The importance of attending a fair Giorgio Bianchini Chairman IMM - CARRARAFIERE XIX Symposium of Stone Masons Pučišća – 13th May, 2011
Le Fiere sono il mezzo di comunicazione delle aziende più antico e più moderno nello stesso tempo, in quanto mantengono il vantaggio dell’interazione diretta e costituiscono da sempre il terreno di sperimentazione di nuove forme di marketing. Tuttora le Fiere costituiscono la principale forma d’investimento promozionale delle aziende anche se l’economia globalizzata comporta l’integrazione con altre forme di comunicazione e di marketing.
Dato di fatto: la partecipazione agli eventi fieristici richiede COSTI diretti e indiretti soprattutto a livello organizzativo e comporta BENEFICI non sempre facilmente e immediatamente quantificabili. Questo perché da sempre la partecipazione a una fiera comporta valenze di varia natura: ascoltare i clienti, osservare i mercati e i concorrenti, mostrare la propria offerta sia in termini di prodotti che di servizi, interagire con il pubblico e avvicinarsi a potenziali nuovi clienti.
I dati statistici dimostrano che le fiere rappresentano un’opportunità anche per le piccole imprese in quanto possono perfezionare la loro vocazione esportatrice e attestarsi di conseguenza su performance economiche superiori a quelle delle aziende che prediligono il mercato interno.
Le fiere oggi si differenziano fra eventi business (B2B) e consumer. Le prime si rivolgono a un pubblico professionale (manifestazione riservata agli operatori) e sono generalmente manifestazioni internazionali, mentre le seconde sono aperte al grande pubblico e hanno raramente un bacino d’utenza che vada oltre il livello nazionale. Certe manifestazioni dichiaratamente business sono in realtà spesso aperte anche al grande pubblico e questo trend è in crescita. Oggi si punta molto sulle presentazioni interattive che possano indurre il desiderio di certi prodotti o far provare delle esperienze al visitatore.
La Fiera di domani: più vicina ai mercati più leggera (stand più piccoli e durata più contenuta) più ricca di servizi (promozione su clienti/visitatori, iniziative per favorire gli incontri di business, database che aiutino la conoscenza reciproca espositori/visitatori, presenza sul web per iniziative prima/dopo la manifestazione) TEMPORARY CLUSTER
Perché partecipare a una fiera? immagine aziendale rapporto con i clienti rapporto con il mercato lancio e valutazione prodotti raccolta d’informazioni sul mercato riscontri della clientela formazione e motivazione del personale A una fiera non si partecipa in primis per concludere contratti, ma per ottenere l’attenzione del mercato e per comunicare con i clienti
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