Comunicazione e comunicazione politica Sociologia dei fenomeni politici
Gli attori della comunicazione politica Cittadini – Partiti – Media Modello dialogico-comunicativo Modello mediatico
Le teorie sulla comunicazione
Le teorie sulla comunicazione 1927 Lasswell pubblica Propaganda Techniques in the World War 1944 Lazarsfeld, Berelson, Gaudet, pubblicano The People's Choice. How the Voter Makes Up His Mind in a Presidential Campaign 1948 Lasswell elabora la formula delle 4W
Nel 1948 Lasswell elabora la formula delle 4W Chi Dice cosa A chi Attraverso quale canale …(Con quali effetti)
Gli studi sulle campagne elettorali Paul Lazarsfeld La Campagna elettorale per le elezioni presidenziali americane del 1940 Il “two steps flow of communication” e la scoperta del ruolo degli opinion leaders (1944)
Il Two Steps Flow of Communication: la ricerca Condotta in occasione della campagna presidenziale del 1940 nella Contea di Erie nell’Ohio. Metodologie: la ricerca su panel, l’analisi multivariata. L’ipotesi: Verificare l’incidenza delle comunicazioni di massa (stampa e radio) sugli atteggiamenti e i comportamenti politici dichiarati da un campione di elettori
Il Two Steps Flow of Communication: i risultati I cambiamenti di atteggiamento risultarono scarsi Quando presenti, erano attribuibili in misura ridotta all’azione dei mezzi di comunicazione di massa (scoperta degli opinion leaders) Gli effetti attribuibili all’esposizione ai mass media erano di rafforzamento degli atteggiamenti e non di conversione Rinforzo - Attivazione - Conversione
Il newsmaking e i gatekeepers Il newsmaking: il processo di costruzione della notizia Dai fatti alle notizie Il ruolo del gatekeeper I valori notizia
Agenda-setting (McCombs e Shaw 1972) «Ciò che i media reputano importante è importante per il pubblico» Potere di agenda da parte dei media Definizione della realtà
Comunicazione politica e campagne elettorali I fase: il dopoguerra e gli anni ’50 II fase: dagli anni ‘60 agli anni ‘80 III fase: dagli anni ‘90 ad oggi Campagne elettorali premoderne Campagne moderne Campagne postmoderne
Opinione pubblica e società
Opinione e opinione pubblica Opinione: «L’interpretazione di un fatto o la formulazione di un giudizio in corrispondenza di un criterio soggettivo e personale» Opinione pubblica: «l’atteggiamento collettivo della maggioranza dei cittadini, in quanto partecipi di esigenze e convinzioni (talvolta pregiudizi) comuni» Atteggiamento: «opinione su specifici argomenti»
Fattori che influenzano la formazione delle opinioni Socializzazione Personalità Esperienza ….ma dipende anche da: Se la questione viene portata all’attenzione (effetto agenda) Se l’individuo è interessato (interesse) Di quante informazioni è in possesso a quel riguardo
EFFETTI INTENZIONALI LUNGO BREVE TERMINE TERMINE EFFETTI INVOLONTARI Risposta Individuale Campagna di comunicazione Acquisizione di informazione Promozione dello sviluppo Diffusione dell’informazione Distribuzione del sapere BREVE TERMINE LUNGO TERMINE Controllo sociale Socializzazione Definizione della realtà Cambiamento istituzionale Mutamento culturale Reazione individuale collettiva EFFETTI INVOLONTARI
Habermas: Storia e critica dell’opinione pubblica (1991) Nuova nozione di «Pubblico» Superamento dell’equazione: Pubblico=Stato (assoluto) La «sfera pubblica borghese» e la critica liberale allo stato assoluto