LA COMUNICAZIONE NON VERBALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
comunicazione genitori-figli
Advertisements

La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
Cinesica Insieme di movimenti utilizzati per completare un discorso e aggiungere un significato maggiore all’argomento trattato. LA CINESICA SI SUDDIVIDE.
La comunicazione come relazione in Medicina Generale Gallieno Marri
AULA VIRTUALE DI LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE
La comunicazione non verbale fra natura e cultura
Comunicazione interpersonale
Prof. De Giorgio Luciano
Definire la comunicazione
dell’esistenza quotidiana
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Mediazione e gestione dei conflitti nella comunicazione interculturale
Lo sviluppo del linguaggio nel bambino
OSTACOLI NELLA COMUNICAZIONE
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Circolo Didattico di Spoltore Documento Finale commissione area Referente Ins. Febbo Maria Docenti componenti: - Albano Filomena - De Luca.
La comunicazione non verbale
LA COMUNICAZIONE SOCIALE BELLARIA 19 MAGGIO 2007.
Dott.ssa Elisabetta Razzaboni
Migliorare la comunicazione
“L’assertività è la capacità del soggetto
Comunicazione e agire sociale
Comunicazione e agire sociale
Prospettiva comunicativa e Socio-costruzionistica delle emozioni
sia la situazione-circostanza specifica, sia il contesto culturale in
“LABORATORIO DI COMUNICAZIONE”
per una adesione consapevole
La comunicazione.
1- Della prospettiva culturalista 2- Della prospettiva innatista
Obiettivi della sessione
LA COMUNICAZIONE La comunicazione è un’attività prettamente sociale.
LA COMUNICAZIONE dott. Claudia Mazzocchin.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
La relazione con il malato
PUBLIC SPEAKING e GESTIONE DELL’AULA
Marina Mura GLI APPROCCI INTENZIONALI ALLA COMUN ICAZIONE LA C. è UNO SCAMBIO DI INTENZIONI COMUNICATIVE TRASMESSE CON I MESSAGGI se.
Nettuno, 14 Giugno 2014 Dr. Alberto D’ORSO – Psicologo e Sessuologo.
La comunicazione interpersonale
Watzlawick: pragmatica della comunicazione
“… QUESTO BAMBINO NON COMUNICA!...”
L’APTICA GRUPPO ROSSO Roberta Federica Serrao – Flavia Castagnoli-
STEREOTIPI E PREGIUDIZI
Il Processo comunicativo
L’APTICA GRUPPO ROSSO Roberta Federica Serrao – Flavia Castagnoli-
PROF.SSA CLARA FERRANTI
La comunicazione oltrepassa le parole: ASPETTI DI COMUNICAZIONE NON VERBALE Dott.ssa Daniela Demagistri.
Semiotica della metacomunicazione digitale e analogica:
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
La comunicazione efficace
ALARO – corso di formazione RELAZIONE D’AIUTO e COMUNICAZIONE NELLA PRATICA PROFESSIONALE E NEL PROPRIO VIVERE QUOTIDIANO” Rita Vitrano 14/15 marzo 2015.
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
Costruire relazioni educative: …
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
La comunicazione.
Comunicazione e persuasione
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
Dott. Annarita Di Silvestre Psicologa – Psicoterapeuta ASL Pescara
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE NELL’ATTIVITA’ SPORTIVA
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
Tutto il problema della vita è dunque questo:
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Corso di formazione per catechisti dott. Domenica Arrigoni Paullo, 7 marzo 2012.
COMUNICAZIONE NON VERBALE
La comunicazione non verbale
Transcript della presentazione:

LA COMUNICAZIONE NON VERBALE LiberaMente Società di Consulenza e Formazione presenta: LA COMUNICAZIONE NON VERBALE Il linguaggio segreto del corpo

Prima Giornata di Formazione Intervengono in aula: Beatrice Scancella MariaLuisa Russo Chiara Zaccaria Ludovica Notaro

Indice Definizione di CNV Aree della CNV Funzioni Campi di applicazione

“ Ciò che sei urla così forte che non riesco ad ascoltare ciò che dici ” Ralph Waldo Emerson

Cos’è la CNV? E’una comunicazione extralinguistica che accompagna e talvolta sostituisce il parlato. Essa comprende una molteplicità di processi comunicativi coinvolti nei diversi canali della comunicazione umana.

