti ufficiali di enti che si occupano di astronomia (NASA, ESA). Nell’ultima pagina del power point dovranno comparire la sitografia e la bibliografia. Il lavoro dovrà essere completato entro il 12 dicembre e dovrà essere visionato dall’insegnante prima di essere presentato alla classe. E’ possibile avvalersi dell’ausilio di esperimenti per spiegare ai compagni i concetti più difficili

CRITERI DI VALUTAZIONE Nella valutazione si terrà conto dei seguenti aspetti: Chiarezza espositiva Livello di conoscenza dell’argomento presentato Qualità della presentazione power point Eventuale ricorso all’uso di semplici esperimenti I membri di ciascun gruppo potranno decidere in autonomia come suddividere le parti del lavoro, ma tutti dovranno conoscere i contenuti finali ed averli compresi.