Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secondo periodo sabbatico
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Mariangela Icarelli USP Verona1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Formazione per tutor esperti …teniamo il filo.
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Orientamenti nazionali
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
OCSE Obiettivo: comparare gli effetti delle pratiche educative per migliorare la qualità degli apprendimenti nei diversi sistemi educativi Monitoraggio.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Curricolo verticale d’istituto
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Istituto Comprensivo “Della Robbia” - APPIGNANO
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Scuola DI BASE e nuove indicazioni
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Tempi per l’informazione e la formazione
Obbligo formativo a 16 anni
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
F.I.S.M. - Federazione Provinciale Scuole Materne - Siracusa
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
indicazioni per il curricolo
“Un tuffo nel passato: il primo giorno di scuola attraverso i ricordi”
Ne farò un albero… Vademecum per capire la scuola che cambia
Le competenze nella madrelingua ed il curriculum verticale
Formazione collegiale 5 settembre 2014 Definire i livelli essenziali degli apprendimenti ai fini di una didattica inclusiva Fonti: “STRUMENTI D’INTERVENTO.
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
La scheda di certificazione delle competenze
Valutare gli apprendimenti: la nuova certificazione delle competenze
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione motoria attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare.
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
C.M. 22/13 - Progetto “I.N….rete” Anno Scolastico 2013/14
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Costruire un curricolo
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Dalla valutazione alla progettazione dei percorsi formativi : un percorso inverso Rosanna Genni DS ISIS Europa Pomigliano d’Arco (NA)
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Certificazione delle competenze disciplinari
ISTITUTO COMPRENSIVO C.B. CAVOUR
Promuovere e certificare le competenze personali a cura di Rocco Bello
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Le competenze di cittadinanza nel Curricolo d’istituto verticale:
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Valutare gli apprendimenti: la nuova certificazione delle competenze
Istituto Comprensivo “Fratelli Casetti” Crevoladossola (VB)
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
PROGETTARE PER COMPETENZE INSEGNARE PER COMPETENZE
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Didattica per competenze
Certificazione delle competenze Primo ciclo di istruzione (C.M. 13/02/2015)
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Transcript della presentazione:

Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto

ll paesaggio educativo è diventato estremamente complesso ll paesaggio educativo è diventato estremamente complesso. La scuola è investita della domanda che comprende : L’Apprendimento Il “ Saper stare al mondo”

FINALITA’ Pluralità delle culture Sviluppo di identità consapevole e aperta Libertà e uguaglianza art.2 e 3 Cost. Rispetto delle differenze Particolare attenzione alla disabilità e ad ogni forma di disagio Centralità della persona

Centralità della persona Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: Cognitivi Affettivi Relazionali Corporei Estetici Etici Spirituali Religiosi

Campi di esperienza Primaria Discipline Secondaria di I° Scuola Italiano Inglese Matematica Scienza Tecnologia Storia Geografia Cittadinanza Costit. Religione Educazione Fisica Arte e Immagine Musica Secondaria di I° Lingua 2^ Cittadinanza e Costituzione

Profilo delle competenze al termine del primo ciclo Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, dovrebbe possedere gli strumenti per affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni. Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti,utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un'ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri ed esprime le proprie personali opinioni e sensibilità. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.

Profilo delle competenze al termine del primo ciclo dell’istruzione Dimostra una padronanza della lingua italiana tale da consentirgli di comprendere enunciati e testi di una certa complessità, di esprimere le proprie idee, di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni. Nell'incontro con persone di diverse nazionalità è in grado di esprimersi a livello elementare in lingua inglese e di affrontare una comunicazione essenziale, in semplici situazioni di vita quotidiana, in una seconda lingua europea. Utilizza la lingua inglese nell'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Le sue conoscenze matematiche e scientifico- tecnologiche gli consentono di analizzare dati e fatti della realtà. Si orienta nello spazio e nel tempo dando espressione a curiosità e ricerca di senso; osserva ed interpreta ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche.

Profilo delle competenze al termine del primo ciclo dell’istruzione Ha buone competenze digitali,se supportate da un’adeguata strumentazione tecnologica sia scolastica sia domestica, sa usare, se guidato, le tecnologie della comunicazione per ricercare e analizzare dati ed informazioni, per interagire con soggetti diversi nel mondo. Possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni di base che favoriscono la ricerca di nuove informazioni e nuovi apprendimenti anche in modo autonomo. Ha cura e rispetto di sé, come presupposto di un sano e corretto stile di vita. Assimila il senso e la necessità del rispetto della convivenza civile. Si assume le proprie responsabilità e chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede. In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si impegna in campi espressivi, motori ed artistici che gli sono congeniali.

CURRICULUM VERTICALE DI ITALIANO

CURRICULUM VERTICALE DI LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA

CURRICULUM VERTICALE DI STORIA

CURRICULUM VERTICALE CITTADINANZA E COSTITUZIONE

CURRICULUM VERTICALE DI GEOGRAFIA

CURRICULUM VERTICALE DI MATEMATICA

CURRICULUM VERTICALE DI MATEMATICA

CURRICULMM VERTICALE DI SCIENZE

CURRICULUM VERTICALE DI MUSICA

CURRICULUM VERTICALE ARTE E IMMAGINE

CURRICULUM VERTICALE ARTE E IMMAGINE

CURRICULUM VERTICALE EDUCAZIONE FISICA

CURRICULUM VERTICALE EDUCAZIONE FISICA

CURRICULUM VERTICALE TECNOLOGIA

CURRICULUM VERTICALE RELIGIONE

CURRICULUM VERTICALE RELIGIONE