Marketing Low Cost? Andrea Ganzaroli Dip. Di Economia, Management e Metodi Quantitativi Università degli Studi di Milano
Outline Il processo di marketing La disillusione della Rete Sviluppare il proprio posizionamento competitivo in rete Alcune prime ipotesi di lavoro
Il Processo di Marketing
La «magia» della Rete per le PMI La Rete riduce i costi di fare marketing – Maggiore informazione sui clienti; – Minori costi di segmentazione; – Minori costi di intermediazione; – Minori costi di comunicazione; – Minori costi di distribuzione; – Riduzione delle barriere all’entrata.
Un sogno infranto? NO!!!!!
Un sogno infranto? Massimizzare il valore del Web richiede ripensare il nostro modo di fare business
Cos’è cambiato?
La smaterializzarsi del valore Anni 2000 Bisogni materiali Bisogni sociali e di stima Desideri di auto- realizzazione del sé (relazionale) Il brand come garanzia Il brand come status Il brand come piattaforma del valore
Il superamento della prospettiva di mercato L’interazione di mercato è il luogo dell’estrazione del valore; L’interazione è la base della esperienza del consumatore (dall’impresa verso il cliente). Impresa Crea Valore Consumatore Destinatario Dell’offerta di valore Mercato : Scambio di Valore (prodotti e servizi) Source:Prahalad & Ramaswamy (2004)
Il superamento della prospettiva di mercato L’interazione è il luogo della co-creazione del valore e della competizione per il valore; Le esperienze di co-creazione sono la base del valore. Impresa: Collabora alla co- creazione di valore e compete nell’appropriazione Il consumatore: Collabroa alla co- creazione e compete per l’appropriazione Il mercato: Forum della co- creazione del valore Source:Prahalad & Ramaswamy (2004)
I clienti non cercano più prodotti e servizi, ma piattaforme di strumenti per costruire ed assemblare!
Costruire piattaforme per la co- creazione: istruzioni per l’uso CodificaDe-codifica Conoscenza Competenza Cultura Conoscenza Competenza Cultura ?
Dalla Filiera all’Ecologia Ingegneria chimica e dei materiali Design e progettazione di prodotto/servizio Impresa edile/rivenditore/ OEM/progettista/archite tto di interni Utente finale Design e progettazione di prodotto/servizio Ingegnere chimico Ingegnere dei materiali Progettista di prodotto Impresa edile/OEM Ingegnere/ architetto Utente finale L’evoluzione della filiera fischer Italia dell’idro-termo sanitario (Pilotti e Ganzaroli, 2009)