Quanto è importante la comunicazione non verbale? 35% paraverbale 55%non verbale Albert Mehrabian

Tipi di CNV CNV VOLONTARIA: influenzata dalla cultura e dal contesto. CNV INVOLONTARIA: universale e incontrollata.

Nell’ambito della CNV si riconoscono quattro componenti: Forme della CNV Nell’ambito della CNV si riconoscono quattro componenti: Sistema Paralinguistico Sistema Cinesico Prossemica Aptica

Sistema Paralinguistico Detto anche “sistema vocale non verbale”, indica l’insieme dei suoni emessi nella comunicazione. Si compone dei seguenti aspetti: Tonalità Intensità Ritmo o durata Silenzio

Sistema Cinesico Comprende tutti gli atti comunicativi, volontari e involontari, per lo più legati alle emozioni, espressi dai movimenti del corpo. In primo luogo emerge il contatto visivo, o movimento oculare. Seguono: mimica facciale, gesti e postura.

Prossemica L’aspetto prossemico della CNV analizza i messaggi inviati con l’occupazione dello spazio. Ognuno tende a suddividere lo spazio circostante in quattro zone precise: Zona intima (da 0 a 50 cm) Zona personale (da 50 cm a 1 m) Zona sociale (da 1 m a 3 o 4 m) Zona pubblica (oltre 4 m)

Si è soliti distinguere: Aptica Si costituisce di messaggi comunicativi espressi tramite contatto fisico. Si è soliti distinguere: Sequenza di contatto reciproco Contatto individuale

Le funzioni della comunicazione non verbale Esprimere le emozioni. Comunicare gli atteggiamenti interpersonali. Partecipare alla presentazione di sé. Completare, sostenere, modificare il contenuto del discorso.

Espressioni delle emozioni Esprimere emozioni è la funzione più importante della CNV. I segnali non verbali sono più espliciti della parola. I canali più efficaci sono:il volto, il corpo e il tono della voce.

Comunicare gli atteggiamenti interpersonali Comportamento non verbale come “linguaggio di relazione. Emozioni e atteggiamenti possono coesistere, ma hanno delle differenze. Esiste una componente innata che accomuna tutte le culture. Si dividono in 2 dimensioni: amichevole-ostile/dominante- sottomesso.

Partecipazione alla presentazione di Sè Scambio di informazioni per conoscersi e stabilire relazioni. Presentarsi nel “miglior modo possibile”. “Costruzione dell’immagine”.

Completare, sostenere, modificare il contenuto del discorso La CNV sostiene, modifica e completa la comunicazione verbale e può anche sostituirla. Perché la comunicazione sia efficace bisogna attenersi a delle regole. I segnali non verbali regolano le interazioni e inviano informazioni retroattive.

Campi di applicazione della CNV Conoscere i segnali NV e le loro funzioni. Acquisizione del meccanismo di “codifica/decodifica” Sviluppare la propria CNV per avere maggiore probabilità di successo negli ambiti di nostro interesse

Campi di applicazione della CNV Colloquio di lavoro Gerarchie Rapporto medico-paziente Insegnamento Comunicazione politica Criminologia

Colloquio di Lavoro Reciprocità e interdipendenza della CNV. Effetto “eco-comportamentale”. Cenni del capo, sorrisi, contatti visivi e segnali vocali.

Rapporto medico-paziente Contatto fisico Contatto strumentale Azione persuasiva del medico Insegnamento Importanza delle capacità empatiche Scopo educativo della CNV Lessico facciale dell’insegnante

Comunicazione Politica Comunicazione del potere “Il linguaggio politico è la vita politica” Criminologia (Lie detection) Analisi linguistica Lettura del comportamento non verbale Indizi: Di falso Rivelatori

Beatrice Scancella: beatrice.scancella@gmail.com Contatti Beatrice Scancella: beatrice.scancella@gmail.com Maria Luisa Russo: stagerusso@gmail.com Chiara Zaccaria: chiarettazac23@gmail.com Ludovica Notaro notaroludovica@gmail.com

Bibliografia essenziale Argyle M. (1988), “Il corpo e il suo linguaggio”, Bologna, Zanichelli ed. Mazzoleni G. (2004),“La comunicazione Politica”, Bologna, Il Mulino ed. Pettigiani M.G. (2003), “La comunicazione Interumana”, Milano, F.Angeli ed. Watzlawick P.(1992), “Pragmatica della Comunicazione Umana”, F.Angeli ed.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Società “LiberaMente” GRAZIE PER L’ATTENZIONE