Www.centroestero.org FER: OPPORTUNITÀ E BEST PRACTICE INTERNAZIONALI Idroelettrico, waste to energy, efficienza energetica Torino, 26 Febbraio 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
… il vostro partner in Europa
Advertisements

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Progetto Nena – Network Enterprise Alps WORKSHOP NUOVE FRONTIERE PER LINTELLIGENT BUILDING - RESTRUCTURA 2007 Il progetto Nena Venerdì 30 Novembre 2007.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
SOGGETTO PROPONENTE Le 15 PMI Campane I PARTNER ISTITUZIONALI.
Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno DATI ECONOMICI (1) Nel 2006 l industria italiana della meccanizzazione per lagricoltura,il giardinaggio e.
Ceipiemonte: i servizi e le sinergie con lOrdine dei Dottori Commercialisti Torino, 26 settembre 2011.
Business Forum – Destinazione Vietnam
Adalberto Casalboni, CISE
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Internazionalizzazione Regione Siciliana Assessorato Cooperazione Commercio Artigianato e Pesca Ass. Michele Cimino Simone Santi Amministratore Leonardo.
EURESP EURESP European Regional Environmental Services Platform.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 1 I SERVIZI PER LA RICERCA E.
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO INTERVENTI DI PROMOZIONE ECONOMICA ANNO 2009.
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
NAZIONALE PER IL TURISMO
MISSIONI 2012 MISSIONI 2013 PROSSIME MISSIONI
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Missioni commerciali allestero 2010 Probrixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, individua il fulcro delle proprie attività nellorganizzazione.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Business Forum Hanoi, 5 novembre Perché il Vietnam?
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
SOLUZIONI PER CRESCERE ALL’ESTERO:
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Fare rete per finanziarsi 18_06_2014 Az. Agricola Moroder Associazione Cluster Marche Manufacturing Associazione e-Living.
PROGETTO «EXPO-RT 2015» Incoming di buyers per promuovere le piccole imprese e l’artigianato durante Expo Milano Gabriella Degano Resp. Ufficio Internazionalizzazione.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
La Rete SPRINT CAMPANIA
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
1 1.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
BNL per le Reti d’Impresa
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 520 operazioni sviluppate all’estero 280 mln di euro investiti 1,9 md di euro di investimenti complessivi.
Regione Siciliana Dipartimento Cooperazione Commercio ed Artigianato Servizio 11S Gestione interventi comunitari in materia di internazionalizzazione Le.
I Programmi del sistema camerale per l’estero 2012 Unioncamere Sala D. Longhi Roma, 17 Ottobre 2011 VII Incontro del Sistema Camerale sull’Internazionalizzazione.
Roberto Luongo (Direttore Generale ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) Il partner per le Imprese.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere I servizi pubblici locali Andrea Sbandati Confservizi Cispel Toscana 1 dicembre 2015.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
PROGETTO FOOD AGORA’ 7- 8 settembre Alcune immagini di FARETE.
Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014.
Italia Bosnia-Erzegovina Brasile Bulgaria Cina Federazione Russa Polonia Romania Serbia Ucraina UngheriaItalia Bosnia-Erzegovina Brasile Bulgaria Cina.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Milano 4 dicembre Paesi UE, Paesi extra UE, BEI, EBRD, Programmi comunitari IPA ENPI. ANCE Lombardia intende svolgere la propria attività di supporto.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
PROGETTO “AMERICA LATINA” ( ) Progetto Network BID – IIC “Italian developement program, Building a connection with Latin America.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Supportare il tuo business è il nostro obiettivo Camera di commercio di Parma 27 novembre 2014.
Amministratore Delegato – Direttore Generale
Transcript della presentazione:

FER: OPPORTUNITÀ E BEST PRACTICE INTERNAZIONALI Idroelettrico, waste to energy, efficienza energetica Torino, 26 Febbraio 2014

Chi siamo 2www.centroestero.org Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) dedicato allo sviluppo del territorio su scala internazionale società consortile per azioni costituita il 19 dicembre 2006 operativa da aprile 2007 ideata per razionalizzare e coordinare interventi in materia di internazionalizzazione dell’economia piemontese Primo organismo regionale italiano

Un punto di riferimento 3www.centroestero.org Per le imprese piemontesi che vogliono sviluppare il proprio business all’estero Per i tour operator esteri interessati a inserire il Piemonte tra le destinazioni outgoing Per le imprese estere che cercano partner in Piemonte Per tutti coloro che necessitano di formazione in commercio internazionale Per le imprese esterne che desiderano investire in Piemonte Per le multinazionali estere insediate in Piemonte che necessitano di supporto nei rapporti con il territorio

Struttura interna 4www.centroestero.org rafforzare sui mercati esteri la presenza del sistema produttivo locale valorizzare a livello internazionale le potenzialità di attrazione turistica del territorio consolidare il posizionamento del comparto agroalimentare all’estero attrarre investimenti in Piemonte, promuovendo le opportunità localizzative formare e aggiornare le competenze di imprese e istituzioni in materia di internazionalizzazione in sinergia

Promozione all’estero Supporto all’internazionalizzazione attraverso: partecipazioni a eventi nel mondo manifestazioni internazionali in Piemonte ricerche di partner indagini di mercato missioni economiche e di studio accoglienza di delegazioni e buyer e organizzazione di incontri b2b orientamento nell’approccio e nello sviluppo dei mercati esteri marketing territoriale 5www.centroestero.org Principali attività assistenza continuativa all’estero collegamento diretto con le imprese estere Attraverso un network internazionale

