CLASSI TERZE PRIMARIA ALFIERI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORI F/O A.S. 2004/05.
Advertisements

Cosa significa la parola Comunicare?
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
Tecnica: Il questionario
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Partecipazione Consegnati: 12 Ritirati: 100% Astenuti: 0%
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Questionario di valutazione per il gruppo di lavoro SCUOLA dellINFANZIA Giugno 2007.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
PROGETTO SENZA ZAINO “Il bambino è fatto di cento…” (L.Malaguzzi)
SCUOLA SENZA FRONTIERE
Matematica e Multimedialità
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
SCHEMA RIASSUNTIVO - lo scenario
La curiosità.
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
Intervista alla maestra modello
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
E XPO M ILANO 2015 N UTRIRE IL P IANETA, ENERGIA PER LA VITA ! Percorso di educazione alimentare attraverso LA COLTIVAZIONE DELL’ORTO A SCUOLA, IL CONSUMO.
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
ENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore e.
IIstituto comprensivo di Casalvelino
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
L'incontro con la scrittrice Giorgia Coppari
1. 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
IL PROGETTO REGIONALE: GLI OBIETTIVI
SCUOLA PRIMARIA V. ALFIERI MONZA
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Il miele e il formaggio in provincia di bergamo prodotti dop e igp
L’APPETITO VIEN… MANGIANDO.
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
Università degli Studi di Macerata
SCUOLA PRIMARIA ALFIERI MONZA CLASSI TERZE
IL LIBRO DELLE REGOLE Classe Prima scuola primaria “A
IV ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI” LENTINI A. S. 2013/2014
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
LUNEDI' 14 SETTEMBRE 2015, ORE 8:10 la campanella della "Paola Sarro" suona per dare il via ad un nuovo anno scolastico. Si legge l'emozione negli occhi.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIAPLESSO “GIOVANNI XXIII” 02/07/ A cura delle Funzioni Strumentali.
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
Direzione Didattica 7° Circolo- Cesena
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
1 Orizzontecnico VOgLIAMO VOLAReVOLEREMO TODAY TOMORROW TECHNOLOGY.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
II Circolo Didattico Pompei Istituto Compresivo “M.Della Corte” Scuola primaria paritaria B.Longo Scuola S.S.P.G. paritaria B.Longo “Noi in rete” Azioni.
“Mani di Colore”“Mani di Colore” il laboratorio verrà inaugurata e aperta al pubblico il 7 giugno 2016 alle ore presso il Centro culturale Giuseppe.
Transcript della presentazione:

CLASSI TERZE PRIMARIA ALFIERI MONZA

Scuola Primaria V. Alfieri Impariamo a mangiare sano Scuola Primaria V. Alfieri MONZA CLASSI TERZE

“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco .” Confucio   Abbiamo scelto questa frase perché racchiude per noi docenti e alunni il segreto “di fare scuola”, dove i soli contenuti non sono sufficienti ,ma sono preceduti da esperienze significative. Da diverso tempo si parla di EXPO 2015 , discutendo con i nostri bambini e presentando questo concorso rivolto a tutte le scuole del Comune di Monza, gli allievi hanno voluto partecipare proponendo “ una mostra d’autore” in cui loro sono i protagonisti dell’apprendimento; la scelta della colonna sonora che accompagna il nostro lavoro non poteva quindi che essere tratta da “Quadri ad un esposizione “ di Moussorgsky.

Acquisire conoscenze relative alla salute. I lavori ,qui presentati, hanno offerto ai bambini maggiori occasioni di socializzazione, facendoli entrare in rapporto con alunni di classi diverse , “con docenti di eccezione” all’interno di attività di laboratori e curriculari. Tutti hanno avuto l’opportunità di valorizzare le proprie capacità e abilità pratico-manuali e ludico espressive. OBIETTIVI DIDATTICI : Acquisire conoscenze relative alla salute. Riconoscere le qualità e l’appetibilità dei vari alimenti. Conoscere e valorizzare l’importanza dello spuntino. Noi insegnanti delle classi terze ringraziamo i nostri alunni di lavorare al nostro fianco nel viaggio delle conoscenze. Ins: Grosso, Ferrara, Cangemi,(cl.3^A) Lazzarino, Mantovani,(Cl.3^) Ferullo, Freddi (Cl.3^C). Musica: “Pictures at an Exhibition” Mussorgsky