Computer Vision Sviluppo di una applicazione come strumento di supporto per utenti tetraplegici Laureando: Roberto Valenti Relatore: prof. Massimo Ferri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Sistemi di Classificazione usando NCD
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Politecnico di Milano Sviluppo di una applicazione per DIOPSIS 740: Rotazione e Ridimensionamento di immagini Sviluppo di una applicazione per DIOPSIS.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Hard disk.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Università degli studi di Pavia
Realizzazione di algoritmi video su FPGA
Tecniche di segmentazione delle patologie morfologiche dell’encefalo
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
Vista foglio icona3 icona4. Uso di vista foglio attivazione icona3-icona4 Calcolo con strumenti da icona e con comandi da barra inserimento.
Pierangelo Degano, Emanuel Castellarin, Laura Passaponti
Primo sguardo a metodi multivariati per l'analisi del ttH
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
(Creazione di subroutine) SOTTOPROGRAMMI. Cose un sottoprogramma? Una subroutine è una parte di programma scritta separatamente in un Foglio a parte.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Funzioni e Procedure Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 18 Aprile 2012.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
“Riconoscimento di Facce”
Tesina del corso di Visione e Percezione
Laureando: Nome COGNOME Matricola
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PRESENTAZIONE CORSO Contenuti.
Mettici la faccia Burzi Andrea Croci Rita
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
INTRODUZIONE A MATLAB.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
Relatore: Laureando: Prof. Luca Zaccarian Roberto Antonelli
Programmazione ad oggetti per la simulazione numerica di strutture su grande scala dellUniverso di Daniele Giunchi Relatore: Prof. Antonio Messina.
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica
Relatore: Prof. Carla VACCHI Correlatore: Ing. Daniele SCARPA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA
Analisi delle frequenze dei modelli di disabilità in interviste a bambini tra i 5 e gli 11 anni Relatore Laureanda Prof. Stefano Federici Luciana Ciaccasassi.
Lavoro prodotto da: Gentile Fabio Cavini Emanuele.
Un motion planner per guide multimediali interattive
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Stima del flusso ottico per il controllo dei movimenti oculari
Università degli Studi di Cagliari
STATISTICA : ELABORAZIONE DATI RILEVAMENTI PM10. COMPONENTI DEL GRUPPO: Redattore dei contenuti : R. Cannone Progettista : D. Ferrari Relatore : X. Zhao.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
1 Sistemi Avanzati per il Riconoscimento (4S02792) Dr. Marco Cristani orario ricevimento: mer
Il caso Apple: gli effetti dell’innovazione
1 PerfectFit06 Sistema di personalizzazione dei contenuti per gli scavi archeologici di Ercolano Candidato: Vincenzo Scognamiglio Relatore: Prof. Ernesto.
Scheda di riferimento rapido per le funzioni video Avviare una videochiamata 1.Passare il puntatore del mouse sulla foto di un contatto e fare clic sul.
F ORMAT. Cosa si intende per «format» Può essere inteso: Formattazione Formato di un file.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Principi di grafica BMP , Jpeg , Tif , GIF:
Ruolo delle TIC nell’integrazione dei disabili
COMUNICAZIONE PCC Acadis – 24 novembre 2014 Angela Andreozzi Inserimento dati singola fattura.
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
Metodologie e strumenti basati sulle TIC per l’inclusione scolastica “Lavorare sul testo e scrivere più velocemente un testo” 16/04/2015Modulo 1 – Valentino.
INTERFACCE MULTIMODALI BASATE SU EYE TRACKING:
REALTA’ AUMENTATA, TECNOLOGIE INDOSSABILI E MUSEI
Laboratorio di matematica
U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI P AVIA D IPARTIMENTI DI G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA I NDUSTRIALE E DELL 'I NFORMAZIONE, S CIENZE E CONOMICHE E A ZIENDALI,
Lo sviluppo del giornalismo online
IDENTITÁ NEL WEB: INTERNAUTI IN ROTTA VERSO NUOVI SÉ Tesi di laurea di Valeria Astuto Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
1. tenendolo premuto per alcuni secondi Al fine di eseguire il Ripristino dell’Immagine del Sistema, è necessario riavviare il PC e, immediatamente dopo,
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Elaborazione in tempo reale di immagini digitali attraverso tecniche fuzzy FACOLTA’ DI INGEGNERIA Tesi di Laurea in Ingegneria Elettronica Relatore Prof.
Transcript della presentazione:

Computer Vision Sviluppo di una applicazione come strumento di supporto per utenti tetraplegici Laureando: Roberto Valenti Relatore: prof. Massimo Ferri Correlatore: prof. Fabio Vitali

La situazione Società e tecnologia –L’informazione alla base della società Disabilità e tecnologia –Aumento del divario tra normodotati e disabili.

Cosa si vuole realizzare? Integrazione di utenti tetraplegici nella “Società dell’informazione” –Un sistema di puntamento innovativo –Un metodo di scrittura che non implichi la pressione di tasti (attraverso OSK)

Cosa ci serve? Gestione di stream video dalla webcam Un veloce riconoscitore di volti Creazione di eventi sul sistema operativo target

Diagramma di Funzionamento Controls Events Render Realtime Stream Processing Detection Init

Fast Face Detection Componenti necessarie: –Immagini Integrali –Adaboost –Classificatori a Cascata

Classificatori Sono alberi decisionali con almeno due foglie “BUY NOW”, un esempio di classificatore per spam. Classificatori deboli e forti Classificatori basati sulle caratteristiche “Haar-Like”.

Caratteristiche “Haar-Like”

Problema: Ripetuti calcoli di somme di pixel compresi in aree rettangolari Aumento del costo computazionale Soluzione: Immagini Integrali

Immagini Integrali A = 1 B = 2-1 C = 3-1 D = 4-A-B-C D = 4+1-(2+3)

Problema: Più di caratteristiche in ogni immagine Classificatori troppo complessi Soluzione: AdaBoost

AdaBoost “BUY NOW”: una estensione Adaboost applicato ad immagini

Risultati Adaboost Le prime due caratteristiche selezionate dall’ Adaboost mostrate in sovrapposizione ad un’immagine “positiva”

Problema: Ricerca in immagini più grandi di quelle di addestramento Ricerca in diverse scale Costo proibitivo della procedura Soluzione: Classificatori a Cascata

Classificatori a cascata All Sub-windows T T TT Reject Sub-window FFFF 1234

Dimostrazione e Conclusioni