IL BUDGET DELLA PRODUZIONE E DEGLI APPROVVIGIONAMENTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le rimanenze: la definizione
Advertisements

Il budget Aziendale Budget degli investimenti
Breve introduzione al controllo dei costi
La contabilità analitica
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
1 Analisi Finanziaria I Programmare i flussi a breve termine Università Ca Foscari di Venezia.
CRITERI DI CLASSIFICAZIONE DEI COSTI
Lezione 1.
Il budget commerciale.
Modelli e Algoritmi della Logistica
L'insieme delle operazioni che l'impresa compie per raggiungere il suo fine, cioè creare ricchezza, perché il valore dei fattori produttivi impiegati.
La gestione delle scorte
controllo della produzione
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
Corso di IMPIANTI INDUSTRIALI IN BIOTECNOLOGIE
i costi CRITERIO CLASSI
Economia e gestione delle imprese Docente Edoardo Sabbadin
I budget operativi.
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 14 - Il bilancio parte 41 IL BILANCIO - 4.
Gli Elementi fondamentali della Gestione Aziendale
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
I.T.N.G. "Ugo Tiberio" 5a Capitani
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Unità didattica Una gestione tipica aziendale: il magazzino
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
Riclassificazione a costi fissi e costi variabili
IL BUDGET.
FLOW CHART DELL’ANALISI DI FATTIBILITA’
Il Controllo di gestione Dott.Giuseppe Melara Università Popolare di Battipaglia.
Il Controllo di gestione
IL BUDGET.
Breve introduzione al controllo dei costi ISS Liceo Classico “G. Leopardi” San Benedetto del Tronto IPSSCT “CECI” - Sede coordinata di Cupra Marittima.
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Corso di Finanza aziendale
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
ANALISI DEI COSTI Anno accademico 2009/2010
IL BUDGET.
Anthony, Hawkins, Macrì, Merchant © The McGraw-Hill Companies. Inc Ulteriori aspetti dei sistemi di determinazione dei costi 5 Sistemi di Controllo.
Il Business Plan Dott. Luigi Cucurullo.
Topic 10 1 Programmazione e Controllo L’ELABORAZIONE DEL BUDGET DELLE VENDITE: MOMENTO FONDAMENTALE NEL PROCESSO DI ELABORAZIONE DEL BUDGET.
Topic Programmazione e Controllo L’ANALISI DEI COSTI: I TRADIZIONALI METODI DI CALCOLO DEI COSTI.
Topic 9 1 Programmazione e Controllo IL BUDGET INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE: IL PROCESSO CONTABILE DI ELABORAZIONE.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Approvvigionamento. La gestione dell’economato Il reparto economato comprende una serie di locali e uno staff addestrato a provvedere alla ricerca, selezione,
IL BUDGET. il Budget è un documento complesso con la funzione di ipotizzare, in via preventiva, i risultati di un futuro bilancio.
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
5 introduzione alla CONTABILITÀ NAZIONALE (segue) L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: (d) misurazione del PIL con.
MRP Material Requirements Planning. MRP n Formalizzato da Joseph Orlicky nel 1975 n Codici a domanda indipendente e a domanda dipendente.
Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L. Dr. Valentino Vecchi
Ma è proprio necessario imputare ai prodotti i TUTTI I COSTI? LA CONTABILITA’ ANALITICA PUO’ ESSERE TENUTA: FULL COSTING DIRECT COSTING Si imputano ai.
AA LEZ 15Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Applicazione n. 4: “La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Corso CLEC, CLEIF.
GESTIONE DEI MATERIALI CONTROLLO DELLA PRODUZIONE Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
I processi di approvvigionamento /utilizzo dei fattori correnti
Lezione 4 elementi di contabilità industriale Corso di bioeconomia e proprietà intellettuale Prof. Cristina Ponsiglione
Corso di Programmazione e Controllo Esercitazione.
Ma è proprio necessario imputare ai prodotti i TUTTI I COSTI? LA CONTABILITA’ ANALITICA PUO’ ESSERE TENUTA: FULL COSTING DIRECT COSTING Si imputano ai.
LE RIMANENZE: DEFINIZIONE
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Corso Clea Prof. Mauro Sciarelli.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli La logistica e le tecniche di gestione delle scorte 16.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Prof. Mauro Sciarelli.
Pianificazione e Controllo Gestionale
Economia e gestione delle imprese - Applicazioni Università Federico II di Napoli LA GESTIONE DEI MATERIALI (cenni teorici e applicazione 6)
Tipologie costi OGGETTO ATTRIBUIBILITA’COMPORTAMENTO diretti indiretti fissivariabilimisti Il controllo di gestione diretti indiretti fissivariabili fissivariabili.
IL BUDGET DELLA PRODUZIONE E DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
IL BUDGET DELLA PRODUZIONE E DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
Transcript della presentazione:

IL BUDGET DELLA PRODUZIONE E DEGLI APPROVVIGIONAMENTI Programmazione e Controllo

LE DETERMINANTI E LE COMPONENTI DEL BUDGET DELLA FUNZIONE PRODUZIONE DELLE VENDITE SCORTE DI PRODOTTI FINITI E SEMILAVORATI PROGRAMMA DI PRODUZIONE SCORTE MATERIE PRIME BUDGET DEI COSTI DI PRODUZIONE BUDGET DEGLI INVESTIMENTI MANODOPERA DIRETTA BUDGET DEGLI ACQUISTI MATERIE PRIME DIRETTE COSTI INDIRETTI DI PRODUZIONE BUDGET FINANZIARI

GLI ELEMENTI COMPONENTI IL BUDGET DI PRODUZIONE INTERVENTI SUL SISTEMA DI TRASFORMAZIONE - ADEGUAMENTO/RICONVERSIONE - MANTENIMENTO - SVILUPPO BUDGET DEGLI INVESTIMENTI PROGRAMMA DI PRODUZIONE MATERIE PRIME MANODOPERA DIRETTA BUDGET DEI COSTI DIRETTI VARIABILI - ENERGIE - MANUTENZIONE - CONTROLLO QUALITÀ - SUPERVISIONE - SERVIZI AUSILIARI * TRASPORTI * MAGAZZINO - AMMORTAMENTI BUDGET DEI COSTI INDIRETTI

IL BUDGET DI PRODUZIONE: LA DETERMINAZIONE DEI FABBISOGNI DI RISORSE DIRETTE RISORSE DIRETTE DOCUMENTI BASE SEQUENZA OPERAZIONI DISTINTA BASE COMPOSIZIONE DI CIASCUN PRODOTTO A LIVELLO DI: - MATERIE PRIME - COMPONENTI 1. CALCOLO DEL FABBISOGNO TEORICO UNITARIO 2. PREVISIONI 3. CALCOLO DEL FABBISOGNO EFFETTIVO UNITARIO 4. CALCOLO DEL FABBISOGNO COMPLESSIVO MATERIE PRIME DIRETTE CICLO DI LAVORAZIONE SEQUENZA DELLE OPERAZIONI PER LA PRODUZIONE ED IL MONTAGGIO DEL PRODOTTO 1. CALCOLO DEL FABBISOGNO TEORICO UNITARIO 2. PREVISIONI DI SCARTO 3. CALCOLO DEL FABBISOGNO EFFETTIVO UNITARIO 4. CALCOLO DEL FABBISOGNO COMPLESSIVO 5. CALCOLO ORGANICI TEMPI DI LAVORAZIONE TEMPO OCCORRENTE PER SVOLGERE CIASCUNA OPERAZIONE A CICLO MANODOPERA DIRETTA