Cernobbio - Gran Hotel Villa d’Este, 10 maggio 2014 Università di Parma Prof. Maura Franchi Università di Parma I consumi oggi: tra crisi e nuovi valori.

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Cernobbio - Gran Hotel Villa d’Este, 10 maggio 2014 Università di Parma Prof. Maura Franchi Università di Parma I consumi oggi: tra crisi e nuovi valori

Cernobbio - Gran Hotel Villa d’Este, 10 maggio 2014 Tecnologie - consistente riduzione dell'occupazione e tendenza a uniformare orientamenti e stili di vita Globalizzazione - mercato mondiale, ma anche uno spazio planetario interconnesso Web - una rete di relazioni reali e di relazioni possibili che dilatano il nostro spazio di vita che ci mettono in contatto con altri mondi possibili. Lo scenario

Cernobbio - Gran Hotel Villa d’Este, 10 maggio 2014 I media cancellano impercettibilmente il confine tra realtà e finzione Plasmano le abitudini quotidiane Producono ridondanza informativa Risonanza emotiva dei messaggi Viviamo immersi nella comunicazione

Cernobbio - Gran Hotel Villa d’Este, 10 maggio 2014 Effetti sulle persone Smarrimento e senso di impotenza: clima depressivo che non sostiene investimenti personali Tendenza a ricondurre a singole responsabilità le cause: ricerca capro espiatorio

Cernobbio - Gran Hotel Villa d’Este, 10 maggio 2014 Una parte consistente delle famiglie vive con la preoccupazione di non poter far fronte a spese eccezionali Un prolungato adattamento induce un ritiro da investimenti, un calo di energie, un ripiegamento diffuso Italiani: sciapi e malcontenti - Censis, 47° Rapporto sulla situazione sociale del Paese Crisi del ceto medio e malessere

Cernobbio - Gran Hotel Villa d’Este, 10 maggio 2014 Metà delle famiglie ha cambiato abitudini alimentari 63% sceglie gli alimenti sulla base della convenienza 76% è interessato a offerte promozionali del punto vendita 62% sceglie prodotti a marca commerciale 53% ha ridotto spostamenti in auto per risparmiare benzina 68% ha ridotto spese per cinema e svago 45% ha ridotto spese di ristorante Segnali di contrazione dei consumi

Cernobbio - Gran Hotel Villa d’Este, 10 maggio 2014 … ma anche Forme di resilienza e adattamento, anche con il supporto delle reti familiari Ricerca di rassicurazioni nella dimensione relazionale e nei sentimenti

Cernobbio - Gran Hotel Villa d’Este, 10 maggio 2014 Semplicità Frugalità Gentilezza Condivisione Bellezza Sentimenti Natura Alcune parole emergenti

Cernobbio - Gran Hotel Villa d’Este, 10 maggio 2014 Il kit per l’orto sul balcone

Cernobbio - Gran Hotel Villa d’Este, 10 maggio 2014 Il consumo: non solo mercato

Cernobbio - Gran Hotel Villa d’Este, 10 maggio 2014 Segnali di adattamento Nuove gerarchie di beni L’etica dei sentimenti Riflessi sugli orientamento di consumo

Cernobbio - Gran Hotel Villa d’Este, 10 maggio 2014 Pratica del ranking comparazione dei prezzi e valutazione delle alternative ogni bene o servizio ha un punteggio

Cernobbio - Gran Hotel Villa d’Este, 10 maggio 2014 Ricerca offerte, low cost, e-commerce Cosa si acquista soprattutto on line? tecnologie musica bellezza e salute giardinaggio gastronomia (specialità italiane nel mondo) scarpe e capi di abbigliamento

Cernobbio - Gran Hotel Villa d’Este, 10 maggio 2014 Paniere Istat fotografa il cambiamento

Cernobbio - Gran Hotel Villa d’Este, 10 maggio 2014 Consumatore mobile impegnato nella fatica quotidiana e nella conciliazione dei tempi della vita

Cernobbio - Gran Hotel Villa d’Este, 10 maggio 2014 Consumatore che cerca di ricomporre le contraddizioni usa i sacchetti per la raccolta differenziata fuma le sigarette elettroniche

Cernobbio - Gran Hotel Villa d’Este, 10 maggio 2014 Consumatore assetato di credenze e di sentimenti

Cernobbio - Gran Hotel Villa d’Este, 10 maggio 2014 Un consumatore che cerca piccoli piaceri quotidiani

Cernobbio - Gran Hotel Villa d’Este, 10 maggio 2014 Accesso alle tecnologie come inclusione sociale

Cernobbio - Gran Hotel Villa d’Este, 10 maggio 2014 Lipstick effect

Cernobbio - Gran Hotel Villa d’Este, 10 maggio 2014 Diet-etica: ovvero l’ossessione del giusto cibo 2015: Entrano nel paniere ISTAT gli alimenti gluten free

Cernobbio - Gran Hotel Villa d’Este, 10 maggio 2014 Atto espressivo Una metafora del consumo

Cernobbio - Gran Hotel Villa d’Este, 10 maggio 2014 Atto espressivo Cura di sé Una metafora del consumo

Cernobbio - Gran Hotel Villa d’Este, 10 maggio 2014 Atto espressivo Cura di sé Ricerca legami Una metafora del consumo

Cernobbio - Gran Hotel Villa d’Este, 10 maggio 2014 Atto espressivo Cura di sé Ricerca legami Inclusione sociale Una metafora del consumo

Cernobbio - Gran Hotel Villa d’Este, 10 maggio 2014 Due beni emblematici iPhoneconnessionivite mobili Nespressobenesserecasa rifugio

Cernobbio - Gran Hotel Villa d’Este, 10 maggio 2014 I significati del benessere Dagli stereotipi ad una visione più pragmatica e quotidiana Benessere associato a condizioni soggettive e non solo fisiche e materiali

Cernobbio - Gran Hotel Villa d’Este, 10 maggio 2014 Effetto di procrastinazione di cure indotto dalla crisi Esplosione die app fai da te: tendenza all’autodiagnosi Global mobile healthcare market: 2013: 6,6 ml $ 2018: 20,7 ml $ Le cure mediche

Cernobbio - Gran Hotel Villa d’Este, 10 maggio 2014 Tecnologie: un’assistenza quotidiana

Cernobbio - Gran Hotel Villa d’Este, 10 maggio 2014 Il consumo è parte delle strategie di adattamento con cui le persone fronteggiano la crisi e in generale il cambiamento epocale in cui siamo immersi Non si tratta solo di un adattamento difensivo ma anche della esplorazione di diversi stili di vita e di nuovi valori in cui le relazioni hanno un posto centrale Nella trasformazione degli stili di vita le tecnologie hanno un ruolo centrale La cura delle relazioni può essere più importante della cura del corpo (tanto da rinviare interventi per la salute considerati non urgenti ) Conclusioni

Cernobbio - Gran Hotel Villa d’Este, 10 maggio 2014 Anche il rapporto con la cura cambia nel tempo del web Cosa non può essere sostituito? Manualità Capacità di interpretazione Relazione