6www.centroestero.org Piano per l’internazionalizzazione gestito da I punti cardine selezione dei beneficiari accompagnamento e affiancamento delle aziende approccio integrato tra filiere produttive e mercati di interesse sostenuto da Un programma triennale co-finanziato da Fondo di Sviluppo e Coesione

7www.centroestero.org Piano per l’internazionalizzazione Cosa cambia PIF Ampliamento del numero di filiere Consolidamento e razionalizzazione dei progetti già avviati Focus micro-imprese, start-up e spin-off innovative Sviluppo di reti di impresa PIM Ampliamento dei mercati Rafforzamento della rete di Desk esistente Crescita dei servizi di accompagnamento individuale Supporto a un numero maggiore di imprese

Progettare, costruire, abitare Impiantistica, automazione industriale 8www.centroestero.org Aerospazio Bianco, elettrodomestico, freddo Editoria, grafica, cartotecnica Ferroviario Ict Nautica Gioielleria Salute, bellezza, biotecnologie Energia e ambiente Tessile, meccanotessile Infrastrutture & logistica Agroalimentare Automotive Industrie creative: design, lusso 16 Progetti Integrati di Filiera Progetti Integrati di Filiera

9www.centroestero.org ECOmpanies – Energia & Ambiente 60 imprese piemontesi che operano nei settori gestione risorse idriche (prodotti di depurazione, bonifiche, trattamento acque) e rifiuti (prodotti e sistemi di raccolta) produzione e gestione energie alternative (FV, solare termico, idroelettrico e minihydro, biomasse, biogas) bioedilizia efficienza e monitoraggio energetico (risparmio energetico, domotica) ambiente e territorio (consulenze e analisi ambientali, bonifiche, studi di impatto ambientale) La filiera I servizi Partecipazione ad eventi (fiere e missioni imprenditoriali) Incontri con operatori stranieri Attività di aggregazione tra imprese (tavoli tecnici) Formazione su tematiche commerciali internazionali Supporto partecipazione bandi di gara Ricerche di mercato personalizzate su mercati target

10www.centroestero.org Progetti Integrati Mercato International Network: 15 Progetti Integrati di Mercato 1 Europa Centro Orientale (Rep. Ceca, Polonia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Ucraina) 2 Europa Continentale (Germania, Francia, Svizzera) 3 Balcani (Albania, Serbia, Macedonia, Bosnia) 4 Nord Africa e Medio Oriente (Marocco, Algeria, Egitto) 5 Caucaso e Rep. Centroasiatiche (Armenia, Azerbaigian, Georgia, Kazakhstan) 6 Golfo (Qatar, Bahrein, Arabia Saudita, Oman, EAU, Iraq, Kurdistan Iracheno) 7 Sudamerica (Cile, Argentina, Colombia, Perù, Uruguay, Equador) 8 Nord America (USA, Canada, Messico) 9 ASEAN (Indonesia, Singapore, Filippine, Malesia, Vietnam, Tailandia, Myanmar) 10 Corea del Sud, Cina, Giappone 11 Africa Australe 12 Turchia 13 Brasile 14 Russia 15 India

11www.centroestero.org Candidature Scopri le opportunità per sviluppare il tuo business sui mercati esteri entrando a far parte dei Progetti di Filiera e di Mercato, gestiti da Ceipiemonte su incarico di Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e delle Camere di commercio piemontesi, nell'ambito del Piano per l'Internazionalizzazione. Fino al 13 marzo puoi candidarti per entrare a far parte dell’edizione 2014 dei Progetti Integrati di Filiera su

12www.centroestero.org Il settore formazione opera in rispondenza al Sistema Qualità UNI EN ISO 9001: 2008 ed è accreditato come Agenzia Formativa dalla Regione Piemonte Formazione Principali attività Su internazionalizzazione, e temi tecnico normativi: Seminari e convegni Cicli di incontri organizzati anche nelle sedi dei soci e delle imprese interessate Formazione continua Individuale (FCI) – Catalogo provinciale Progetti finanziati da Fondimpresa Piani formativi di Area Progetti integrati Per promuovere azioni di cooperazione a livello locale, nazionale e internazionale Orientamento Per mettere le imprese in contatto con laureandi, laureati, personale qualificato in tema di commercio internazionale

13www.centroestero.org In tema di assicurazioni e finanza di progetto per l’internazionalizzazione, anche attraverso l’uso di strumenti Sace, Simest, Banche, l’assistenza tecnica è svolta dallo Sportello Sprint Piemonte in collaborazione con Ceipiemonte. Supporto consulenziale Supporto consulenziale in commercio internazionale teso alla risoluzione pratica e personalizzata di problemi che possono insorgere nelle trattative commerciali con l’estero Principali tematiche: Contrattualistica internazionale Disciplina valutaria e assicurazione del credito Fiscalità internazionale Normativa doganale Pagamenti internazionali Strumenti di finanziamento per operare con l’estero Trasporti internazionali

Ceipiemonte 14www.centroestero.org Corso Regio Parco 27, Torino Tel fax Una realtà che, su incarico dei propri Soci, accompagna le imprese locali nella loro crescita oltre confine e quelle estere in Piemonte. Un punto di riferimento per affermare il Piemonte nel mondo come business destination di qualità e attrarre turismo dall’estero.