L’Anatra Mandarina viene da lontano, nasce sulle rive del fiume Ussuri, confine tra la Russia e la Cina, dove è simbolo di felicità e fedeltà. Il suo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO SCIENTIFICO
Advertisements

Comunicare attraverso segni e segnali
Valutare la rete Lisalab. La comunità Presenza Distanza Territorio Contatto fisico Comunicare e agire Spazio semantico Presenza fatica Linguaggio pragmatico.
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
La prospettiva socio-costruttivista
La teoria di V.Lowenfeld
SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE 3° CIRCOLO BASSANO DEL GRAPPA
Lingue media e pubblicità
La Rappresentazione cartografica
Lezioni di cioccolato, C. Cupellini, Italia, 2007 Mattia, nei panni di Kamal, telefona al vero Kamal per uninformazione …
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Tipologie di comunicazione
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
Cosa è la geometria? La scienza che studia come rappresentiamo lo spazio In questo senso, la geometria del bambino è diversa da quella dell’adulto Così.
IL LAVORO SUL CAMPO: ULTIMI SVILUPPI Corso di Antropologia Culturale GIOVEDI 18 OTTOBRE 2012.
Che cos’è la geografia?.
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
Lingua italiana (CT) La comunicazione (1)
Lingua italiana (CT) La comunicazione (2)
Comunicazione e agire sociale
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Comunicazione e agire sociale
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
e attiva la mente Carta didentità a cura di Rita Ciceri nome giochi che attivano la mente giochi che aiutano a comunicare.
Università degli Studi C. Bo – Urbino Scienze della Formazione Primaria.
organizzazione degli spazi e degli gli arredi
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
COMPAGNI DI SPECIE.
Tutti per uno – uno per tutti! Il nuovo manuale chiave G+S.
Programma anno scolastico 2007/2008
Performance Unlimited srl
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
Il Gruppo di Lavoro.
Formulazione di ipotesi: da dove sono venuto? Rappresentazioni grafiche sui contenuti trattati.
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
Lezione rielaborata da Baldeschi M. Appunti di Pedagogia Speciale, Boso Editore, 2001 e da Baldeschi M. Elementi di Tiflopedagogia, in corso di stampa.
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
Lo sviluppo cognitivo Jerome Bruner Il viaggio verso la mente
LA PERCEZIONE VISIVA QUANDO GUARDIAMO UN OGGETTO ENTRANO IN GIOCO:
META-ANALISI Perchè una favola? La favola consente di esprimere anche in poche righe la generatività di una narrazione. Il passaggio da una situazione.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
Università degli Studi di Macerata
Jacek Yerka Nato in Polonia nel 1952, Yerka ha una sorprendente abilità nel convertire la realtà in fantasia, costante che si ritrova in ogni sua opera.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
Alternanza Scuola Lavoro Alternanza Scuola Lavoro Centro gioco Giamburrasca.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Quali sono le forme maggiormente ricorrenti nella realtà circostante? Le forme piane si prestano a divenire la base per spazi dall’ambiguità visiva.
Progetto accoglienza classe 3^A
Sviluppo dei bambini ciechi (cognitivo) 2
I punti di forza del modello “reggiano”. Un semplice strumento di autovalutazione Antonio Claser (I.C. Castellarano – RE) « I fanciulli trovano il tutto.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAZIONE DI INSEGNAMENTO LA DIDATTICA TRA NEGAZIONE (idealismo) RIDUZIONE A TECNICA (positivismo) ESTENSIONE.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Costruire comunità di pratiche riflessive nei contesti formativi e professionali Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
TEORIA E METODI DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA 31 marzo 2015.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
Transcript della presentazione:

L’Anatra Mandarina viene da lontano, nasce sulle rive del fiume Ussuri, confine tra la Russia e la Cina, dove è simbolo di felicità e fedeltà. Il suo piumaggio è impermeabile e ricco di colori vivacissimi. Viaggia curiosa, percorre lunghe distanze. E’ monogama. Una icona perfetta per rappresentare lo stile di Mandarina Duck, fatto di colori e voglia di esplorare le infinite possibilità del mondo, rimanendo però fedele a se stesso, ai suoi valori di qualità e complicità con i consumatori. Luisa Carrada, Il mestiere di scrivere, Milano, Apogeo, 2007, pp

“La comunicazione visiva è un processo che da un lato riguarda l’acquisizione degli aspetti percettibili della realtà e dall’altro le modalità e i comportamenti cognitivi di chi osserva” (Appiano 2008, p. XI)

-> Si attua un RAPPORTO COMUNICATIVO tra l’UOMO e il MONDO dove il CONCETTO DI FORMA è il mezzo metaforico di passaggio tra NATURA e CULTURA

Tracciare un segno grafico è manifestazione di un’esigenza primaria nel bambino come nell’uomo primitivo. Raffigurare mediante analogie la realtà è il modo più istintivo e immediato di comunicare.

 Tale raffigurazione della realtà si arricchisce dell’ esperienza compiuta dall’autore e del suo mondo interiore.  In tal modo, essa diviene elemento codificato e funzionale pronto per una interpretazione da parte del destinatario.  Segno grafico-visivo come triangolazione individualità – realtà – immagine.

Da sempre la rappresentazione grafico-visiva è legata al punto di vista. Le tecniche di raffigurazione dello spazio partono sempre da un osservatore.

“L’uomo percorre le forme creando per sé delle mappe, le quali, a loro volta danno vita a modelli in perenne autogenerazione e trasformazione morfologica” (Appiano 2008, p. XII) Cosa è per voi una mappa?

“[…] le figure si intrecciano in una continua instabilità, mutuamente impegnate a riversarsi in altri percorsi, in nuovi ruoli”. (Appiano 2008, p. XII)

“L’immagine entra nell’immaginario” creando associazioni per analogia formale, fantasie, rappresentazioni di visioni oniriche e dell’inconscio (es. Surrealismo), illusioni. “[…] così da ritrovare nuove identità, ulteriori confini, come metafora degli avvicendamenti vitali, del senso come progetto e come divenire”. (Appiano 2008, p. XII)