Marketing Low Cost? Andrea Ganzaroli Dip. Di Economia, Management e Metodi Quantitativi Università degli Studi di Milano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Advertisements

CARID Struttura e funzioni – metodologie e tecnologie
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
Marketing business-to-business
Il management del marketing
La gestione dei processi di marketing
Customer-Centric Marketing
introduzionenegrelli/impresa senza confini 11 Innovazione e qualità per competere nella società dellinformazione La tecnologia di generazione del sapere,
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A eBMF vs e 3 -value ontology Verso la generalizzazione del concetto di modello di e-business.
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
MARKETING E CRESCITA IN MEDIE IMPRESE Valentino Gandolfi PREMESSA SPECIFICITA DEL MARKETING IN MEDIE IMPRESE DI SUCCESSO DISTINZIONI DEL MARKETING DELLE.
Lo sviluppo di capacità relazionali nelle imprese multinazionali Alessandro Pagano Università degli Studi di Urbino Carlo Bo III Convegno.
IL RUOLO DELLA FUNZIONE DI MARKETING NELL’IMPRESA
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
Milano, marzo 2010 Gli aspetti sociali e culturali del consumo Andrea Farinet.
E LECTRONICS F OR E VERYONE Padova 15 Novembre 2002.
Comunicare con gli Eventi. Eventizzare la comunicazione? Seconda parte
ORGANIZZARE UN EVENTO: LINEE DI ANALISI
INNOVAZIONE COMPETITIVA IL RUOLO DEL SISTEMA DELLA RICERCA SCIENTIFICA Seminario Master Sviluppo Locale 14/3/2005 Prof. Roberto Parente Università di Salerno.
E COMMERCIO ELETTRONICO
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
ICT e innovazione nelle imprese Italiane Giorgio De Michelis DISCo, Università di Milano – Bicocca.
Convegno L'INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO 5° workshop del ciclo Imprese per lInnovazione Gallarate 27 novembre 2007.
Una visione sempre più ampia
a cura di: Nicola Cominetti
Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
INNOVAZIONE E COMPETENZE ORGANIZZATIVE NELLE IMPRESE AGRO-ALIMENTARI
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
Università LUISS Guido Carli
DES: Distributore di Economie/imprese Solidali? NO grazie! Barbara 18 Maggio 2007.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Lo sviluppo innovativo nel sistema dei Poli e delle Reti: i risultati, le opportunità e le criticità Pietro Angelini coordinatore navigo,
Customer Satisfaction Maria De Luca
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
Linnovazione tecnologica al servizio delle PMI della distribuzione edile VII Conferenza Organizzativa Federcomated Milano, Novembre 2009.
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
Organizzazione Aziendale
MASSIMO TEMPORITI Milano, 07/04/2014.
La strategia di mercato 1.Il concetto di strategia 2.Il contenuto della strategia di mercato 3.Il processo strategico 4.Il ruolo del management.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Su cosa si basa la prima fase del marketing? Prodotto Prezzo Comportamento del consumatore Comportamento del consumatore.
Gestione Avanzata di Reti di Imprese per lo Sviluppo Sostenibile Ing. Roberto Tononi ENEA Biotec.
IRC – 2011 I nnovazione, R icerca, C ompetitività Dalla “rete” per la conoscenza al “network” per competere.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Cap. 2 LA MISSIONE DELLE IMPRESE COMMERCIALI NEI DIVERSI CONTESTI SETTORIALI CLAM Corso di Marketing Distributivo.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
Marketing Brand management e brand equity.
Parte prima Competitività e sviluppo delle imprese agroalimentari nelle economie globali.
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Processi di marketing e processi d’impresa.
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Le parole dell’impresa
Marketing e management dei mercati industriali Anno accademico
Il management del marketing Capitolo 29. Si definisce il marketing quale l’insieme delle attività aziendali deputate allo scambio di di beni e servizi.
ICT e innovazione nelle imprese Italiane Giorgio De Michelis DISCo, Università di Milano – Bicocca.
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
Comunicazione Visiva Presentazione corso Dipartimento di Informatica
Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale Corso di Laurea Magistrale in Management a.a. 2015/2016 Marketing avanzato Prof. Marcello Sansone.
PROGETTO InnovEdil Settembre PREMESSE DI SETTORE : I dati presentati lo scorso 13 luglio 2015 dall’Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili)
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
RICETTA VINCENTE CONTRO LA RECESSIONE Ischia, 30 Aprile 2010.
Transcript della presentazione:

Marketing Low Cost? Andrea Ganzaroli Dip. Di Economia, Management e Metodi Quantitativi Università degli Studi di Milano

Outline Il processo di marketing La disillusione della Rete Sviluppare il proprio posizionamento competitivo in rete Alcune prime ipotesi di lavoro

Il Processo di Marketing

La «magia» della Rete per le PMI La Rete riduce i costi di fare marketing – Maggiore informazione sui clienti; – Minori costi di segmentazione; – Minori costi di intermediazione; – Minori costi di comunicazione; – Minori costi di distribuzione; – Riduzione delle barriere all’entrata.

Un sogno infranto? NO!!!!!

Un sogno infranto? Massimizzare il valore del Web richiede ripensare il nostro modo di fare business

Cos’è cambiato?

La smaterializzarsi del valore Anni 2000 Bisogni materiali Bisogni sociali e di stima Desideri di auto- realizzazione del sé (relazionale) Il brand come garanzia Il brand come status Il brand come piattaforma del valore

Il superamento della prospettiva di mercato L’interazione di mercato è il luogo dell’estrazione del valore; L’interazione è la base della esperienza del consumatore (dall’impresa verso il cliente). Impresa Crea Valore Consumatore Destinatario Dell’offerta di valore Mercato : Scambio di Valore (prodotti e servizi) Source:Prahalad & Ramaswamy (2004)

Il superamento della prospettiva di mercato L’interazione è il luogo della co-creazione del valore e della competizione per il valore; Le esperienze di co-creazione sono la base del valore. Impresa: Collabora alla co- creazione di valore e compete nell’appropriazione Il consumatore: Collabroa alla co- creazione e compete per l’appropriazione Il mercato: Forum della co- creazione del valore Source:Prahalad & Ramaswamy (2004)

I clienti non cercano più prodotti e servizi, ma piattaforme di strumenti per costruire ed assemblare!

Costruire piattaforme per la co- creazione: istruzioni per l’uso CodificaDe-codifica Conoscenza Competenza Cultura Conoscenza Competenza Cultura ?

Dalla Filiera all’Ecologia Ingegneria chimica e dei materiali Design e progettazione di prodotto/servizio Impresa edile/rivenditore/ OEM/progettista/archite tto di interni Utente finale Design e progettazione di prodotto/servizio Ingegnere chimico Ingegnere dei materiali Progettista di prodotto Impresa edile/OEM Ingegnere/ architetto Utente finale L’evoluzione della filiera fischer Italia dell’idro-termo sanitario (Pilotti e Ganzaroli, 2009)