Ospitalità e turismo ( i contenuti del rapporto di ospitalità).

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le imprese di viaggio e turismo
Advertisements

Legge regionale n. 2 del 16/01/2002 Disciplina organica del turismo.
COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/
CONTABILITA’ E BILANCIO DELLE IMPRESE TURISTICHE
comunità della pianura bresciana
Studio delle strutture ricettive
Studio delle strutture ricettive
B&B e affittacamere Bidoli dott. Marco
A cura di Antonino Iacono Agenzia delle Entrate
GESTIONE STRATEGICA DEL DISTRETTO TURISTICO
IL DOPPIO MANDATO DEL TRAVEL AGENT Cassazione civile, Sez. III, 8 ottobre 2009, n Pres. Varrone – Rel. DAmico – P.M. Golia Veratour s.r.l. c. Ancona.
Spazio turistico e sostenibilità
23/01/2014 convegno Firenze Legacoop1 LAgriturismo sociale.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
LE IMPRESE RICETTIVE IL RAPPORTO TRA ALBERGATORE E CLIENTE.
Il Codice Civile disciplina gli aspetti del contratto dellalbergo relativi alle responsabilità dellalbergatore per le cose da portare il albergo.
Il contratto d’albergo
Storia e norme che hanno portato allo sviluppo di questo Fenomeno.
LEGGE REGIONALE 16/04 Strutture ricettive extralberghiere
ARTICOLO 2135 Imprenditore agricolo
La disciplina fiscale del B&B
02/04/051 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie 02/04/052 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie.
MODULO 2. L’ospitalità Lezione 9 Le strutture ricettive.
Piano Formativo AVS/112/08II S.I.CO.TUR.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
Turismo Spostamento temporaneo e non abituale delle persone, per scopi diversi, in località diverse dalla dimora abituale I tre fattori che hanno trasformato.
LIMPOSTA DI SOGGIORNO Aspetti tecnici e procedurali CITTA DI FIUMICINO.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE.
L. 215/92 IMPRENDITORIALITA FEMMINILE VI° BANDO Casarano – 15 febbraio 2006 Opportunità di Sviluppo … Comune di Casarano ufficio consigliera pari opportunità
REALIZZATO DA: LARA,MARY,LUANA,CHIARA DEFINIZIONE Che cosè? Si può definire il turismo come linsieme delle relazioni che si determinano per lo spostamento.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
3. Albergo e legislazione
A cura di De Ambroggi e Magrin
MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 25 Le agenzie di viaggio.
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
Agriturismi Di Domani: Nella Rete Il Nostro Futuro Conferenza stampa 12 aprile.
Realizza il tuo bed & breakfast
IL CONTRATTO D’ALBERGO
La prenotazione.
IL DEPOSITO IN ALBERGO.
Tribunale di Torino Sentenza 28 novembre 2005
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
L’IVA NELLE IMPRESE RICETTIVE
Programmi Integrati RICETTIVITA’ DIFFUSA.
Legge quadro n. 217 del 1983 = prima legge quadro sul turismo = gestione di strutture destinate a fornire ospitalità al pubblico è impresa turistica. Legge.
Agenzie di viaggio e turismo = imprese turistiche a carattere privatistico. Legislazione sulla agenzie di viaggio = diritto privato (rapporto tra agenzia.
PROFESSIONI TURISTICHE
AGRITURISMO Art codice civile: agriturismo = ogni prestazione connessa alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura ed all’allevamento del bestiame.
La conflittualità nel settore turistico NormativaSoggettiGiurisprudenza.
CASSAZIONE CIVILE, SEZ. III, 2 MARZO 2012, N° 3256.
I contratti del diporto nautico
SHORT LETS – SELFCATERING APARTEMENTS
DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI E SCUOLA Accentramento delle funzioni in capo all’amministrazione dello Stato. Esigenza di un intervento del legislatore che.
IL CONTRATTO D’ALBERGO
LOMBARDIA CONCRETA DGR X/986 del 29 novembre 2013 e DDG 2185 del 14 marzo 2014 Marzo 2014.
LA RESPONSABILITA’ DELL’AGENTE DI VIAGGIO
LA PRENOTAZIONE. PRENOTAZIONE La prenotazione è un rapporto giuridico di natura preparatoria per la stipulazione di un successivo contratto. NON è un.
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
I contratti in generale e i contratti di settore
Le fonti del turismo.
IL TURISMO NELLA COSTITUZIONE A quali principi costituzionali si può ricondurre il fenomeno turistico?
Tenuta del Cavaliere, Roma 9 aprile 2015
Accordo in base al quale l’albergatore offre vitto, alloggio ed eventualmente altri servizi sotto pagamento di un corrispettivo, NON è una semplice locazione.
Settestelle LA CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA Finalità della classificazione alberghiera Portare alla conoscenza del pubblico, che richiede i servizi d’albergo,
SPAZI SOTTRATTI ALLA RESIDENZA Febbraio, 2008 SISTEMA snc INDAGINE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE Assessorato alle Politiche della Residenza del Comune.
L’impresa turistica Aspetti normativi.
LE STRUTTURE RICETTIVE
Transcript della presentazione:

Ospitalità e turismo ( i contenuti del rapporto di ospitalità). Ospitalità = esercizio di attività professionale. Tipi di ospitalità. Nuove forme di accoglienza non convenzionale ed extralberghiera: esigenze economiche (supplire alle carenze di strutture ricettive in luoghi turistici nuovi ed emergenti e valorizzare attività in declino come agricoltura e pesca) e sociali (garantire le pretese di una fascia turistica in espansione). Turismo sostenibile. Bed and breakfast = obblighi delle parti parificati a quelli del contratto di albergo. Ospitalità rurale famigliare (art. 23 legge 27 marzo 2001 n. 122 «Disposizioni modificative e integrative alla normativa che disciplina il settore agricolo e forestale») Agriturismo (soggetto è l’imprenditore agricolo): legge 20 febbraio 2006 n. 96 «Disciplina dell’agriturismo»

Ittiturismo = attività di ospitalità, ricreativa, didattica, culturale e di servizi, finalizzate alla corretta fruizione di ecosistemi acquatici e vallivi, delle risorse della pesca e dell’acquacoltura, e alla valorizzazione degli aspetti socio-culturali delle imprese ittiche e di acquacoltura, esercitata da imprenditori agricoli, singoli o associati, attraverso l’utilizzo della propria abitazione o di struttura nella disponibilità dell’imprenditore stesso (decreto legislativo n. 154/2004 «Modernizzazione del settore della pesca e dell’acquacoltura»); Residenze d’epoca alberghiere = offrono servizi di elevata qualità in immobili di pregio; Albergo diffuso = le stanze sono in diversi immobili (albergo orizzontale); Motel; Campeggio = professionalità della gestione, disponibilità di un luogo per parcheggiare il camper o montare la tenda, erogazione dei servizi (allacciamenti per energia elettrica, acqua, servizi igienici ecc.) = è assente l’elemento normalmente presente negli altri contratti di ospitalità (obblighi di pulizia delle camere, cambio della biancheria, prima colazione ecc.).

Villaggio turistico = aziende organizzate per la sosta e il soggiorno dei turisti all’interno di aree recintate e attrezzate per la sosta e il soggiorno in strutture fissi e mobili, con presenza di impianti sportivi, ricreativi, negozi, ristoranti ecc. Prima classificazione delle strutture ricettive = legge quadro statale sul turismo n. 217/1983; Successiva legge statale quadro n. 135/2011 = conferisce all’ospitalità turistica carattere aperto; Codice del turismo (decreto legislativo n. 79/2011) = ripristina la distinzione tra strutture alberghiere ed extralberghiere e all’aria aperta = dichiarazione di incostituzionalità (sentenza Corte costituzionale n. 80/2012). Oggi non esiste una uniforme disciplina e distinzione a livello nazionale fra i diversi tipi di strutture ricettive.

Ospitalità = rapporto a prestazioni corrispettive, a titolo oneroso, fra due soggetti, che si attua in un dato luogo, diverso da quello in cui si svolge abitualmente la vita dell’ospitato ed attrezzato dall’ospitante. Prototipo dei contratti di ospitalità è il contratto di albergo. Rapporto tra alloggio e altre prestazioni. Obblighi del gestore.

Contratto di albergo = albergatore imprenditore art. 2188 codice civile. Contratto di albergo = contratto di ospitalità. Contratto atipico. Obbligo principale dell’albergatore = fare godere al cliente la camera per un dato tempo e verso corrispettivo (art. 1571 codice civile) = locazione. Contratto a titolo oneroso e a prestazioni corrispettive. Pacchetto turistico. Custodia delle cose. Parti del contratto di albergo = albergatore e cliente. Albergatore = imprenditore commerciale. Dipendenti dell’albergatore = hanno la rappresentanza.

Contratti alberghieri = fra agenzie di viaggi e albergatore = formalismo. Allotment = rapporto fra gestori di strutture ricettive e tour operator = contratto con il quale il tour operator acquista in anticipo la disponibilità della capacità ricettiva nelle strutture di soggiorno. Contratto di albergo: forma libera. Offerta al pubblico. Perfezionamento del contratto di albergo = nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell’accettazione dell’altra parte. Prenotazione.

Obblighi dell’albergatore = ricevere il cliente, accoglierlo, attribuendogli l’uso esclusivo della stanza, servizi accessori richiesti, fornire la ricevuta fiscale. Obblighi del cliente = pagamento del prezzo (tariffa). Overbooking. La buona fede contrattuale. Dovere di protezione dell’albergatore. Dovere di informazione del gestore (Codice del turismo). Dovere di informazione del cliente. Privacy = dati personali e dati sensibili.